Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Scienze della formazione primaria TECNOLOGIE DIDATTICHE M-PED/03 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze della formazione primaria (SFP) Frequentare il corso (Sfp) PdS 2023-2024 TECNOLOGIE DIDATTICHE M-PED/03 (8 CFU) – (Sfp) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Tecnologie didattiche
CFU 7
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 Didattica e Pedagogia speciale
Nr. ore di aula 42
Nr. ore di studio autonomo 133
Nr. ore di laboratorio Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2023/24
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Alessandro Romano RTD M-PED/03
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Edificio D – Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione
Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni teoriche e gli strumenti utili per operare con professionalità all’interno di ambienti di apprendimento mediati dalla tecnologia. Scopo dell’insegnamento è sostenere l’acquisizione di conoscenze utili alla progettazione di interventi didattici per la scuola dell’infanzia e primaria, coerentemente con quanto indicato dalle competenze chiave per l’apprendimento permanente della U.E. e con le competenze del DigCompEdu. Obiettivo formativo è altresì quello di promuovere capacità riflessive sulla dimensione etica delle tecnologie e sulla capacità che esse hanno di contribuire ai processi di inclusione sociale.  

Contenuti del Programma

Tecnologie ed educazione (6h) – Didattica al tempo del digitale (3h) – Tecnologie per la progettazione didattica (3h) – Tecnologie e inclusione (12h) – Valutazione e tecnologie (3h) – Ambienti di apprendimento mediati dalla tecnologia (3h) – Media Education (3h) – Competenze digitali (6h) – Le dimensioni e le competenze del DigCompEdu (6h)

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze in riferimento all’utilizzo delle tecnologie nel processo di insegnamento e apprendimento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, avendo chiara la distinzione tra Media Education ed Educational Technology. Dovrà, inoltre, avere chiaro il quadro normativo di riferimento.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente dovrà essere in grado di applicare nella pratica il sapere acquisito, comprendendone gli effetti tanto sul piano educativo quanto su quello didattico.

  1. Autonomia di giudizio

Sulla base dei saperi acquisiti, lo studente dovrà essere in grado di approfondire in maniera autonoma quanto appreso e di allargare le proprie conoscenze, esercitando la capacità di rielaborazione critica, attraverso percorsi riflessione personale

  1. Abilità comunicative

Lo studente dovrà mostrare padronanza del linguaggio scientifico, facente parte del personale bagaglio professionale del laureato in scienze della formazione primaria.

  1. Capacità di apprendere

Lo studente sarà in grado di affinare la propria metodologia di studio attraverso la rielaborazione dei contenuti presentati in aula e l’approfondimento attraverso lo studio autonomo.

Testi per lo studio della disciplina

I testi di riferimento adottati sono:

  1. Rivoltella P. C., Rossi P.C. (Eds.) (2019). Tecnologie per l’educazione. Pearson Italia, Milano-Torino.
  2. Ranieri M. (2022). Competenze digitali per insegnare: Modelli e proposte operative. Carocci, Roma.
  3. Calvani A. (Ed.) (2020). Tecnologie per l’inclusione. Carocci editore, Roma.
  4. Eventuali materiali forniti dal docente e disponibili su www.unikorefad.it
Metodi e strumenti per la didattica

Le principali modalità di erogazione dell’insegnamento saranno: a) lezioni frontali ed euristiche; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti; c) debate; d) attività di gruppo.

Al fine di facilitare e sostenere il processo di apprendimento si preferiranno esperienze di apprendimento attivo e partecipativo, anche attraverso flipped classroom e lezioni seminariali co-condotte con gli studenti.

Saranno, altresì, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali.

 

Modalità di accertamento delle competenze

La prova di accertamento delle competenze è scritta e prevede un test con 31 domande a risposta multipla della durata di 30-40 minuti. A ciascuna risposta correttamente data viene assegnato il valore di 1 punto mentre nessuna penalità è prevista per la risposta non data e per quella sbagliata. Al candidato che ottiene il massimo del punteggio previsto viene assegnata la lode.

Gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dei CFU assegnati alla disciplina e che devono colmare i debiti formativi potranno sostenere un colloquio orale su un programma da definire con il docente.

 

Modalità e orario di ricevimento

Giovedì ore 9-13, previo appuntamento da concordare a mezzo e-mail

Indietro