Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) Storia contempoaranea M-STO/04 (6 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – II anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Lettere (Curriculum Culture dell’antico, Curriculum Linguaggi della contemporaneità) (Lettere) Frequentare il corso (Lettere) pds 2023-24 Storia contempoaranea M-STO/04 (6 CFU) – (Lettere) pds 2023-24 – II anno Curriculum Linguaggi della contemporaneità
Insegnamento Storia Contemporanea
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare M-STO/04
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio no
Mutuazione no
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Andrea Miccichè PA M-STO/04
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono previste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea

https://unikore.it/cdl/lettere-indirizzi-antico-moderno/frequentare-il-corso/, oltre a essere consultabile sull’agenda WEB d’Ateneo.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione critica dei temi principali della storia del Novecento. Nonché, di cogliere le connessioni tra i fenomeni sociali, culturali, economici e politici tra le aree diverse del globo in una dimensione sincronica e diacronica. Inoltre, ci si propone di introdurre gli studenti a riflettere su alcuni significativi dibattiti storiografici, sulle narrazioni storiche e sul loro uso pubblico, anche attraverso l’approfondimento di un caso esemplare a scelta dello studente. Le lezioni frontali, le esercitazioni con le fonti della storia, le attività di ricerca in ambiente di apprendimento definito, le discussioni aperte, contribuiranno a sviluppare conoscenze e competenze nella logica dell’Historical Thinking

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

 

  1. A) Per la parte generale:

1) nazionalismi, società di massa, Prima guerra mondiale, Rivoluzione russa (9 ore);

2) Il dopoguerra, i fascismi, la crisi del ’29, la guerra civile spagnola, la seconda guerra

Mondiale (9 ore);

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

 

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

1) Conoscere e comprendere temi, questioni e dibattiti della Storia Contemporanea

(Conoscenza e capacità di comprensione);

2) acquisire una capacità di lettura critica dei fatti della Storia e del presente (Conoscenza e

capacità di comprensione applicate);

3) interpretare criticamente e autonomamente informazioni e interpretazioni sulle questioni

del presente e del passato (Autonomia di giudizio) anche attraverso attività laboratoriali, seminariali, di ricognizione di archivi o altre risorse online;

4) esporre analiticamente, sinteticamente e in maniera appropriata concetti e fatti del

presente e del passato e del presente (Abilità comunicative) anche attraverso lezioni simulate, realizzazioni di report e presentazioni (anche online) dei lavori realizzati

5) comprendere nuovi dibattiti, interpretazioni e narrazioni della storia e del suo uso pubblico

(Capacità di apprendere) anche attraverso l’analisi critica dei media, in ogni sua forma.

Testi per lo studio della disciplina

Per la parte generale (A)

  1. Vittoria, Il Novecento. Dall’età dell’imperialismo alla globalizzazione, Carocci, 2019 (dal capitolo IV in poi)
  2. S. Lupo, A. Ventrone, Il fascismo nella storia italiana, Donzelli, p 5-64

 

Per la parte monografica (B):

  • Miccichè, La Sicilia e gli anni Cinquanta. Il decennio dell’autonomia, Franco Angeli, 2017

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali, esercitazioni con le fonti della storia, attività di ricerca in ambiente di apprendimento definito, discussioni aperte. Queste modalità didattiche contribuiranno a sviluppare conoscenze e competenze nella logica dell’Historical Thinking

 

Modalità di accertamento delle competenze

Lezioni frontali, esercitazioni con le fonti della storia, attività di ricerca in ambiente di apprendimento definito, discussioni aperte. Queste modalità didattiche contribuiranno a sviluppare conoscenze e competenze nella logica dell’Historical Thinking

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://unikore.it/cdl/lettere-indirizzi-antico-moderno/frequentare-il-corso/, oltre a essere consultabili sull’agenda WEB d’Ateneo.

Modalità e orario di ricevimento

Nel periodo delle lezioni il ricevimento si svolgerà a conclusione di queste. In generale, è necessario concordare via mail l’incontro con docente, che potrebbe svolgersi anche in altre giornate.

Indietro