Dipartimento di Ingegneria e architettura Architettura Storia dell’Architettura antica e medievale CEAR-11/A (8 CFU) – (Architettura) Pds 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Architettura Frequentare il corso (Architettura) Pds 2024-2025 Storia dell’Architettura antica e medievale CEAR-11/A (8 CFU) – (Architettura) Pds 2024-2025 – II anno
Insegnamento Storia dell'Architettura Antica e Medievale
CFU 8
Settore Scientifico Disciplinare CEAR-11/A Storia dell’Architettura
Nr. ore di aula 64
Nr. ore di studio autonomo 136
Mutuazione no
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Maurizio Oddo PO CEAR-09/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Trattandosi del primo insegnamento legato alla Storia dell’Architettura, non è prevista alcuna propedeuticità
Prerequisiti Buona conoscenza della Storia generale, politica, economica e sociale riferita agli accadimenti che ricadono all’interno dei periodi presi in esame. Conoscenze geografiche di base riguardanti il territorio europeo
Sede delle lezioni Plesso E – Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=docente

Obiettivi formativi

Ponendosi quale parte introduttiva alla Storia dell’architettura, l’insegnamento affronta temi, contesti culturali, architetti  opere particolarmente significative che hanno segnato la storia dell’architettura dalle origini al Medioevo, fino alle soglie del XV secolo. Inoltre, esso intende introdurre gli studenti alla conoscenza degli strumenti e dei metodi di analisi e di ricerca storica dell’architettura, in rapporto alla necessità di studiare la disciplina per il progetto di Architettura.

Contenuti del Programma

L’insegnamento è organizzato mediante lezioni frontali e una esercitazione destinata alla interpretazione dell’opera di architettura, anche a scala regionale. Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere arricchite da interventi seminariali, con il contributo di relatori esterni, atti a approfondire temi monografici scelti all’interno del programma, i cui temi generali, secondo il format suggerito  dal Presidio di Qualità, sono di seguito indicati:

1 Prolusione al corso. Storiografia architettonica e Ricerca. Temi e periodizzazione. 2h
2 Architettura delle origini 1h
3 Architettura delle Piramidi 2h
4 Architettura minoica e architettura micenea 3h
5 Mediterraneo in età greca. Architettura templare dall’età arcaica all’Ellenismo. Introduzione generale 3h
6 I santuari di Olimpia e Delfi. I templi della Magna Grecia

Naxos, Siracusa, Selinunte, Agrigento e Paestum

4h
7 Atene e l’Architettura classica 2h
8 Ellenismo 2h
9 Architettura Etrusca 1h
10 Architettura Romana 3h
11  Architettura Romana. Materiali e tipologie 2h
12 Architettura Repubblicana a Roma 2h
13  Pompei 1h
14 I grandi santuari laziali 1h
15 Architettura imperiale 2h
16 Il Tardo Antico 2h
17 L’architettura di Dioclezioano, Massenzio e Costantino 2h
18 Architettura bizantina. Ravenna e Costantinopoli 2h
19 Architettura altomedievale. Architettura longobarda,

carolingia e ottoniana

3h
20 Architettura romanica 2h
21 Il Romanico in Europa 2h
22 La via delle Cattedrali 2h
23 Il Romanico in Italia 2h
24 Il Romanico in Sicilia 1h
25 Architettura cistercense in Francia e in Italia 3h
26 Architettura gotica. Primi sempi della Francia settendrionale 3h
27 Il Gotico maturo in Francia 2h
28 Il Gotico in Europa 2h
29 Architettura del 200 e 300 in Italia e gli Ordini mendicanti 2h
30 Architettura dell’Umanesimo 3h
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso, lo studente, in relazione alle ricerche legate alla Storia dell’Architettura dalle origini al Medioevo, fino alle soglie del XV secolo, avrà acquisito una adeguata conoscenza, accompagnata dalla capacità di rielaborare quanto studiato. In questo modo, tali conoscenze potranno essere trasferite all’interno di una riflessione critica destinata a mostrare l’importanza dell’architettura all’interno del progetto.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attraverso l’illustrazione di casi studio, la lettura di articoli e saggi e lo svolgimento di una ricerca individuale attinente una singola opera, lo studente sviluppa capacità di analisi e di ricerca, di studio autonomo e di sintesi critica.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente quanto studiato durante le lezioni. In questo modo, le conoscenze di base, legate alla Storia dell’Architettura, sperimentate attraverso la redazione di una esercitazione scritta, potranno essere utilizzate per il miglioramento qualitativo del progetto di Architettura.
  4. Abilità comunicative: frequentando il corso, lo studente acquisirà la capacità di veicolare, in modo appropriato, le conoscenze acquisite. E così, la comunicazione risulterà pienamente comprensibile anche a chi, non avendo studiato la materia, non possiede alcuna preparazione specifica.
  5. Capacità di apprendere: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di, al di là della frequenza delle lezioni, che rimane uno dei principali sussidi didattici, lo studente, attraverso le ricerche per lo svolgimento della esercitazione, si renderà progressivamente autonomo dal docente, acquisendo la capacità di affinare e approfondire le proprie conoscenze di Storia dell’Architettura attraverso un percorso di formazione, sempre in itinere.
Testi per lo studio della disciplina

Testo adottato

David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli Editore, Bologna 2016

(da pag.1 a pag. 198)

Una ulteriore bibliografia di riferimento, in aggiunta alle voci riscontrabili all’interno della Enciclopedia Universale dell’Arte,  sarà fornita di volta in volta durante le lezioni in relazione ai singoli temi e ai casi illustrati.

Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni frontali saranno integrate da approfondimenti tematici, mediante seminari e esercitazioni, proposti a partire dai periodi presi in esame e dalle opere d’architettura ritenute più significative. Tali approfondimenti, rielaborati in funzione dell’architettura siciliana, saranno registrati dall’allievo all’interno di una esercitazione cartacea. La frequenza all’insegnamento è fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale. L’esame riguarderà  tutti gli argomenti oggetto delle lezioni e nella discussione della esercitazione (ricerca scritta) dell’allievo dedicata agli stessi temi e all’architettura in Sicilia.

La valutazione finale tiene conto della preparazione mostrata nelle prove, orale (70% della valutazione) e esercitazione scritta (30% della valutazione), vagliate in accordo con i descrittori di Dublino.

Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di

raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Il voto sarà espresso, pertanto, secondo il seguente schema di valutazione:

– Ottimo (30 – 30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Eccellenti capacità espositive.

– Molto buono (27 – 29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Ottime capacità espositive.

– Buono (24-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Buone capacità espositive.

– Discreto (21 – 23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata

capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche.

– Sufficiente (18 – 20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche.

– Insufficiente: Mancanza di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e assenza di una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche.

Date di esame

Le date degli esami, insieme al relativo orario, saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

L’orario di ricevimento sarà pubblicato sulla pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/architettura/persone-e-regolamenti/

Indietro