Dipartimento di Ingegneria e architettura Architettura Storia dell’Architettura Moderna ICAR/18 (6 CFU) – (Architettura) Pds 2023-2024 – III anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Architettura Frequentare il corso (Architettura) Pds 2023-2024 Storia dell’Architettura Moderna ICAR/18 (6 CFU) – (Architettura) Pds 2023-2024 – III anno
Insegnamento Storia dell’Architettura Moderna
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18
Metodologia didattica

Lezioni frontali e Esercitazioni

Nr. ore di aula 64
Nr. ore di studio autonomo 136
Nr. ore di laboratorio NO
Mutuazione NO
Annualità III
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Maurizio Oddo P.A. ICAR/14
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Storia dell’Architettura Antica e Medievale
Prerequisiti Buona conoscenza della Storia generale, politica, economica e sociale riferita agli accadimenti che ricadono all’interno dei periodi presi in esame. Conoscenze geografiche di base riguardanti il territorio europeo
Sede delle lezioni Facoltà di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato nell’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Trattandosi di Storia dell’Architettura Moderna, il Corso affronta temi, contesti culturali e figure di architetti che hanno segnato la storia dell’architettura dalle soglie del XV secolo al Neoclassicismo. Esso, in continuità e con un certo grado di approfondimento rispetto al Corso di Storia antica, intende introdurre gli studenti alla conoscenza degli strumenti e dei metodi di analisi e di ricerca storica dell’architettura, in rapporto alla necessità di studiare la storia per il progetto di Architettura.

Contenuti del Programma

Il corso è organizzato mediante lezioni frontali e una esercitazione destinata alla interpretazione dell’opera di architettura, secondo quanto previsto dalla declaratoria della disciplina. Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere arricchite da interventi seminariali, con il contributo di relatori esterni, atti a approfondire temi monografici scelti all’interno del programma, di seguito indicato:

1 Prolusione al corso. 2h
2 Il concetto di ‘classico’ in architettura. Ordini e tipologie principali 1h
3  Il Quattrocento 2h
4 Brunelleschi e la nuova architettura fiorentina 3h
5 Lineamenti di storia dell’architettura in Italia dal XV al XVI secolo e riferimenti alla coeva architettura europea. 3h
6 Leon Battista Alberti e l’Antico 4h
7 La trattatistica e la ripresa di Vitruvio 2h
8 Roma e Firenze nella seconda metà del Quattrocento 2h
9 Altri centri del Rinascimento. Pienza, Urbino, Venezia, Milano 1h
10 Il caso Sicilia 3h
11  Donato Bramante in Lombardia e a Roma 2h
12 Il Cinquecento 2h
13  La scuola di Bramante: Raffaello, Peruzzi, Antonio da Sangallo il Giovane 1h
14 Giulio Romano a Mantova 1h
15 Il Cinquecento veneto: Falconetto, Sanmicheli, Sansovino 2h
16 Andrea Palladio 2h
17 Michelangelo architetto e il secondo Cinquecento 2h
18 Vignola. Ligorio, Ammannati 2h
19 Giorgio  Vasari. Architettura e scritti 3h
20 Il Seicento: verso il Barocco 2h
21 Domenico Fontana e il piano urbanistico di Sisto V 2h
22 Il Barocco. Caratteri generali 2h
23 Carlo Maderno 2h
24 Il barocco romano: Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona, Francesco Borromini 1h
25 Il Bel composto. Verso una sintesi delle arti maggiori 3h
26 Il Barocco a Venezia e a Torino 3h
27 Il Settecento e il Tardobarocco a Roma 2h
28  Vanvitelli e la Reggia di Caserta 2h
29 Juvarra in Piemonte 2h
30 Uno sguardo all’Europa tra XVII e XVIII secolo 3h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso, lo studente, in relazione alle ricerche legate alla Storia dell’Architettura dall’origine agli esordi del XV secolo, avrà acquisito la capacità di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese durante le lezioni attraverso una riflessione critica destinata a mostrare l’importanza dell’architettura all’interno del progetto.
  2. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente quanto imparato durante le lezioni teoriche. In questo modo, le conoscenze di base, legate alla Storia dell’Architettura, potranno essere utilizzate per il miglioramento qualitativo del progetto di Architettura.
  3. Abilità comunicative: frequentando il corso, lo studente acquisirà la capacità di veicolare, in modo appropriato, le conoscenze acquisite. E così, la comunicazione risulterà pienamente comprensibile anche a chi, non avendo studiato quella determinata materia, non possiede alcuna preparazione specifica.
  4. Capacità di apprendere: al di là la frequenza delle lezioni, che rimane il principale sussidio didattico, lo studente si renderà progressivamente autonomo dal docente, acquisendo la capacità di affinare e approfondire le proprie conoscenze di Storia dell’Architettura attraverso un percorso di formazione, sempre in itinere.
Testi per lo studio della disciplina

Testi principali

 

David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli Editore, Bologna 2016

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1660-1750, Torino, Einaudi, 1972

 

Una ulteriore bibliografia di riferimento e  fornita di volta in volta durante le lezioni in relazione ai singoli temi e casi illustrati.

Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni frontali saranno integrate da approfondimenti tematici, mediante seminari e esercitazioni, proposti a partire dai periodi presi in esame e dalle opere d’architettura ritenute più significative.  La frequenza all’insegnamento è fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale. L’esame riguarderà tutti gli argomenti oggetto delle lezioni e nella discussione della esercitazione (ricerca scritta) dell’allievo dedicata agli stessi temi e all’architettura in Sicilia.

La valutazione finale tiene conto della preparazione mostrata nelle prove, orale (70% della valutazione) e esercitazione scritta (30% della valutazione), vagliate in accordo con i descrittori di Dublino.

Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Il voto sarà espresso, pertanto, secondo il seguente schema di valutazione:

– Ottimo (30 – 30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Eccellenti capacità espositive.

– Molto buono (27 – 29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Ottime capacità espositive.

– Buono (24-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Buone capacità espositive.

– Discreto (21 – 23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata

capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche.

– Sufficiente (18 – 20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche.

– Insufficiente: Mancanza di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e assenza di una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate nell’Agenda WEB della Università degli Studi di Enna Kore:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

L’orario di ricevimento, previsto per il mercoledì pomeriggio, sarà pubblicato sulla pagina personale del docente:

(Architettura) Maurizio Oddo

Indietro