Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Storia contemporanea M-STO/04 (6 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – II anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITA’

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2024-25 Storia contemporanea M-STO/04 (6 CFU) – (Lettere) pds 2024-25 – II anno – CURRICULUM LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITA’
Insegnamento Storia Contemporanea
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Annualità II
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
MICCICHE' ANDREA PA M-STO/04
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione critica dei temi principali della storia del Novecento. Nonché, di cogliere le connessioni tra i fenomeni sociali, culturali, economici e politici tra le aree diverse del globo in una dimensione sincronica e diacronica. Inoltre, ci si propone di introdurre gli studenti a riflettere su alcuni significativi dibattiti storiografici, sulle narrazioni storiche e sul loro uso pubblico, anche attraverso l’approfondimento di un caso esemplare a scelta dello studente. Le lezioni frontali, le esercitazioni con le fonti della storia, le attività di ricerca in ambiente di apprendimento definito, le discussioni aperte, contribuiranno a sviluppare conoscenze e competenze nella logica dell’Historical Thinking

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

 

  1. A) Per la parte generale:

1) nazionalismi, società di massa, Prima guerra mondiale, Rivoluzione russa (9 ore);

2) Il dopoguerra, i fascismi, la crisi del ’29, la guerra civile spagnola, la seconda guerra

Mondiale (9 ore);

3) la guerra fredda, la decolonizzazione; gli anni Sessanta (distensione,

contestazione, verso la fine dell’età dell’oro) la globalizzazione e l’età delle grandi trasformazioni, la

fine del comunismo (12 ore)

4) l’Italia repubblicana (6 ore)

 

 

  1. B) Parte monografica (un tema da approfondire a scelta):

 

1) Questione meridionale e questione siciliana;

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

1) Conoscere e comprendere temi, questioni e dibattiti della Storia Contemporanea

(Conoscenza e capacità di comprensione);

2) acquisire una capacità di lettura critica dei fatti della Storia e del presente (Conoscenza e

capacità di comprensione applicate);

3) interpretare criticamente e autonomamente informazioni e interpretazioni sulle questioni

del presente e del passato (Autonomia di giudizio) anche attraverso attività laboratoriali, seminariali, di ricognizione di archivi o altre risorse online;

4) esporre analiticamente, sinteticamente e in maniera appropriata concetti e fatti del

presente e del passato e del presente (Abilità comunicative) anche attraverso lezioni simulate, realizzazioni di report e presentazioni (anche online) dei lavori realizzati

5) comprendere nuovi dibattiti, interpretazioni e narrazioni della storia e del suo uso pubblico

(Capacità di apprendere) anche attraverso l’analisi critica dei media, in ogni sua forma.

Testi per lo studio della disciplina

Per la parte generale (A)

  1. Vittoria, Il Novecento. Dall’età dell’imperialismo alla globalizzazione, Carocci, 2019 (dal capitolo 3 in poi)

 

 

Per la parte monografica (B):

  • Miccichè, La Sicilia e gli anni Cinquanta. Il decennio dell’autonomia, Franco Angeli, 2017
Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, esercitazioni con le fonti della storia, attività di ricerca in ambiente di apprendimento definito, discussioni aperte. Queste modalità didattiche contribuiranno a sviluppare conoscenze e competenze nella logica dell’Historical Thinking

Modalità di accertamento delle competenze

Le modalità di verifica delle competenze consisteranno in un colloquio orale finalizzato all’accertamento delle conoscenze, della capacità di comprensione e di autonoma rielaborazione e di

espressione del candidato (descrittori di Dublino). La prova si articolerà in una serie di domande (3-

4, di cui almeno una sul corso monografico) sui contenuti dell’insegnamento (senza escludere i temi cronologicamente più vicini all’attualità), come previsti dalla scheda di trasparenza, a cui lo studente

dovrà rispondere dimostrando almeno una sufficiente conoscenza dei fatti (eventi, protagonisti, cause immediate, conseguenze dirette in termini politici, sociali ed economici) oltre a una capacità

di collocarli in una dimensione spazio-temporale e all’interno di categorie e processi più generali (es.

fascismo italiano all’interno dei fascismi europei tra le due guerre e nell’ambito dei totalitarismi). Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati sopra indicati. In particolare, la valutazione sarà sufficiente (18-23) se lo studente dimostrerà la conoscenza dei principali eventi storici affrontati, la capacità di collocarli in una dimensione spazio-temporale corretta, oltre che un’adeguata capacità di linguaggio. La prova sarà discreta (24-27) se lo studente dimostrerà buone capacità di linguaggio, conoscenza di fatti e processi, oltre alla necessaria capacità di esporli con spirito critico. La valutazione sarà, invece, eccellente (28-30 e lode) se il candidato, oltre alla conoscenza puntuale e soddisfacente dei fatti della storia e alla loro collocazione spazio-temporale, sarà in grado di organizzare queste conoscenze attraverso concettualizzazioni più ampie.

Modalità e orario di ricevimento

Nel periodo delle lezioni il ricevimento si svolgerà a conclusione di queste. In generale, è necessario concordare via mail l’incontro con docente, che potrebbe svolgersi anche in altre giornate.

Indietro