Insegnamento | Tecnica ed economia dei trasporti |
CFU | 06 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/05 |
Metodologia didattica | lezioni frontali ed esercitazioni |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 102 |
Mutuazione | No |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | I SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Tiziana Campisi | RTD | ICAR/05 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di analisi matematica, geometria e fisica sono necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento. |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura (Polo di Santa Panasia) |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Obiettivi formativi |
---|
Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti nel campo dei trasporti con particolare riferimento al settore connesso allo spostamento dei passeggeri su strada (trasporto individuale e collettivo) e al settore del trasporto su gomma (merci). Obiettivo primario del corso è fornire all’allievo le conoscenze di base necessarie all’analisi dei principali sistemi di trasporto, evidenziando la stretta interdipendenza fra il sistema di trasporto e quello socio-economico. Sarà, inoltre, fornito allo studente un patrimonio di conoscenze concettuali, metodologiche ed operative che gli consentiranno di comprendere le problematiche e le relative risoluzioni nel processo di pianificazione dei trasporti atte a definire il ruolo e le opportunità professionali dell’ingegnere nel settore dei trasporti lato terra. |
Contenuti del Programma |
---|
1 INTRODUZIONE AI SISTEMI DI TRASPORTO (Frontale 5h)
2 TRASPORTI E MODI DI TRASPORTO (Frontale 3h)
3 LE RETI DI TRASPORTO SU GOMMA E L’ANALISI DELL’OFFERTA DI TRASPORTO (Frontale 5h)
4 CALCOLO MATRICI DI COSTO GLOBALE DI TRASPORTO (Esercitazione 2h)
5 LA DOMANDA DI TRASPORTO (Frontale 3h)
6 IMPLEMENTAZIONE INDAGINI DI TRASPORTO E ANALISI “STATED PREFERENCES” (Esercitazione 2h)
7 MODELLI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO IN AMBITO URBANO (Frontale 4h)
8 ESERCITAZIONE SU MODELLO A 4 STADI e ESEMPI APPLICATIVI DI SIMULAZIONE DEL TRAFFICO (Esercitazione 2h)
9 MECCANICA DELLA LOCOMOZIONE (Frontale 4h)
10 SISTEMA DI TRASPORTO INDIVIDUALE STRADALE (Frontale 4h)
11 CALCOLO DEL LIVELLO DI SERVIZIO , DEL TEMPO DI DI RUNNING E ATTRAVERSAMENTO (Esercitazione 2h)
13 METODI DI SCELTA TRA PROGETTI ALTERNATIVI (Frontale 3h)
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione dei sistemi trasportistici su strada (passeggeri) e su gomma (merci) . Essendo indirizzato ad Allievi Ingegneri afferenti alla classe di laurea L-7 il corso tratterà le problematiche connesse alla qualità e all’evoluzione dei sistemi di trasporto lato terra nell’ottica dell’accessibilità, della sostenibilità e della resilienza . Nel corso è fornita allo studente una metodologia di analisi degli aspetti legati ai modelli dell’Ingegneria dei Trasporti. Con il conseguimento dei crediti formativi lo studente avrà maturato gli elementi fondamentali relativi alla definizione di domanda/offerta di trasporto su strada e su gomma, valutazione degli impatti socio/economici dei trasporti e in riferimento alla meccanica della locomozione dei veicoli e alle principali caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto urbano su strada e su gomma
Fornire le conoscenze pratico progettuali relative alla pianificazione e al dimensionamento dei principali sistemi di trasporto su strada e su gomma con riferimento al rapporto domanda/offerta e agli impatti ambientali e di sicurezza
Essere in grado riconoscere e valutare attraverso opportuni strumenti le problematiche connesse ai sistemi di trasporto lato terra.
Capacità di comunicare, attraverso esercitazioni in aula o visione di elaborati grafici i risultati del dimensionamento dei principali sistemi di trasporto e delle problematiche ad esso connesse .
Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri tecnici una continua formazione e specializzazione.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Le lezioni frontali seguono abbastanza fedelmente la struttura dei seguenti testi che possono essere utilizzati dagli studenti come riferimento per gli argomenti inerenti la domanda e l’offerta di trasporto e i principali modelli analitici di simulazione dei trasporti e di meccanica della locomozione del vettore su strada:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà prevalentemente l’erogazione di didattica frantale, intervallate da una esercitazione alla lavagna con frequenza settimanale, in cui gli studenti risolveranno problemi della tecnica e dell’ingegneria dei trasporti già affrontati in aula. Le lezioni saranno erogate attraverso un supporto informatico costituito da una lavagna virtuale proiettata in aula. Alla fine della lezione tutto quello che sarà scritto nella lavagna virtuale sarà erogato agli studenti in formato pdf, sulla piattaforma informatica dell’Ateneo, il cui accesso è riservato agli studenti dell’insegnamento e a chi ne faccia richiesta. La modalità di frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La modalità d’esame prevede il superamento di una PROVA ORALE. La prova orale permetterà di valutare le conoscenze teoriche/pratiche acquisite dallo studente e le abilità comunicative maturate attraverso la risoluzione di alcuni problemi numerici o individuazione di casi pratici. La prova orale si basa su un colloquio sull’intero programma del corso. Le domande sugli aspetti teorici della disciplina riguarderanno la valutazione ed il dimensionamento degli strumenti urbanistici e matematici utili alla definizione e valutazione della domanda/offerta di trasporto privato e pubblico su gomma e a gli aspetti economico/sociali legati ai sistemi di trasporto. La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un colloquio orale individuale la cui durata è indicativamente pari a 30-45 minuti. Il colloquio finale si incentrerà su gli aspetti pratici e teorici della disciplina discussi durante il corso e riportati nella presente scheda nella sezione Contenuti (100% della valutazione).Il colloquio si intende superato, con la votazione di 18/30, quando lo studente dimostra: |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9