Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lingue e culture moderne (indirizzi: europeo, arabo, cinese) Storia dei Paesi Islamici 24/25 ( CFU) – (Lingue e culture moderne ) PdS 2023-2024 – I anno 24/25

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Insegnamento Storia dei paesi islamici
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare L-OR/10
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione Nessuna
Annualità I ANNO
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
DANIELE CAVIGLIA DOCENTE ORDINARIO SPS/06
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea;

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende perseguire i seguenti obiettivi:

  1. introdurre lo studente allo studio delle origini e dei principi basilari della civiltà arabo-islamica;
  2. fornire un ampio quadro storico della sua evoluzione nel contesto internazionale e regionale;
  3. stimolare una riflessione e un confronto su alcune dinamiche legate al mondo islamico che caratterizzano l’attualità.
Contenuti del Programma

L’insegnamento prenderà in esame le seguenti aree tematiche:

1) Nascita, espansione e caratteri della civiltà arabo-islamica da Maometto agli Omayyadi (2,5 ore);

2) L’Islam dall’avvento degli Abbasidi all’invasione mongola (2,5 ore);

3) Gli Ottomani e il confronto con l’Europa (2,5 ore);

4) Il Medio Oriente tra modernizzazione e sfida europea: l’Egitto di Mohammad Alì, le Tanzimat Ottomane(2,5 ore) ;

5) La prima guerra mondiale e la costruzione di un nuovo ordine politico mediorientale (5 ore);

6) Il Medio Oriente nella guerra fredda: la nascita d’Israele e il collante dell’antisionismo, la decolonizzazione, il panarabismo e l’uso politico dell’arma del petrolio (5 ore);

7) Il risveglio religioso degli anni ’70 e l’impatto della Rivoluzione khomeinista (5 ore);

8) Origini e caratteri del jihadismo globale (2,5 ore);

9) Il confronto Iran-Arabia Saudita tra fallimento delle “primavere arabe” e crisi dell’ordine statuale post-mandatario (5 ore);

10) Il Medio Oriente in fiamme: dal fallimento degli Accordi di Oslo alla guerra contro Hamas (3,5 ore).

 

L’uso di mappe storiche e geografiche risulta particolarmente importante per la comprensione dei contenuti dell’insegnamento. Si consiglia di utilizzare le risorse presenti sui seguenti siti:

https://cmes.uchicago.edu/page/maps-middle-east (Center of Middle Eastern Studies, Chicago University)

http://www.passia.org/palestine_facts/MAPS/0_pal_facts_MAPS.htm (PASSIA, Palestinian Academic Society of the Study of International Affairs)

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

L’insegnamento mira a fornire una buona conoscenza dei principi fondanti della civiltà islamica e delle sue linee di sviluppo storico.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Al termine dell’insegnamento lo studente acquisirà una buona capacità di storicizzare in chiave interpretativa le complesse vicende legate al mondo islamico contemporaneo.

Autonomia di giudizio:

Lo svolgimento del programma consentirà allo studente di sviluppare una elevata capacità di elaborare dei propri schemi interpretativi.

Abilità comunicative

L’insegnamento offrirà allo studente la possibilità di confrontarsi criticamente attraverso una discussione scientificamente motivata.

Capacità di apprendere:

L’insegnamento intende facilitare modalità di apprendimento utili ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Testi per lo studio della disciplina

1) B. Lewis, Gli Arabi nella storia, Laterza, Bari 1999

2) M. Emiliani, Medio Oriente: una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Bari 2012

Metodi e strumenti per la didattica

L’insegnamento si articolerà in:

  1. a) lezioni frontali finalizzate a fornire un ampio quadro storico dell’evoluzione della civiltà arabo-islamica nel contesto internazionale e regionale;
  2. b) visione di documentari/filmati/interviste da commentare interattivamente;
  3. c) seminari e/o presentazione di libri con ospiti esterni che costituiranno parte integrante del corso.

 

Durante lo svolgimento dell’insegnamento sarà fatto ampio uso di mappe storico-geografiche che rappresentano un indispensabile strumento didattico ai fini dello studio. Il materiale sarà poi messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma del docente.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame consiste in una prova orale, articolata in non meno di tre domande, volta ad accertare il grado di apprendimento delle nozioni e dei concetti riferiti al programma dell’insegnamento.

In particolare, ai fini del superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di:

  1. a) conoscere in maniera sufficiente i cardini politico-religiosi della civiltà islamica e della sua evoluzione storica;
  2. b) possedere una sufficiente capacità di collocare nel quadro storico e culturale di riferimento gli eventi relativi al mondo islamico contemporaneo;
  3. c) essere in grado di formulare in maniera sufficiente una propria griglia interpretativa relativamente ai temi oggetto del corso;
  4. d) sapere esporre e argomentare in maniera sufficiente le proprie risposte;
  5. e) avere acquisito in termini sufficienti le modalità di studio attraverso le quali potere intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento si terrà a partire dalla metà di novembre presso lo studio n. 17 del “Sixty Four rooms”. Informazioni più dettagliate verranno comunicate sulla pagina personale del docente non appena sarà completato il calendario delle lezioni

In ogni caso i Signori/e Student* sono invitat* a verificare gli aggiornamenti degli orari di ricevimento pubblicati sulla pagina personale del docente.

 

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