Insegnamento | STORIA CONTEMPORANEA |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-STO/04 (HIST-03/A) - (GSD: 11/HIST-03) |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Annualità | I Anno |
Periodo di svolgimento | II Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
ANDREA MICCICHE' | P.A. | M-STO/04 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea https://unikore.it/cdl/lingue-e-culture-moderne-indirizzi-europeo-arabo-cinese/frequentare-il-corso/ |
Obiettivi formativi |
---|
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative ai principali fatti del Novecento, privilegiando una dimensione internazionale che permetta agli studenti di cogliere le connessioni tra i fenomeni sociali, economici, politici e culturali tra le diverse aree del globo. D’altra parte, ci si propone di sviluppare nello studente una comprensione dei processi storici, nelle loro dimensioni (sincronica e diacronica), implicazioni e conseguenze. Inoltre, lo studente dovrà cimentarsi con alcuni dibattiti storiografici, con le varie ricostruzioni proposte delle vicende analizzate ed, eventualmente, con l’uso pubblico della storia.
|
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
1) nazionalismi, società di massa, Prima guerra mondiale, Rivoluzione russa (9 ore); 2) Il dopoguerra, i fascismi, la crisi del ’29, la guerra civile spagnola, la seconda guerra Mondiale (9 ore); 3) la guerra fredda, la decolonizzazione; gli anni Sessanta (distensione, contestazione, verso la fine dell’età dell’oro) la globalizzazione e l’età delle grandi trasformazioni, la fine del comunismo (12 ore); 4) l’Italia repubblicana (6 ore)
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. 1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e comprendere temi, questioni e dibattiti della Storia Contemporanea; 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisire una capacità di lettura critica dei fatti della Storia e del presente; 3) Autonomia di giudizio: interpretare criticamente e autonomamente informazioni e interpretazioni sulle questioni del presente e del passato anche attraverso attività laboratoriali e di analisi delle fonti in una logica inferenziale. 4) Abilità comunicative: esporre analiticamente, sinteticamente e in maniera appropriata concetti e fatti del passato e del presente anche attraverso la realizzazione di report, di lezioni simulate e di debate; 5) Capacità di apprendere: comprendere nuovi dibattiti, interpretazioni e narrazioni della storia e del suo uso pubblico, anche attraverso l’analisi critica dei media, in ogni sua forma.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Per la parte generale (A)
Per la parte monografica (B) un testo a scelta:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo. L’utilizzo sistematico di fonti audiovisuali, letterarie e documentali e la realizzazione di report saranno finalizzati al raggiungimento dei risultati di apprendimento relativi all’autonomia di giudizio, alla capacità di apprendere e alle abilità comunicative. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Le modalità di verifica delle competenze consisteranno in un colloquio orale finalizzato all’accertamento delle conoscenze, della capacità di comprensione e di autonoma rielaborazione e di espressione del candidato (descrittori di Dublino). La prova si articolerà in una serie di domande (3-4, di cui almeno una sul corso monografico) sui contenuti dell’insegnamento, come previsti dalla scheda di trasparenza, a cui lo studente dovrà rispondere dimostrando almeno una sufficiente conoscenza dei fatti (eventi, protagonisti, cause immediate, conseguenze dirette in termini politici, sociali ed economici) oltre a una capacità di collocarli in una dimensione spazio-temporale e all’interno di categorie e processi più generali (es. fascismo italiano all’interno dei fascismi europei tra le due guerre e nell’ambito dei totalitarismi). Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità sopra indicati. In particolare, la valutazione sarà sufficiente (18-23) se lo studente dimostrerà la conoscenza dei principali eventi storici affrontati, la capacità di collocarli in una dimensione spazio-temporale corretta, oltre che un’adeguata capacità di linguaggio. La prova sarà discreta (24-27) se lo studente dimostrerà buone capacità di linguaggio, conoscenza di fatti e processi, oltre alla necessaria capacità di esporli con spirito critico. La valutazione sarà, invece, eccellente (28-30 e lode) se il candidato, oltre alla conoscenza puntuale e soddisfacente dei fatti della storia e alla loro collocazione spazio-temporale, sarà in grado di organizzare queste conoscenze attraverso concettualizzazioni più ampie.
|
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://unikore.it/cdl/lingue-e-culture-moderne-indirizzi-europeo-arabo-cinese/frequentare-il-corso/ |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Nel periodo delle lezioni il ricevimento si svolgerà a conclusione di queste. In generale, è necessario concordare via mail l’incontro con docente, che potrebbe svolgersi anche in altre giornate. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9