Insegnamento | Storia contemporanea |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | HIST-03/A |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | NESSUNA |
Annualità | 1 |
Periodo di svolgimento | I SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Daniele Caviglia | PO | GSPS-04/B |
Propedeuticità | NESSUNA |
Prerequisiti | - |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Obiettivi formativi |
---|
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie per analizzare l’evoluzione della storia d’Italia a partire dagli inizi del XX secolo fino ai giorni nostri. In questo contesto il corso intende:
|
Contenuti del Programma |
---|
Saranno approfonditi, in chiave storico-politica i seguenti nodi tematici: 1) l’eredità del Risorgimento e la partecipazione italiana alla Prima guerra mondiale (5 ore); 2) un difficile dopoguerra: il mito della “vittoria mutilata” (2.5 ore); 3) ascesa e caratteri del regime fascista (5 ore); 4) dalla partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale al crollo del fascismo (2.5 ore); 5) ricostruzione e Guerra Fredda: l’Italia di fronte al mondo bipolare negli anni del centrismo degasperiano (5 ore); 6) alla ricerca di nuovi equilibri: il centro-sinistra tra ambizioni e limiti (2.5 ore); 7) la “strategia della tensione” e la lunga crisi degli anni Settanta (5 ore); 8) dal Pentapartito a Tangentopoli: rilancio e morte di un sistema (3.5 ore); 8) la Seconda Repubblica da Berlusconi a al governo Meloni (5 ore).
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso mira a fornire una solida conoscenza delle principali linee di sviluppo storico dell’Italia a partire dagli inizi del XX secolo. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare criticamente alcune tematiche chiave relative ai principali snodi cha hanno caratterizzato la storia dell’Italia contemporanea. Autonomia di giudizio: L’approccio metodologico proposto durante il corso e la partecipazione ai Working Group dedicati all’approfondimento di alcune specifiche tematiche, offriranno allo studente la possibilità di elaborare dei propri schemi interpretativi. L’assimilazione del metodo di studio suggerito dal docente e il confronto con gli altri studenti nell’ambito dei gruppi di studio contribuiranno, da un lato, all’acquisizione delle conoscenze di base relative alla storia contemporanea dell’Italia e, dall’altro lato, allo sviluppo di una autonoma capacità di analisi e giudizio. Abilità comunicative: Il corso consentirà allo studente di affrontare un confronto scientificamente motivato con i colleghi e con il docente attraverso l’esposizione dei risultati dei lavori del Working Group. Capacità di apprendere: Il corso intende suggerire modalità di apprendimento idonee ad intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. In particolare, l’approfondimento di una specifica tematica nell’ambito del Working Group e il successivo confronto sui risultati della ricerca consentiranno allo studente di acquisire strumenti utili per proseguire autonomamente nello studio.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Per il superamento dell’esame è richiesta la conoscenza di uno dei seguenti testi a scelta dello/a student*: 1) Massimo L. Salvadori, Storia d’Italia. Il cammino tormentato di una nazione. 1861-2016, Einaudi, Torino 2018 (a partire dal cap. V compreso), pp. 110-539; 2) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani. 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016 (oppure edizioni più recenti), pp. 388. Per gli studenti Erasmus incoming è possibile sostituire i precedenti testi con il seguente: Nick Carter, Modern Italy in historical perspective, Bloomsbury USA Academic, New York 2010, pp. 352. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il Corso si articolerà in:
Durante il corso sarà fatto ampio uso di mappe storico-geografiche che rappresentano un indispensabile strumento didattico ai fini dello studio. Il materiale sarà poi messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma del docente. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame consiste in una prova orale, articolata in non meno di tre domande, volta ad accertare il grado di apprendimento delle nozioni e dei concetti riferiti al programma del corso. In particolare, ai fini del superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di:
|
Date di esame |
---|
Le date degli esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il ricevimento si terrà a partire dalla metà di novembre presso lo studio n. 17 del “Sixty Four rooms”. Informazioni più dettagliate verranno comunicate sulla pagina personale del docente non appena sarà completato il calendario delle lezioni In ogni caso i Signori/e Student* sono invitat* a verificare gli aggiornamenti degli orari di ricevimento pubblicati sulla pagina personale del docente.
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9