Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria aerospaziale Tecnologie e Manutenzione Aeronautica IIND-01/A (6 CFU) – (Ingegneria aerospaziale) PdS 2024-2025 – III anno

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Insegnamento Tecnologie e Manutenzione Aeronautica
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare IIND-01/A
Metodologia didattica

Lezioni frontali/Esercitazioni

Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 102
Nr. ore di laboratorio NO
Mutuazione NO
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Tommaso Scalici RTDA IIND-01/D
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità NO
Prerequisiti La frequenza del Corso richiede la conoscenza da parte dello studente dei concetti base sui materiali metallici e polimerici la meccanica dei materiali e sui processi di trasformazione. Tali prerequisiti di conoscenza verranno applicati per lo studio e l’analisi delle tecnologie relative ai materiali di impiego aeronautico.
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Plesso M.A.R.T.A. - C.da Santa Panasia
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire nozioni, ivi inclusa la nomenclatura, relative alla scienza aeronautica ed aerospaziale. In particolare, verranno introdotte le nozioni di base relative alla metodologie pratiche per la realizzazione e simulazione dei processi di formatura di lamiere metalliche, pezzi pieni in materiale metallico e di pannelli in materiale composito, nonché alle pratiche di conservazione e di manutenzione degli stessi. L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, numerici e sperimentali al fine di mettere a punto procedure per l’ingegnerizzazione dei processi manifatturieri nel contesto di riferimento aeronautico.

Contenuti del Programma
1 Introduzione

Materiali per L’aeronautica e lo spazio: Alluminio, Magnesio e Berillio, Titanio, Acciai ad alta resistenze, superleghe, compositi, Ceramici, Legno e materiali lignocellulosici.

Tecnologie di giunzione: Giunzioni adesive, giunzioni cocurate, assemblaggi

Frontale 4h
2 Leghe d’alluminio.

Designazione, tipologie, processi di manifattura

Frontale 2h
3 Magnesio e Berillio

Considerazioni preliminari, Leghe al Magnesio, Leghe al Berillio, Tecniche di produzione

Frontale 2h
4 Titanio

Considerazioni preliminari, Leghe del Titanio, Tecniche di produzione

Frontale 2h
5 Acciai ad alta resistenza

Considerazioni preliminari, Tecniche di produzione

Frontale 2h
6 Superleghe

Considerazioni preliminari, Tecniche di produzione

Frontale 2h
7 Materiali compositi

Classificazione e costituenti,

 

Materiali compositi a matrice polimerica

Processo di cura, tecniche di fabbricazione dei laminati (Formatura in autoclave o in pressa, avvolgimento, pultrusione, braiding, termoformatura, RIM, SMC, RTM, RFI etc.)

 

Strutture Sandwich

Introduzione, Materiali costituenti, tecniche di produzione

 

Materiali compositi a matrice metallica

Cenni sulle tecniche di produzione

 

Materiali compositi a matrice ceramica

Cenni sulle tecniche di produzione

 

Additive Manufacturing

 

 

Frontale

e laboratorio

10h
8 Rivettatura

Drilling e giunzioni rivettate, spaziatura e passo tra i rivetti. Attrezzi usati per rivettare ed eseguire imbutiture. Controllo delle giunture rivettate.

 

Saldatura, brasatura ed incollaggi

Metodi di saldatura; ispezione di giunture saldate. Metodi di saldatura e di brasatura; Ispezione di giunture saldate e brasate; Metodi di incollaggio ed ispezione di giunture incollate. Giunzioni adesive e giunzioni cocurate

 

Molle

Tipi di molle, materiali, caratteristiche ed applicazioni; Ispezione e prova delle molle.

 

Cuscinetti

Funzione dei cuscinetti, carichi, materiali, struttura; Tipi di cuscinetti e relative applicazioni; Prova, pulizia ed ispezione dei cuscinetti; Requisiti relativi alla lubrificazione dei cuscinetti; Difetti dei cuscinetti e loro cause.

 

Trasmissioni:

Tipi di ingranaggi e relative applicazioni; Rapporti degli ingranaggi, sistemi di ingranaggi per riduzione e per moltiplicazione, ingranaggi condotti e trasmittenti, ingranaggi folli, schemi di accoppiamento; Cinghie e pulegge, catene e pignoni. Ispezione di ingranaggi, gioco; Ispezione di cinghie e pulegge, catene e pignoni. Ispezione di martinetti a vite, dispositivi a leva, aste a carico alternato.

8h
9 Filosofie di Progetto

Cenni di meccanica della frattura, Fatica, Creep e degradazione

Frontale 2h
10 Tipologie di difetti e tecniche di riparazione

Rilevazione di difetti/usura nei materiali compositi e non metallici; Riparazione di materiali compositi e non metallici; Tipi di difetti nei materiali legnosi e nelle strutture in legno; Rilevazione dei difetti nella struttura in legno; Riparazione delle strutture in legno; Tipi di difetti del tessuto; Riparazione del rivestimento in tessuto.

