Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria aerospaziale Tecnica ed Economia dei Trasporti Aerei (a scelta) CEAR-03/B (6 CFU) – (Ingegneria aerospaziale) Didattica erogata 2024-2025 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Ingegneria aerospaziale (Ingegneria aerospaziale) Frequentare il corso (Ingegneria aerospaziale) Didattica erogata 2024-2025 Tecnica ed Economia dei Trasporti Aerei (a scelta) CEAR-03/B (6 CFU) – (Ingegneria aerospaziale) Didattica erogata 2024-2025 – III anno
Insegnamento TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI AEREI
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare CEAR-03/B
Metodologia didattica

lezioni frontali ed esercitazioni

Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 102
Annualità III anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
TIZIANA CAMPISI RTD CEAR-03/B
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità NO
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Plesso M.A.R.T.A. - C.da Santa Panasia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI AEREI Prof. Tiziana Campisi 48 48
Orario delle lezioni

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti nel campo dei trasporti con particolare riferimento al settore dei veicoli su strada (trasporto pubblico e privato) e del trasporto aereo.

Obiettivo primario del corso è fornire all’allievo le conoscenze di base necessarie all’analisi dei principali sistemi di trasporto, evidenziando la stretta interdipendenza fra il sistema di trasporto e quello socio-economico.

Sarà, inoltre, fornito allo studente un patrimonio di conoscenze concettuali, metodologiche ed operative che gli consentiranno di comprendere le problematiche e le relative risoluzioni nel processo di pianificazione dei trasporti atte a definire il ruolo e le opportunità professionali dell’ingegnere nel settore dei trasporti lato terra e lato aria.

Contenuti del Programma

INTRODUZIONE AI SISTEMI DI TRASPORTO (Frontale 3h)

  • Definizione di sistema di trasporto
  • Il sottosistema della domanda ed il sottosistema dell’offerta
  • Interazione fra il sistema di trasporto ed il sistema socioeconomico
  • Il processo di Pianificazione dei Trasporti : piani dei trasporti e piani territoriali
  • Trasporto aereo, reti di trasporto terrestri e mobilità sostenibile: le prospettive dell’UE
  • Impatti ambientali del trasporto aereo

2         LE RETI DI TRASPORTO SU GOMMA (Frontale 2h)

  • Definizione e Schematizzazione dell’offerta di trasporto mediante le reti
  • La rete di trasporto urbano: la classificazione delle strade urbane, la rappresentazione delle intersezioni semaforizzate
  • La definizione dell’area di studio

3         LA DOMANDA DI TRASPORTO (Frontale 4h)

  • La caratterizzazione della domanda di trasporto
  • La matrice Origine/Destinazione degli spostamenti
  • Il problema della stima della domanda di trasporto
  • Caratteristiche generali della domanda di trasporto aereo;
  • Variabilità della domanda di trasporto aereo;
  • Modelli di trend per la stima della domanda di trasporto aereo;
  • Modelli di scelta discreta per la stima della domanda di trasporto aereo;

4         IMPLEMENTAZIONE ESEMPLIFICATA DI MATRICI DI TRASPORTO  E INDAGINI STATED PREFERENCES PER LA STIMA DEI PARAMETRI (Esercitazione 3h)

5         L’OFFERTA DI TRASPORTO (Frontale 4h)

  • Cenni di teoria dei grafi
  • Funzioni di costo globale
  • Metodologia di analisi di un sistema di trasporto aereo
  • IL coordinamento per lo sviluppo del trasporto aereo;
  • Il nodo aeroportuale;
  • Surface ground control system

6         LA STIMA DELLE MATRICI DI COSTO GLOBALE D TRASPORTO (Esercitazione 2h)

7         MODELLI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO IN AMBITO URBANO (Frontale2h)

  • Classificazione dei modelli di domanda: modelli descrittivi e comportamentali; modelli aggregati e disaggregati
  • I modelli descrittivi: i macro-modelli di domanda, i modelli gravitazionali
  • Cenni sul modello logit.: specificazione e difetti
  • Cenni sul sistema di modelli a 4 stadi: Il modello di generazione, di distribuzione, di scelta modale. e di scelta dell’itinerario

8         FASI DI MESSA A PUNTO DI UN MODELLO DI DOMANDA: SPECIFICAZIONE, CALIBRAZIONE, CORROBORAZIONE (Esercitazione 2h)

9        CONTROLLO E GESTIONE DELLO SPAZIO AEREO (Frontale 4 h)

  • Introduzione e Definizioni;
  • La gestione del traffico aereo (ATM);
  • Sistema di controllo del traffico aereo (ATC);
  • Caratteristiche delle aerovie;
  • Capacità en-route;
  • Cielo unico europeo: progetto SESAR

9         RICHIAMI DI INFRASTRUTTURE AERONAUTICHE (Frontale 4h)

  • Definizione di sedime aeroportuale e di aree air side e land side
  • Richiami di meccanica della locomozione
  • Orientamento delle piste di volo
  • Dimensionamento delle piste di volo
  • Normativa nazionale internazionale di riferimento

10       LA CAPACITÀ DI UN SEDIME AEROPORTUALE (Frontale 4h)

  • Il piano di sviluppo aeroportuale MASTER PLAN
  • Stima della capacità di una pista aeroportuale e dei gates
  • La capacità dell’air side;
  • La gestione degli slot;
  • La capacità dell’aerostazione;

11       IL COSTO DEL TRASPORTO AEREO (Frontale 4h)

  • Vari Stima della capacità di una pista aeroportuale e dei gates
  • Azione nel tempo dei costi del trasporto aereo.
  • Economie di scala nel trasporto aereo: rispetto alle dimensioni dell’aereo, rispetto alle dimensioni della flotta, lunghezza di tratta.
  • Le compagnie “low-cost”. Il “modello Southwest”. Confronti con i costi delle compagnie “tradizionali”.

