Insegnamento | Storia dell'Architettura Antica e Medievale |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-11/A Storia dell’Architettura |
Nr. ore di aula | 64 |
Nr. ore di studio autonomo | 136 |
Mutuazione | no |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Maurizio Oddo | PO | CEAR-09/A |
Propedeuticità | Trattandosi del primo insegnamento legato alla Storia dell’Architettura, non è prevista alcuna propedeuticità |
Prerequisiti | Buona conoscenza della Storia generale, politica, economica e sociale riferita agli accadimenti che ricadono all’interno dei periodi presi in esame. Conoscenze geografiche di base riguardanti il territorio europeo |
Sede delle lezioni | Plesso E – Dipartimento di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=docente |
Obiettivi formativi |
---|
Ponendosi quale parte introduttiva alla Storia dell’architettura, l’insegnamento affronta temi, contesti culturali, architetti opere particolarmente significative che hanno segnato la storia dell’architettura dalle origini al Medioevo, fino alle soglie del XV secolo. Inoltre, esso intende introdurre gli studenti alla conoscenza degli strumenti e dei metodi di analisi e di ricerca storica dell’architettura, in rapporto alla necessità di studiare la disciplina per il progetto di Architettura. |
Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
L’insegnamento è organizzato mediante lezioni frontali e una esercitazione destinata alla interpretazione dell’opera di architettura, anche a scala regionale. Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere arricchite da interventi seminariali, con il contributo di relatori esterni, atti a approfondire temi monografici scelti all’interno del programma, i cui temi generali, secondo il format suggerito dal Presidio di Qualità, sono di seguito indicati:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testo adottato David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli Editore, Bologna 2016 (da pag.1 a pag. 198) Una ulteriore bibliografia di riferimento, in aggiunta alle voci riscontrabili all’interno della Enciclopedia Universale dell’Arte, sarà fornita di volta in volta durante le lezioni in relazione ai singoli temi e ai casi illustrati. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Le lezioni frontali saranno integrate da approfondimenti tematici, mediante seminari e esercitazioni, proposti a partire dai periodi presi in esame e dalle opere d’architettura ritenute più significative. Tali approfondimenti, rielaborati in funzione dell’architettura siciliana, saranno registrati dall’allievo all’interno di una esercitazione cartacea. La frequenza all’insegnamento è fortemente consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale. L’esame riguarderà tutti gli argomenti oggetto delle lezioni e nella discussione della esercitazione (ricerca scritta) dell’allievo dedicata agli stessi temi e all’architettura in Sicilia. La valutazione finale tiene conto della preparazione mostrata nelle prove, orale (70% della valutazione) e esercitazione scritta (30% della valutazione), vagliate in accordo con i descrittori di Dublino. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Il voto sarà espresso, pertanto, secondo il seguente schema di valutazione: – Ottimo (30 – 30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Eccellenti capacità espositive. – Molto buono (27 – 29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Ottime capacità espositive. – Buono (24-26): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. Buone capacità espositive. – Discreto (21 – 23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. – Sufficiente (18 – 20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. – Insufficiente: Mancanza di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e assenza di una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per affrontare nuove problematiche. |
Date di esame |
---|
Le date degli esami, insieme al relativo orario, saranno pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
L’orario di ricevimento sarà pubblicato sulla pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/architettura/persone-e-regolamenti/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9