Insegnamento | Storia della scuola primaria e dell’infanzia |
CFU | 8 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/02 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo. |
Nr. ore di aula | 48 |
Nr. ore di studio autonomo | 152 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Viviana La Rosa | PA | M-PED/01 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Facoltà di Studi Classici, linguisti e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento intende approfondire le principali linee evolutive della scuola primaria e dell’infanzia e delle istituzioni educative in una prospettiva sociale e culturale, sottoponendo ad |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: • Dalla legge Casati alla stagione del positivismo (8 ore) • Caratteri della scuola e delle istituzioni educative all’alba del Novecento (8 ore) • L’avvento del fascismo e la Riforma Gentile (8 ore) • Gli anni del Secondo Dopoguerra (8 ore) • La stagione delle riforme (8 ore) • Verso la scuola della globalizzazione (4 ore) |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). 3. Autonomia di giudizio (making judgements). 4. Abilità comunicative (communication skills). 5. Capacità di apprendimento (learning skills). |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
S. Santamaita, Storia della scuola Dalla scuola al sistema formativo. 3/Ed. con MyLab, Pearson,2021 |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) lavori di gruppo; c) role playing; d) approfondimenti tematici, attraverso l’organizzazione degli studenti in piccoli gruppi, per analizzare e discutere temi, criticità, questioni emerse; attività laboratoriali. Saranno, altresì, utilizzati la piattaforma e gli strumenti del progetto eTwinning per l’eventuale adesione a progetti internazionali. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà̀ attraverso prova scritta. Date e orari delle prove d’esami verranno opportunamente pubblicizzate sulla pagina web del corso di laurea. |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Giovedì, ore 11-12 |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9