Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Storia e civiltà greca L-ANT/02 (6 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – II anno – CURRICULUM CULTURE DELL’ANTICO

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2024-25 Storia e civiltà greca L-ANT/02 (6 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – II anno – CURRICULUM CULTURE DELL’ANTICO
Insegnamento Storia e civiltà greca
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L/ANT-02
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio Non è previsto laboratorio a frequenza obbligatoria
Mutuazione No
Annualità II
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
BARRESI PAOLO PA ARCH-01/D
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

Il corso intende formare gli studenti alla conoscenza della storia greca e delle sue fonti, mediante lo studio dei suoi momenti più importanti e delle cause alla loro origine.

Contenuti del Programma

Quadro cronologico e geografico di riferimento; fonti; Creta minoica e Grecia micenea: dalla formazione all’espansione e al crollo; le Dark Ages e i cambiamenti dell’VIII secolo; i Greci sui mari; Opliti, legislatori, tiranni in età arcaica; Sparta e Atene arcaiche; Guerre persiane; Atene nel V secolo: eventi, economia, cultura; Guerra del Peloponneso; l’Occidente greco nel V secolo; la Grecia nel IV secolo; Filippo II di Macedonia; i Greci d’Occidente dopo Dionigi I di Siracusa; economia e cultura nel IV secolo; Alessandro Magno e i Diadochi; Regni ellenistici e Grecia nel III e II secolo; Roma: rapporti con i Greci d’Occidente e il mondo ellenistico.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di conoscere gli eventi principali della storia greca, le cause alla loro origine, e il quadro cronologico-geografico di riferimento.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in condizione di applicare le sue conoscenze all’analisi di momenti significativi della storia greca.
  3. Autonomia di giudizio: gli studenti potranno individuare le principali questioni della storia greca e servendosi delle proprie capacità critiche, unite alle conoscenze acquisite.
  4. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di argomentare e trasmettere le conoscenze acquisite utilizzando il linguaggio proprio delle scienze storiche.
  5. Capacità di apprendere: gli studenti sapranno approfondire autonomamente i contenuti studiati attraverso l’esame critico degli eventi e delle fonti della storia greca

 

Testi per lo studio della disciplina
  1. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia Greca, Carocci, Roma 2010.
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, con proiezioni di immagini e cartine storiche.

Modalità di accertamento delle competenze

La valutazione sarà effettuata esclusivamente con un colloquio orale sui contenuti indicati nel programma, durante il quale lo studente dovrà mostrare un sufficiente grado di acquisizione delle conoscenze e delle capacità indicate come risultati attesi, e dei termini tecnici principali delle scienze storiche

Modalità e orario di ricevimento

Giovedì 12-13 previo appuntamento per messaggio e-mail

 

Indietro