Insegnamento | Sviluppo atipico, rieducazione e prevenzione disagio |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | M- PSI/04 - (PSIC-02/A) |
Metodologia didattica | LEZIONI FRONTALI |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | no |
Mutuazione | no |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Monica Pellerone | PO | M- PSI/04 - (PSIC-02/A) |
Propedeuticità | No |
Prerequisiti | Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento sono relative alla psicologia dello sviluppo tipico. |
Sede delle lezioni | Plesso A - Rettorato |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it
|
Obiettivi formativi |
---|
Il corso offre una panoramica delle principali prospettive teoriche e di ricerca che caratterizzano la psicologia dello sviluppo tipico e atipico, lungo l’arco di vita. Il corso, inoltre, presta particolare attenzione alla fase adolescenziale in quanto caratterizzata da opportunità uniche di sviluppo, fornendo alcune modalità comunicative efficaci al fine di rispettare il bisogno di autonomia e di sperimentazione dei soggetti adolescenti.
|
Contenuti del Programma |
---|
I contesti elettivi dello sviluppo: la famiglia e la scuola; i metodi di ricerca nell’ambito dello sviluppo; lo sviluppo percettivo e motorio; lo sviluppo cognitivo e lo sviluppo della memoria; lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio nei contesti quotidiani; lo sviluppo delle emozioni e la socializzazione; lo sviluppo morale; la valutazione e gli interventi psico-educativi nell’ambito dello sviluppo. Infine verranno analizzati i principali modelli di intervento e le problematiche operative che si incontrano nel fare prevenzione, con particolare riferimento all’analisi della condizione adolescenziale, le nuove forme di devianza, e il sistema dei servizi, i modelli d’intervento e le buone pratiche oggi più diffuse. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
I testi per lo studio della disciplina sono X (specificare il numero e poi elencarli).
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizza metodi quali l’uso di esercitazioni, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata).
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’ accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati. Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente. La valutazione è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Ulteriori informazioni sono disponibili consultando la pagina web del docente a questo link: |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9