Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e direzione delle imprese Tecniche di comunicazione e soft skill M-PSI/06 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e direzione delle imprese (Economia e direzione delle imprese) Frequentare il corso (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2023-2024 Tecniche di comunicazione e soft skill M-PSI/06 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2023-2024 – II anno
Insegnamento Tecniche di comunicazione e soft skill
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/06
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione No
Annualità II anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Tiziana Ramaci PA M-PSI/06
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenze di base del funzionamento dei sistemi aziendali complessi e di gestione delle Risorse Umane.
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso in Tecniche di comunicazione e soft skill consiste nel lanciare un segnale sulle nuove professioni e sulle sfide in termini di competenze richieste dalla quarta rivoluzione industriale, attraverso una riflessione generale sulle soft skill, che possa guidare gli studenti e le studentesse ad apprendere le nuove modalità di gestione e valorizzazione delle persone, che i manager hanno individuato come rilevanti per il prossimo futuro, per creare vantaggi competitivi durevoli e sostenibili, al fine di condividere i significati delle competenze emergenti.

 

Contenuti del Programma

Il programma verterà sui seguenti contenuti: Le competenze trasversali o soft skill, cosa sono e quali sono; Storia ed evoluzione delle social skill; Capacità comportamentali e Caratteristiche personali. Misurare le soft skill. Soft skill e il tempo dello studio; Soft skill e il tempo del lavoro

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: L’obiettivo formativo dell’insegnamento è lo sviluppo di competenze complementari a quelle tecnico/professionali acquisite durante il percorso accademico, abilità direttamente collegate alle attività lavorative e che possono condizionarne le performance.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Offrire la possibilità di disporre di conoscenza teoriche e strumenti pratici, che consentano al giovane di sapersi adattare pienamente all’ambiente professionale e ai cambiamenti che lo caratterizzano.

Autonomia di giudizio: Lo studente disporrà di competenze utili a gestire ed affrontare il proprio lavoro e i propri rapporti in maniera ottimale, affrontare situazioni di stress.

Abilità comunicative: Obiettivo dell’insegnamento sarà supportare lo studente e il gruppo nel divenire più produttivo e creativo, anche attraverso una migliore capacità comunicativa e di gestione delle situazioni critiche.

Capacità di apprendere: il corso mira a fornire non solo la conoscenza sulle soft skill (competenze trasversali) ma un’esperienza di apprendimento per acquisire consapevolezza e approfondire, riconoscere e valorizzare le proprie conoscenze e capacità.

Testi per lo studio della disciplina

Vittorio D’Amato, Daniela Mazzara, et al. (2019). Soft Skills per il management. Elementi essenziali per affrontare le nuove sfide. Editore: GueriniNext, Milano. (pp.112)

Alessandra La Marca e Elif Gülbay (2018). Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills, Editore: Pensa Multimedia, Lecce. (pp.263)

Marina Pezzoli (2017). Soft Skills che generano valore: Le competenze trasversali per l’industria 4.0. Editore: Franco Angeli, Milano. (pp.145)

Gaetano Carlotto (2017). Soft Skills: Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi. Editore: Franco Angeli, Milano. (pp.173)

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezione frontale (dialogata), analisi di video, lavori di gruppo, studi di caso e di buone pratiche.

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica di profitto consiste in una prova orale durante la quale viene verificata la conoscenza analitica degli argomenti oggetto del programma.

Date di esame

Le date di esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente. Eventuali variazioni e/o periodi di sospensione saranno tempestivamente comunicate sulla pagina personale.

Indietro