Insegnamento | Statistica applicata per la pianificazione sostenibile di sistemi sociali e territoriali |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | STAT-03/B - (SECS-S/05) |
Metodologia didattica | LEZIONI FRONTALI |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Nr. ore di laboratorio | no |
Mutuazione | NO |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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FABIO AIELLO | PA | STAT-03/B - (SECS-S/05) |
Propedeuticità | No |
Prerequisiti | Conoscenza di concetti, nozioni e metodi propri della statistica descrittiva uni e bivariata. |
Sede delle lezioni | Plesso A - Rettorato |
Orario delle lezioni |
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Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
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Tra le abilità richieste alla figura professionale che si avrà in esito al percorso formativo del corso di studi LM-87 vi è quella della progettazione atta al conseguimento di obiettivi legati anche alla sostenibilità, prevalentemente inteso come concetto multidimensionale. “Progettare” richiede, da un lato, conoscenze tecniche e metodologiche per la raccolta e analisi dei dati per la definizione dello stato di un sistema (ex-ante e in itinere, rispetto alla progettazione), dall’altro, quelle per la costruzione di indicatori composti (IC) per la misura di concetti multidimensionali, per la definizione, in fase di progettazione, degli indicatori di performance e dei risultati attesi. Il corso, quindi, propone lo studio dei metodi di costruzione di un IC, ovvero il percorso che a partire dalla misurazione, e attraverso la standardizzazione, la ponderazione e la combinazione delle informazioni elementari (indicatori semplici) produce un’unica misura di sintesi, l’IC appunto. Saranno oggetto di studio sia le tecniche ed i metodi di costruzione cosiddetti “classici”, sia i modelli per l’analisi dei dati rilevati via questionario (ad es., Modelli di Rasch). Le tematiche trattate in aula, le applicazioni pratiche mostrate e le esercitazioni proposte, saranno in linea con gli Obiettivi 3 – Salute e benessere – atte ad assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età – e 4 – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti – dell’Agenda 2030 (SDGs). |
Contenuti del Programma |
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5.1. Identificazione delle dimensioni, delle sub-dimensioni e delle informazioni elementari. 5.2. L’assunto di indipendenza e l’indipendenza locale. 5.3. Trasformazione, ponderazione e aggregazione delle informazioni elementari per comporre la misura finale di sintesi (IC).
6.1. L’Analisi Fattoriale Esplorativa e Confermativa. 6.2. Il Modello di Rasch (cenni a). 6.3. L’applicazione del modello di Rasch alla misura della qualità del servizio, nell’opinione degli utenti. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Metodi e strumenti per la didattica |
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L’insegnamento sarà erogato nella forma di lezioni frontali ed esercitazioni in aula, condotte con l’ausilio di pc per: la ricerca e la selezione delle “fonti dei dati” disponibili online; la applicazione del processo di costruzione di un IC, per la misura di concetti multidimensionali (ad. es., quello della qualità della vita de Il Sole 24h), impiegando sia un foglio elettronico di Excel che il software R (R Core Team (2023). R: A language and environment for statistical computing. R Foundation for Statistical Computing, Vienna, Austria – URL https://www.R-project.org/. Saranno affrontati sia gli aspetti metodologici che quelli sostanziali, attraverso il commento dei risultati. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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La valutazione finale del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento consiste in una prova scritta, tesa ad accertare l’acquisizione delle competenze in ambito teorico e pratico, rispondendo a domande sugli argomenti del programma e risolvendo esercizi trattati e svolti in aula. È richiesto l’uso di una calcolatrice (nessun altro dispositivo, ad es. il telefono cellulare, sarà ammesso in aula) ed è consentito quello di un formulario (su due facciate di un unico foglio A4, contenente esclusivamente formule, NO appunti né esempi e/o esercizi svolti). La prova scritta è composta da trenta (30) quesiti a risposta chiusa, con tre possibili risposte, di cui una sola corretta, alla quale è assegnato 1/30, mentre, invece, alle risposte errate e/o non date non corrisponde alcuna penalizzazione (0/30esimi). |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it#
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Modalità e orario di ricevimento |
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Durante il semestre indicato per l’erogazione della didattica, il ricevimento studenti si svolgerà il martedì, dalle 15 alle 17, presso lo studio 122, presso i locali del 64 Rooms. Eventuali variazioni dovute ad organizzazioni di calendario didattico e/o periodi di sospensione, saranno pubblicati sulla pagina “Docente”: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-fabio-aiello/ |
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