Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture Tecnica ed economia dei trasporti ICAR/05 (6 CFU) – (Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture) PdS 2023-2024 – III anno – Indirizzo: Progettazione e Gestione delle infrastrutture

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Insegnamento Tecnica ed economia dei trasporti
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/05
Metodologia didattica

lezioni frontali ed esercitazioni

Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 102
Mutuazione No
Annualità III anno
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
Tiziana Campisi RTD ICAR/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Conoscenze di base di analisi matematica, geometria e fisica sono necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento.
Sede delle lezioni Facoltà di Ingegneria e Architettura (Polo di Santa Panasia)
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

 

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti nel campo dei trasporti con particolare riferimento al settore connesso allo spostamento dei passeggeri su strada (trasporto individuale e collettivo) e al settore del trasporto su gomma (merci). Obiettivo primario del corso è fornire all’allievo le conoscenze di base necessarie all’analisi dei principali sistemi di trasporto, evidenziando la stretta interdipendenza fra il sistema di trasporto e quello socio-economico. Sarà, inoltre, fornito allo studente un patrimonio di conoscenze concettuali, metodologiche ed operative che gli consentiranno di comprendere le problematiche e le relative risoluzioni nel processo di pianificazione dei trasporti atte a definire il ruolo e le opportunità professionali dell’ingegnere nel settore dei trasporti lato terra.

Contenuti del Programma

1         INTRODUZIONE AI SISTEMI DI TRASPORTO (Frontale 5h)

 

  • Definizione di sistema di trasporto passeggeri e merci
  • Il sottosistema della domanda ed il sottosistema dell’offerta
  • Interazione fra il sistema di trasporto ed il sistema socioeconomico
  • Il processo di pianificazione dei trasporti: le prospettive nazionali e dell’UE
  • Impatti ambientali del trasporto su strada e su gomma

 

2         TRASPORTI E MODI DI TRASPORTO (Frontale 3h)

  • La funzione dei trasporti nella società
  • I modi di trasporto
  • Componenti dei modi di trasporto
  • Scelta del modo di trasporto
  • Trasporti su acqua , aria e terra
  • La mobilità pedonale e ciclistica
  • Il trasporto intermodale

 

3         LE RETI DI TRASPORTO SU GOMMA E L’ANALISI DELL’OFFERTA DI TRASPORTO (Frontale 5h)

 

  • Definizione e Schematizzazione dell’offerta di trasporto mediante le reti
  • La rete di trasporto urbano: la classificazione delle strade urbane, la rappresentazione delle intersezioni semaforizzate
  • La definizione dell’area di studio
  • Introduzione alla teoria dei grafi
  • Definizione di matrici di adiacenza e incidenza e di matrice di costo globale

 

4         CALCOLO MATRICI DI COSTO GLOBALE DI TRASPORTO (Esercitazione 2h)

 

5         LA DOMANDA DI TRASPORTO (Frontale 3h)

  • La caratterizzazione della domanda di trasporto
  • La matrice Origine/Destinazione degli spostamenti
  • Modelli di scelta discreta per la stima della domanda di trasporto su strada

 

6        IMPLEMENTAZIONE INDAGINI DI TRASPORTO E ANALISI “STATED PREFERENCES” (Esercitazione 2h)

 

7         MODELLI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO IN AMBITO URBANO (Frontale 4h)

  • Classificazione dei modelli di domanda: modelli descrittivi e comportamentali; modelli aggregati e disaggregati
  • I modelli descrittivi: i macro-modelli di domanda, i modelli gravitazionali
  • Cenni sul modello logit: specificazione e difetti
  • Cenni sul sistema di modelli a 4 stadi: Il modello di generazione, di distribuzione, di scelta modale. e di scelta dell’itinerario

 

8         ESERCITAZIONE SU MODELLO A 4 STADI e ESEMPI APPLICATIVI DI SIMULAZIONE DEL TRAFFICO (Esercitazione 2h)

 

