Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Storia della filosofia M-FIL/06 (6 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – II anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità

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Insegnamento Storia della filosofia
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-FIL/06
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità II
Periodo di svolgimento I
Docente Ruolo SSD docente
Giuseppe Auteri DC M-FIL/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità No
Prerequisiti Non vi sono pre-requisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea.

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della disciplina, con particolare riguardo l percorso che conduce dalla filosofia classica a quella moderna,inquadrando la ridescrizione nietzscheiana della metafisica e la diversa impostazione del problema della soggettività.

Contenuti del Programma

Introduzione al corso delineando il profilo dell’opera di Nietzsche che sancisce la crisi della modernità. Studio come da manuale del pensiero di Platone, Aristotele, Agostino, Tommaso d’Aquino, Cartesio, Spinoza, Leibniz,Vico, Hume, Kant, Hegel, Nietzsche. Lettura e commento del classico nietzscheiano sulla nascita della tragedia e focus sul concetto fondamentale di apollineo e dionisiaco, supportato dal commento di Giorgio Colli.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque Descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento mira a favorire lo sviluppo neglistudenti della capacità di comprensione delle conoscenze di base della storia della filosofia,con uno sguardo agli indirizzi e ai problemi della filosofia contemporanea. Centrale saràla comprensione del pensiero dei maggiori rappresentanti della filosofiaclassica, cristiana e moderna e in quest’ultimo ambito la svolta impressa dal pensiero di Nietzsche.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Alla fine del corso, gli studenti saranno ingrado di:- sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella realtà sociale eculturale in cui si trovano, attraverso l’uso dei modelli di lettura critica appresi nello studio; inquadrare i temi filosofici, scientifici e culturali in un più generale contesto di sviluppo storico e tematico; sviluppare solide competenze utili alla discussione critica delle situazioni e al problem solving, applicabili a qualunque futuro contesto lavorativo; ampliare la capacità di lettura e di analisi, nonché di contestualizzazione dei testi filosofici e scientifici in orizzonti sincronici e diacronici, utilizzando e valutando criticamente testi e dati, anche con un approccio interdisciplinare; comprendere e accettare punti di vista diversi e di lavorare in contesti interculturali.
3. Autonomia di giudizio: Al termine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato: autonomia di giudizio, capacità critica di lettura dei testi, di contestualizzazione e individuazione delle questioni aperte; capacità di analisi e comprensione di diversi contesti antropologici e culturali, nonché di dinamiche sociali.
4. Abilità comunicative: Gli studenti dovranno conseguire l’abilità di argomentare logicamente e di esprimersi con la massima aderenza possibile al linguaggio tecnico della filosofia.
5. Capacità di apprendere: L’esercizio nella comprensione dei testi e dei problemi filosofici e nell’argomentazione logica dovrà portare gli studenti a consolidare la capacità di affrontare ogni materia di studio in modo critico e di assimilare il linguaggio tecnico richiesto dallo studio di livello universitario.

Testi per lo studio della disciplina

F. Coniglione, M. Lenoci, G. Mari, G. Polizzi, Manuale di base di storia della filosofia, Firenze, University Press ,2009
Attraverso una struttura innovativa e snella, il testo si propone come fondamentale strumento per chi si avvicina per la prima volta alla storia della filosofia. Ci concentreremo sulla prima parte (pp. 160) che presenta gli autori della filosofia classica, cristiana e moderna che ogni studente deve conoscere.
F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Piccola biblioteca Adelphi, 1977, pp. 214.
Si accettano anche altre edizioni.
G. Colli, Apollineo e dionisiaco, Piccola biblioteca Adelphi, 2010, pp. 269.

Metodi e strumenti per la didattica

La didattica tradizionale delle lezioni frontali sarà arricchita da laboratori seminariali, durante i
Quali la lettura del classico costituirà l’occasione per coinvolgere gli studenti in una riflessione più ampia e partecipata possibile.
Gli strumenti didattici impiegati saranno i libri e, ove necessario, il videoproiettore.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà esclusivamente attraverso una prova orale finale. Non sono previste prove in itinere. La prova consisterà in un colloquio sui contenuti dei testi indicati nel programma del corso e sarà volta ad accertare la conoscenza non solo della dimensione concettuale della materia, ma anche di quella storica, ovvero di collocare nel tempo le correnti di pensiero, gli autori e le loro opere più importanti.

Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea.

Modalità e orario di ricevimento

L’orario di ricevimento può essere concordato con il docente tramite posta elettronica.

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