Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Giurisprudenza Statistica sociale SECS-S/05 (6 CFU) – (Giurisprudenza) Pds 2024-2025 – V anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Giurisprudenza (Giurisprudenza) Frequentare il corso (Giurisprudenza) Pds 2024-2025 Statistica sociale SECS-S/05 (6 CFU) – (Giurisprudenza) Pds 2024-2025 – V anno
Insegnamento Statistica sociale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare STAT-03/B
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione NESSUNA
Annualità V
Periodo di svolgimento I SEMESTRE
Docente Ruolo SSD docente
Fabio Aiello PA 13/STAT-03/B
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità -
Prerequisiti Conoscenza di concetti, nozioni e operazioni di base della matematica generale
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo principale è l’introduzione ai concetti base della Statistica descrittiva, intesa come disciplina fondamentale nel processo di acquisizione della conoscenza scientifica sui fenomeni economico-sociali e sui processi che ne possono spiegare l’evoluzione e l’interazione. L’insegnamento di Statistica sociale sarà dedicato ai metodi necessari a fornire sia le nozioni teoriche che gli strumenti pratici relativi alla “misurazione” dei fenomeni, alla rilevazione della loro manifestazione sulle unità statistiche ed alla analisi dei dati. Particolare attenzione sarà rivolta alla relazione esistente fra la natura dei dati e i metodi usati per analizzarli.

 

Contenuti del Programma
Argomento Ore
Lez. Front Eserc Cumul
I concetti fondamentali della Statistica Sociale: natura dei fenomeni e scale di misura. Variabili qualitative e quantitative. 3 1 3
Osservazione, misurazione, rilevazione e organizzazione dei dati: vettori di dati e distribuzioni di frequenza. 4 2 7
Statistica univariata. Descrizione dei dati: sintesi numerica, attraverso gli indici di posizione, variabilità e forma. 9 3 16
Studio della forma dei dati: le rappresentazioni grafiche. 3 1 19
Introduzione al calcolo delle probabilità: esperimenti casuali e definizione assiomatica. 3 1 22
Funzione di probabilità e di densità. Funzione di ripartizione. 3 1 25
Statistica bivariata: obiettivi, caratteristiche e strumenti. 5 1 28
Distribuzioni congiunte di due fenomeni: le distribuzioni doppie, tabelle di contingenza. 3 2 33
Studio di relazioni tra due variabili quali/quantitative. 3 2 36

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo Studente al termine dell’insegnamento conoscerà le nozioni di base oggetto dell’insegnamento, acquisirà il linguaggio specifico della disciplina, riconoscerà i percorsi tipici della disciplina, necessari per affrontare con approccio critico i principali aspetti della statistica sociale e degli ambiti di sua applicazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente, al termine delle lezioni del corso, sarà in grado di individuare ed utilizzare le opportune metodologie per la raccolta, l’organizzazione e lo studio delle informazioni; acquisirà le abilità necessarie a riconoscere e a muoversi i diversi ambiti della analisi statistica dei dati nei quali potrebbe trovarsi e a risolvere quesiti applicativi inerenti casi concreti, riconducibili agli argomenti teorici studiati. Sarà in grado di applicare le conoscenze statistiche teoriche acquisite a situazioni e problemi scientifici reali e concreti.

Autonomia di giudizio: Lo studente, al termine del corso, grazie alle competenze acquisite, sarà in grado e adoperare opportunamente gli strumenti teorici e analitici più opportuni per condurre operativamente analisi dei dati.

Abilità comunicative: Lo studente, al termine del corso, saprà argomentare le principali tematiche affrontate, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, sapendo esporre in maniera chiara e rigorosa i concetti precipui della statistica sociale.Capacità di apprendere: Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di affrontare lo studio dei principali argomenti che riguardano l’elaborazione delle informazioni, in applicazione al campo di propria pertinenza. Inoltre, potrà utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per la comprensione di nuovi ambiti di applicazione e riconoscere i principali contesti dell’analisi statistica e, infine, per leggere criticamente report statistici e pubblicazioni scientifiche e divulgative.

 

Testi per lo studio della disciplina
  • Di Ciaccio A., Borra S. (2014) Statistica – metodologie per le scienze sociali. Ed. III. McGraw-Hill.

Totale complessivo pagine: 200

oppure

  • Piccolo D. (2020). Statistica per le decisioni. Terza edizione. Il Mulino.

Totale complessivo pagine: 200

N.B. Si precisa che i testi sopraccitati sono da considerarsi, tra loro, “alternativi” e non “complementari”. Pertanto, si suggerisce di scegliere tra essi quello dal linguaggio più congeniale al proprio background.

Metodi e strumenti per la didattica

L’insegnamento sarà erogato nella forma di lezioni frontali ed esercitazioni in aula, con l’ausilio del pc per reperire informazioni dalle principali “fonti” sul web, mostrare le procedure di gestione, organizzazione ed analisi dei dati, facendo ricorso anche al foglio elettronico di Excel e quindi commentarne i risultati.

 

Modalità di accertamento delle competenze

La valutazione finale del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento consiste in una prova scritta, tesa ad accertare l’acquisizione delle competenze in ambito teorico e pratico, rispondendo a domande sugli argomenti del programma e risolvendo esercizi trattati e svolti in aula. È richiesto l’uso di una calcolatrice (nessun altro dispositivo, ad es. il telefono cellulare, sarà ammesso in aula) ed è consentito quello di un formulario (su due facciate di un unico foglio A4, contenente esclusivamente formule, NO appunti né esempi e/o esercizi svolti).

La prova scritta consiste nello studio (descrizione e sintesi numerica) di una distribuzione di frequenza per modalità e nel commento ai risultati ottenuti, facendo riferimento al loro contenuto informativo sostanziale. Lo svolgimento della prova è articolato in più punti successivi, a ciascuno dei quali è assegnato un punteggio variabile, in funzione dell’abilità richiesta per risolverlo, per un punteggio complessivo pari a trenta/30. Inoltre, sarà inserita un quesito finale, utile esclusivamente ai fini della assegnazione della lode, qualora i quesiti precedenti siano tutti stati risolti positivamente.

Durante la prova scritta:

  1. NON è consentito:
    1. usare libri, appunti e/o esercizi svolti,
    2. parlare/suggerire agli altri candidati,
    3. introdurre telefoni cellulari accesi,
    4. usare telefoni cellulari (ad es. per la funzione “calcolatrice”),
    5. comporre il compito a matita (nemmeno parzialmente),
  2. è consentito:
    1. consultare un formulario (su due facciate di un solo foglio A4), che contenga SOLO ed esclusivamente formule (NON deve contenere appunti e/o esercizi svolti),
    2. usare i prontuari (laddove necessari);
    3. usare una calcolatrice scientifica non programmabile.
Date di esame

Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#

Modalità e orario di ricevimento

Durante il semestre indicato per l’erogazione della didattica, il ricevimento studenti si svolgerà il martedì, dalle 15 alle 17, presso lo studio 21, sito al P.T. del 64 Rooms. Eventuali variazioni, dovute ad organizzazioni di calendario didattico e/o periodi di sospensione, saranno pubblicati sulla pagina “Docente”, sull’apposita sezione del sito: https://unikore.it/cdl/giurisprudenza/persone-e-regolamenti/fabio-aiello/

 

Indietro