Insegnamento | Storia del diritto medievale, moderno e contemporaneo |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/19 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali. |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 228 |
Nr. ore di laboratorio | nessuna |
Mutuazione | no |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Jacopo Torrisi | RTD | IUS/19 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | nessuno |
Sede delle lezioni | Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso si propone di fare acquisire una conoscenza approfondita della storia degli ordinamenti giuridici europei. |
Contenuti del Programma |
---|
PARTE PRIMA: DALL’ETÀ TARDO-ANTICA ALL’ALTO ME- DIOEVO (SECOLI V-Xl)
PARTE SECONDA: L’ETÀ DEL DIRITTO COMUNE CLASSICO (SECOLI XII-XV)
PARTE TERZA: L’ETÀ MODERNA (SECOLI XVI-XVIIl)
PARTE QUARTA: L’ETÀ DELLE RIFORME (1750-
PARTE QUINTA: L’ETÀ DELLE NAZIONI (1815-1914)
PARTE SESTA: IL NOVECENTO
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente avrà contezza dell’evoluzione del pensiero giuridico in Italia dalla fine dell’impero romano all’avvento della Repubblica Italiana non nozionistica ma logico-argomentativa. Lo studente padroneggerà i principali eventi storici che hanno condotto alla nascita dello Stato moderno comprendendo come si siano evoluti gli ordinamenti giuridici e concetto stesso di diritto. Comprenderà come sono nate le Università e quali siano stati i principali doctores in epoca medievale. Il focus sul Fascismo Italiano metterà lo studente nella condizione di comprendere attraverso quali strumenti giuridici lo Stato Italiano si trasformò – gradualmente- da Stato liberale in Stato totalitario. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente svilupperà una conoscenza critica dei sistemi giuridici mettendo in correlazione le scelte legislative con i principali eventi storico-economici. Autonomia di giudizio: Lo studente sarò in grado di valutare la politica giuridica italiana in epoca pre-repubblicana in maniera assolutamente indipendente e sarà in grado di sviluppare un proprio giudizio critico sul pensiero giuridico italiano. Abilità comunicative: Padronanza della lingua italiana, chiarezza espositiva, coerenza argomentativa. Capacità di apprendere: Sviluppo di strumenti di contestualizzazione storica e comparativa indispensabile per un più adeguato apprendimento del diritto positivo vigente. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi principali:
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame si svolge con prova orale. E’ prevista una prova in itinere, sempre orale, che si svolgerà nell’appello della sessione invernale. |
Date di esame |
---|
Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9