12       I MODELLI DI RETE (Frontale 4h)

  • Penetrazione nel mercato di trasporto aereo delle compagnie “low-cost” in Europa e in Italia.
  • Il modello di rete “hub and spoke”.
  • Ragioni per le quali si è sviluppato, in passato, l’ ”hubbing”.

13       CALCOLO DEGLI ATTRIBUTI DI UN AEROPORTO “HUB”. ONDA IDEALE, DI ARRIVI E PARTENZE, AD UN AEROPORTO HUB. (Esercitazione          2h)

14       TRASPORTO AEREO CARGO (Frontale 4h)

  • Trasporto aereo delle merci: peso rispetto a quello passeggeri e rispetto agli altri sistemi di trasporto; tassi di crescita.
  • Tipi di merci trasportati per via aerea.
  • Tipi di operatori del cargo aereo.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione dei sistemi trasportistici su gomma. Essendo indirizzato ad Allievi Ingegneri Aerospaziali il corso tratterà le problematiche connesse alla qualità dei sistemi di trasporto su gomma e del trasporto aereo.

Nel corso è fornita allo studente una metodologia di analisi degli aspetti legati ai modelli dell’Ingegneria dei Trasporti in riferimento ai sistemi stradali ed aeroportuali.

Con il conseguimento dei crediti formativi lo studente avrà maturato gli elementi fondamentali relativi alla definizione di domanda/offerta di trasporto su gomma e trasporto aereo, valutazione degli impatti socio/economici dei trasporti  e in riferimento alla meccanica della locomozione dei veicoli stradali e aerei e alle principali caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto urbano su gomma e aereo

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Fornire le conoscenze pratico progettuali relative al dimensionamento dei principali sistemi di trasporto stradale ed aereo con riferimento al rapporto domanda/offerta e agli impatti ambientali e di sicurezza

 

  1. Autonomia di giudizio:

Essere in grado riconoscere e valutare attraverso opportuni strumenti le problematiche connesse ai sistemi di trasporto stradale ed aereo.

 

  1. Abilità comunicative:

Capacità di comunicare, attraverso esercitazioni in aula o visione di elaborati grafici i risultati del dimensionamento dei principali sistemi di trasporto e delle problematiche ad esso connesse .

 

  1. Capacità di apprendere:

Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri tecnici una continua formazione e specializzazione.

 

Testi per lo studio della disciplina

Le lezioni frontali seguono abbastanza fedelmente la struttura dei seguenti testi che possono essere utilizzati dagli studenti come riferimento per gli argomenti inerenti la domanda e l’offerta di trasporto e i principali modelli analitici di simulazione dei trasporti e di meccanica della locomozione del vettore su strada:

 

  • Ricci S. 2011, Tecnica ed economia dei trasporti, HOEPLI
  • Postorino M.N.,2009, Introduzione alla Pianificazione del sistema di trasporto aereo ,Franco Angeli
  • Dispense fornite durante il corso
  • Copia della normativa nazionale ed europea sui trasporti
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizza lezioni frontali per lo sviluppo degli argomenti teorici previsti nel programma dell’insegnamento, integrate dallo svolgimento di esercizi finalizzati all’applicazione degli strumenti proposti.

Il docente mette a disposizione materiale didattico (dispense e slide), reperibili all’interno della piattaforma Unikorefad, ed incentiva la partecipazione individuale degli studenti alle sessioni di ricevimento che, oltre ai giorni da calendario, prevedono eventuali sessioni aggiuntive da concordare direttamente con il docente.

Anche se la frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria, essa è comunque fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un ESAME ORALE finale, con domande che possono spaziare su tutti gli argomenti del corso, sia teorici che pratici, descritti puntualmente nella presente scheda.
L’esame orale può anche prevedere la risoluzione di esercizi numerici riguardanti la tecnica e l ‘economia dei trasporti . L’accesso all’esame orale non è soggetto a nessun accertamento preventivo o in itinere e la sua durata è indicativamente pari a 30 minuti.
La valutazione dell’apprendimento sarà focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:
• Ottimo (30- 30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche. Eccellenti capacità espositive.
• Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche. Ottime capacità espositive
• Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche. Buone capacità espositive.
• Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche.
• Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte.
• Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte.

Date di esame

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

https://www.unikore.it/index.php/ing-civile-ambientale-persone/docenti-del-corso/itemlist/category/2520-prof-campisi-tiziana

Indietro