Insegnamento | Tecnologie didattiche |
CFU | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 Didattica e Pedagogia speciale |
Nr. ore di aula | 42 |
Nr. ore di studio autonomo | 133 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2023/24 |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Alessandro Romano | RTD | M-PED/03 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Edificio D – Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni teoriche e gli strumenti utili per operare con professionalità all’interno di ambienti di apprendimento mediati dalla tecnologia. Scopo dell’insegnamento è sostenere l’acquisizione di conoscenze utili alla progettazione di interventi didattici per la scuola dell’infanzia e primaria, coerentemente con quanto indicato dalle competenze chiave per l’apprendimento permanente della U.E. e con le competenze del DigCompEdu. Obiettivo formativo è altresì quello di promuovere capacità riflessive sulla dimensione etica delle tecnologie e sulla capacità che esse hanno di contribuire ai processi di inclusione sociale. |
Contenuti del Programma |
---|
Tecnologie ed educazione (6h) – Didattica al tempo del digitale (3h) – Tecnologie per la progettazione didattica (3h) – Tecnologie e inclusione (12h) – Valutazione e tecnologie (3h) – Ambienti di apprendimento mediati dalla tecnologia (3h) – Media Education (3h) – Competenze digitali (6h) – Le dimensioni e le competenze del DigCompEdu (6h) |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento all’utilizzo delle tecnologie nel processo di insegnamento e apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, avendo chiara la distinzione tra Media Education ed Educational Technology. Dovrà, inoltre, avere chiaro il quadro normativo di riferimento.
Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito, comprendendone gli effetti tanto sul piano educativo quanto su quello didattico.
Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale
Lo studente dovrà mostrare padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze della formazione primaria.
Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi di riferimento adottati sono:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le principali modalità di erogazione dell’insegnamento saranno: a) lezioni frontali ed euristiche; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti; c) debate; d) attività di gruppo. Al fine di facilitare e sostenere il processo di apprendimento si preferiranno esperienze di apprendimento attivo e partecipativo, anche attraverso flipped classroom e lezioni seminariali co-condotte con gli studenti. Saranno, altresì, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La prova di accertamento delle competenze è scritta e prevede un test con 31 domande a risposta multipla della durata di 30-40 minuti. A ciascuna risposta correttamente data viene assegnato il valore di 1 punto mentre nessuna penalità è prevista per la risposta non data e per quella sbagliata. Al candidato che ottiene il massimo del punteggio previsto viene assegnata la lode. Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi potranno sostenere un colloquio orale su un programma da definire con il docente.
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Giovedì ore 9-13, previo appuntamento da concordare a mezzo e-mail |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9