9         MECCANICA DELLA LOCOMOZIONE (Frontale 4h)

  • Classificazione dei veicoli
  • Condizioni meccaniche per il moto
  • Il fenomeno dell’aderenza
  • Le resistenze al moto
  • Resistenze ordinarie (rotolamento, aerodinamica)
  • Resistenze accidentali (livelletta, curva, inerzia)

 

10       SISTEMA DI TRASPORTO INDIVIDUALE STRADALE (Frontale 4h)

  • Modellizzazione del deflusso veicolare
  • Analisi e Strumenti di macro, meso e micro-simulazione
  • Variabili macroscopiche di una corrente veicolare: densità, velocità, portata
  • Classificazione delle strade
  • Definizione dei tempi di running ed attraversamento
  • Cenni sul modello di Greenshields
  • Cenni sulla definizione di capacità e di livello di servizio secondo l’Highway Capacity Manual (HCM)

 

    11 CALCOLO DEL LIVELLO DI SERVIZIO , DEL TEMPO DI DI RUNNING E ATTRAVERSAMENTO (Esercitazione 2h)

 

  • SISTEMI DI TRASPORTO COLLETTIVO E CONDIVISO (Frontale 2h)
  • Classificazione dei sistemi di trasporto collettivo urbano in base al tipo di: supporto, guida, propulsione, sistema di controllo, sede.
  • I servizi alternativi all’auto privata
  • I servizi di trasporto collettivo dedicati e i servizi “a chiamata”
  • Il concetto di accessibilità , sostenibilità e resilienza dei sistemi di trasporto connessi ad Green Deal Europeo e Agenda 2030

 

13 METODI DI SCELTA TRA PROGETTI ALTERNATIVI (Frontale 3h)

  • Analisi Costi-Benefici
  • Il surplus dell’utente
  • Il tasso di attualizzazione
  • Definizione degli Indicatori sintetici: il VAN, il VAM e l’EAA

 

  • STIMA DEGLI INDICATORI SINTETICI E ANALISI DI CASI STUDIO (Esercitazione 2h)

 

  • L’EVOLUZIONE DEL MOBILITY MANAGEMENT (Frontale 3 h)

 

  • L’ evoluzione normativa correlata alla figura del mobility mananger
  • Il mobility manager d’area e aziendale
  • La redazione dei PSCL-PSCS e PSCU
  • Le tecnologie dell’ICT : comunicazioni, sensori, gestione flotte, infomobilità e MaaS

 

 

  • CENNI SULLE EVOLUZIONE DELLA LOGISTICA FIRST E LAST MILE (Frontale 2 h)

 

  • Definizione di logistica
  • L’evoluzione della logistica
  • Il trasporto merci
  • La misurazione delle prestazioni (KPI)
  • La logistica first and last mile
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione dei sistemi trasportistici su strada (passeggeri) e su gomma (merci) . Essendo indirizzato ad Allievi Ingegneri afferenti alla classe di laurea L-7 il corso tratterà le problematiche connesse alla qualità e all’evoluzione dei sistemi di trasporto lato terra nell’ottica dell’accessibilità, della sostenibilità e della resilienza . Nel corso è fornita allo studente una metodologia di analisi degli aspetti legati ai modelli dell’Ingegneria dei Trasporti. Con il conseguimento dei crediti formativi lo studente avrà maturato gli elementi fondamentali relativi alla definizione di domanda/offerta di trasporto su strada e su gomma, valutazione degli impatti socio/economici dei trasporti e in riferimento alla meccanica della locomozione dei veicoli e alle principali caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto urbano su strada e su gomma

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Fornire le conoscenze pratico progettuali relative alla pianificazione e al dimensionamento dei principali sistemi di trasporto su strada e su gomma con riferimento al rapporto domanda/offerta e agli impatti ambientali e di sicurezza

 

  1. Autonomia di giudizio:

Essere in grado riconoscere e valutare attraverso opportuni strumenti le problematiche connesse ai sistemi di trasporto lato terra.