 

Altre tecniche di Riparazione

Rimozione della corrosione, metodi generali di riparazione, manuale di riparazione strutturale. Programmi di controllo relativi all’invecchiamento, alla fatica ed alla corrosione

 

Tecniche di smontaggio, ispezione, riparazione e montaggio

Tipi di difetti e tecniche di ispezione visiva. Rimozione della corrosione. Metodi generali di riparazione, manuale di riparazione strutturale. Programmi di controllo relativi all’invecchiamento, alla fatica ed alla corrosione. Tecniche di ispezione non distruttiva, inclusi i metodi penetranti, radiografici, con corrente di Foucault, ultrasonici e boroscopici. Tecniche di smontaggio e rimontaggio. Tecniche per la risoluzione dei problemi.

 

Frontale 8h
11 Procedure di manutenzione

Programma di manutenzione. Procedure di modifica. Procedure di magazzinaggio. Procedure di certificazione/riammissione in servizio. Interfaccia con il funzionamento dell’aereo. Ispezione manutentiva/controllo di qualità/assicurazione qualità. Procedure supplementari di manutenzione. Controllo di componenti a durata limitata.

 

Eventi anormali

Ispezioni a seguito di scariche di fulmini e penetrazioni HIRF. Ispezioni a seguito di eventi anormali, come atterraggi duri e voli attraverso turbolenze

 

Manutenzione e magazzinaggio delle eliche

Conservazione e deconservazione delle eliche.

Bilanciamento statico e dinamico. Scia delle pale. Valutazione di danni, di erosione, di corrosione, di danneggiamento da urto, di delaminazione delle pale. Schemi di manutenzione/riparazione dell’elica; Funzionamento dell’elica del motore.

 

Frontale

 

6h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso intende fornire conoscenza nei seguenti ambiti: Materiali di impiego in ambito aerospaziali; Richiami di teoria della plasticità; Processi per deformazione plastica di pezzi pieni; Processi di lavorazione e giunzione di lamiere metalliche; Processi di lavorazione di materiali compositi per applicazioni aeronautiche; Lo studente acquisirà infine la capacità di individuare e comprendere le problematiche connesse all’impiego dei materiali sulle strutture aerospaziali.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Capacità di applicare metodi standard e avanzati di analisi, calcolo e progettazione su materiali tradizionali e/o compositi. Capacità di comprendere ed applicare le principali tecnologie relative alla procedure di manutenzione aeronautica.

  1. Autonomia di giudizio:

L’attività tecnico pratica del corso preparerà lo studente a riconoscere le problematiche proprie delle tecniche di smontaggio, ispezione, riparazione e montaggio dei materiali di impiego aeronautico, di individuarne difetti e cause di danneggiamento, operando la scelta e l’applicazione degli approcci di analisi e sintesi. Lo studente sarà quindi in grado di individuare le soluzioni alle suddette problematiche.

  1. Abilità comunicative:

Il Corso sensibilizza lo studente a rapportarsi con l’interlocutore con un linguaggio ed un approccio ingegneristico. In tal senso, durante l’intero svolgersi delle attività didattiche, lo studente potrà interfacciarsi con il docente per la comprensione approfondita degli argomenti trattati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gran parte del vocabolario tecnico proprio di un ingegnere aerospaziale e sarà quindi in grado di interloquire con buona padronanza sui problemi affrontati durante le lezioni d’aula.

  1. Capacità di apprendere:

Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri ingegneri una continua formazione e specializzazione.

Testi per lo studio della disciplina

Total Training Support Integrated Training System Module 6. Materials and Hardware

Total Training Support Integrated Training System Module 7A. Maintenance Practices

Total Training Support Integrated Training System Module 7B. Maintenance Practices

Total Training Support Integrated Training System Module 17A. Propeller

Total Training Support Integrated Training System Module 17B. Propeller

 

F.C. Campbell. Manufacturing Technology for Aerospace Structural materials – Elsevier, 31 ago 2011

 

Materiale didattico fornito dal docente

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà lezioni frontali per lo sviluppo degli argomenti teorici previsti nel programma dell’insegnamento.

Sulla piattaforma informatica di Ateneo è disponibile il materiale utilizzato durante le lezioni.

Anche se la frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria, essa è comunque fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un ESAME ORALE finale, con domande che possono spaziare su tutti gli argomenti del corso, sia teorici che pratici, descritti puntualmente nella presente scheda. L’accesso all’esame orale non è soggetto a nessun accertamento preventivo o in itinere e la sua durata è indicativamente pari a 30 minuti.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento è previsto previo appuntamento da concordare via mail con il docente.

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