Insegnamento | Statistica Economica |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | STAT-02/A |
Metodologia didattica | Il docente si avvarrà di lezioni frontali ed esercitazioni in aula sugli argomenti svolti e contenuti nel programma. |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | - |
Mutuazione | No |
Annualità | III anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Vincenzo Marinello | RU | STAT-02/A |
Propedeuticità | Metodi Matematici dell’Economia e Statistica |
Prerequisiti | Fondamenti di Metodi Matematici e Statistica descrittiva |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Obiettivi formativi |
---|
Obiettivo generale del corso è di fornire allo studente gli strumenti concettuali e analitici per comprendere e misurare i fenomeni economici collettivi. Obiettivi specifici possono essere considerati i seguenti: I) studiare problemi e metodi per la misurazione delle operazioni poste in essere dai soggetti economici collettivi; II) fornire alcuni strumenti essenziali per lo studio della dinamica economica nel tempo e nello spazio; III) introdurre all’analisi quantitativa di alcuni rilevanti fenomeni economici attraverso modelli aggregati e disaggregati. Obiettivo principale è quello rivolto alla formazione di una figura di elevata professionalità nel campo delle discipline statistiche, con una particolare attenzione alle applicazioni in ambito economico, finanziario e per la gestione operativa e strategica delle aziende. |
Contenuti del Programma |
---|
Il corso si articola in lezioni frontali sui seguenti argomenti: Parte Introduttiva (03 h): Le fonti statistiche; Gli operatori economici e il circuito del reddito, produzione, distribuzione, redistribuzione e accumulazione del reddito; L’operatore famiglia: i censimenti demografici e le indagini sulla forza lavoro; L’operatore impresa: i censimenti economici, le indagini statistiche sulle imprese, altre fonti amministrative Innovazione tecnologica e classificazione delle attività economiche. La contabilità nazionale (12 h): Lo schema di contabilità nazionale SEC95 e SEC2010 e le regole di registrazione degli aggregati economici; Il Prodotto Interno Lordo (PIL), la produzione e il Reddito Nazionale: criteri e metodi di valutazione; I conti della contabilità nazionale; Cenni alla contabilità regionale; La contabilità satellite e le matrici di contabilità sociale. L’analisi dei consumi e della produzione (12 h): L’analisi dei consumi; La stima del capitale materiale; La produzione: aspetti definitori e metodi di valutazione; Misure della produttività; Misure del mercato del lavoro; Analisi delle interdipendenze settoriali; L’operatore Pubblica amministrazione e le istituzioni sociali private; I numeri indici dei prezzi; Analisi delle serie storiche economiche. Durante lo svolgimento di tale parte del programma è previsto lo svolgimento di esercitazioni. La previsione dei fenomeni economici (9 h): Modelli auto regressivi, Approccio metodologico alle serie storiche, Analisi uni-variata delle serie temporali: approccio classico; Le tecniche di livellamento: Tecnica basata sulle medie mobili, Tecnica basata sul livellamento esponenziale; Determinazione del trend in assenza di stagionalità: Modello statistico lineare o Trend lineare, Modello statistico non lineare: il Trend esponenziale, Modello statistico non lineare: il Trend quadratico, Scelta del modello: differenze prime, seconde e percentuali; Determinazione del trend in presenza di stagionalità. L’economia sommersa, la disuguaglianza tra redditi e l’analisi dei consumi. Analisi dei flussi turistici integrati e implicazioni economiche. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni economici collettivi utilizzando una chiave di lettura matematico-statistica; lo studente, infatti, potrà condurre un’analisi quantitativa attraverso l’adozione di appositi modelli statistici. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Al termine del corso lo studente sarà in grado di adoperare alcuni tra i principali modelli statistici atti a misurare la dinamica economica nel tempo e nello spazio nonché ad utilizzare strumenti necessari per la rilevazione e l’analisi delle operazioni poste in essere dai soggetti economici. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di svolgere autonome riflessioni sui temi dell’economia e della statistica economica; l’autonomia di giudizio deriverà dalla comprensione degli strumenti di analisi che potranno essere adoperati per lo svolgimento di opportuni studi con conseguenti elucubrazioni indipendenti da parte dello studente. Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà acquisito un linguaggio adeguato ad esporre le proprie riflessioni sui temi trattati, in particolare sarà in grado di adottare uno sguardo critico verso gli argomenti inerenti alla statistica economica ed esporlo anche ad un pubblico specializzato. Capacità di apprendere: Al termine del corso lo studente avrà maturato la propria capacità di apprendere i temi della statistica economica ad un livello tale da consentirgli l’utilizzo di tali nozioni per il prosieguo degli studi o per la sua applicazione nel mondo del lavoro. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi principali:
Materiale didattico a disposizione degli studenti: Eventuali slide di approfondimento o aggiornamento della materia verranno fornite dal docente al termine della lezione. Testi di approfondimento: Gli studenti potranno concordare ulteriori testi di approfondimento contattando il docente di riferimento. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Il docente si avvarrà di lezioni frontali ed esercitazioni in aula sugli argomenti svolti e contenuti nel programma. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La verifica di profitto consiste in una prova orale valutata in trentesimi durante la quale viene verificata la conoscenza degli argomenti oggetto del programma; durante detta prova l’allievo viene sottoposto anche alla rappresentazione grafica degli argomenti, alla dimostrazione delle formule statistico-matematiche e alla costruzione delle tabelle statistiche e dei conti della contabilità nazionale, coerentemente con i “descrittori di Dublino” definiti nella presente scheda. |
Date di esame |
---|
Le date di esame sono consultabili sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it# |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Il ricevimento degli studenti per l’insegnamento in oggetto durante lo svolgimento del corso avrà luogo di norma al termine di ciascuna delle lezioni frontali tenute dal docente. Per una maggiore efficienza nell’organizzazione dei turni degli studenti interessati, si richiede agli stessi di concordare un appuntamento con il docente tramite email. Nel periodo in cui non si tengono le lezioni del corso, il ricevimento è previsto il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 previo appuntamento da concordare via e-mail, eventuali modifiche dell’orario o del giorno del ricevimento saranno pubblicate sulla pagina personale del docente: http://unikore.it/cdl/economia-e-management/persone-e-regolamenti/vincenzo-marinello/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9