 

  1. Abilità comunicative:

Capacità di comunicare, attraverso esercitazioni in aula o visione di elaborati grafici i risultati del dimensionamento dei principali sistemi di trasporto e delle problematiche ad esso connesse .

 

  1. Capacità di apprendere:

Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri tecnici una continua formazione e specializzazione.

 

 

Testi per lo studio della disciplina

Le lezioni frontali seguono abbastanza fedelmente la struttura dei seguenti testi che possono essere utilizzati dagli studenti come riferimento per gli argomenti inerenti la domanda e l’offerta di trasporto e i principali modelli analitici di simulazione dei trasporti e di meccanica della locomozione del vettore su strada:

 

  • Ricci S. 2011, Tecnica ed economia dei trasporti, HOEPLI
  • Corona G., Festa D. 2022, Sistemi di trasporto pubblico locale, EGAF ISBN: 978-88-352-1279-9
  • Dispense fornite durante il corso
  • Copia della normativa nazionale ed europea sui trasporti su strada e su gomma

 

 

 

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà prevalentemente l’erogazione di didattica frantale, intervallate da una esercitazione alla lavagna con frequenza settimanale, in cui gli studenti risolveranno problemi della tecnica e dell’ingegneria dei trasporti già affrontati in aula. Le lezioni saranno erogate attraverso un supporto informatico costituito da una lavagna virtuale proiettata in aula.

Alla fine della lezione tutto quello che sarà scritto nella lavagna virtuale sarà erogato agli studenti in formato pdf, sulla piattaforma informatica dell’Ateneo, il cui accesso è riservato agli studenti dell’insegnamento e a chi ne faccia richiesta.

La modalità di frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

La modalità d’esame prevede il superamento di una PROVA ORALE.

La prova orale permetterà di valutare le conoscenze teoriche/pratiche acquisite dallo studente e le abilità comunicative maturate attraverso la risoluzione di alcuni problemi numerici o individuazione di casi pratici.

La prova orale si basa su un colloquio sull’intero programma del corso.

Le domande sugli aspetti teorici della disciplina riguarderanno la valutazione ed il dimensionamento degli strumenti urbanistici e matematici utili alla definizione e valutazione della domanda/offerta di trasporto privato e pubblico su gomma e a gli aspetti economico/sociali legati ai sistemi di trasporto.

La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un colloquio orale individuale la cui durata è indicativamente pari a 30-45 minuti. Il colloquio finale si incentrerà su  gli aspetti pratici e  teorici della disciplina discussi durante il corso e riportati nella presente scheda nella sezione Contenuti (100% della valutazione).Il colloquio si intende superato, con la votazione di 18/30, quando lo studente dimostra:
• minime conoscenze tecniche di base sugli aspetti trasportistici riguardanti la mobilità su strada e su gomma
• capacità di autonoma applicazione dei metodi progettuali in relazione a semplici problemi di dimensionamento della domanda/offerta di trasporto e analisi economica di scelta delle modalità di trasporto e/o degli investimenti.
• capacità di applicazione delle conoscenze acquisite per formulare semplici valutazioni di funzionalità trasportistica in relazione a fissati pre-requisiti prestazionali.
Il voto di 30/30, con eventuale lode, è assegnato quando lo studente dimostra:
• piena conoscenza degli aspetti tecnici e tecnologici connessi con la progettazione, realizzazione e gestione degli aspetti trasportistici riguardanti la mobilità su strada e su gomma .
• autonoma applicazione dei criteri e metodi di dimensionamento acquisiti anche in relazione a problemi trasportistici complessi;
• capacità di autonoma elaborazione di giudizi tecnici basati sulle conoscenze acquisite anche in relazione alla risoluzione di problemi di gestione di infrastrutture di trasporto su strada e su gomma esistenti.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

(Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture) Tiziana Campisi

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