Insegnamento | Statistica applicata per la pianificazione sostenibile di sistemi sociali e territoriali |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | SECS-S/05 |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Mutuazione | No |
Annualità | Primo anno |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Fabio Aiello | Professore associato | SECS-S/05 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Facoltà di scienze dell’uomo e della società – Plesso D |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Modulo unico | Fabio Aiello | 54 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
Tra le abilità richieste alla figura professionale che si avrà in esito al percorso formativo del corso di studi LM-87 vi è quella della progettazione atta al conseguimento di obiettivi legati anche alla sostenibilità, prevalentemente inteso come concetto multidimensionale. “Progettare” richiede, da un lato, conoscenze tecniche e metodologiche per la raccolta e analisi dei dati per la definizione dello stato di un sistema (ex-ante e in itinere, rispetto alla progettazione), dall’altro, quelle per la costruzione di indicatori composti (IC) per la misura di concetti multidimensionali, per la definizione, in fase di progettazione, degli indicatori di performance e dei risultati attesi. Il corso, quindi, propone lo studio dei metodi di costruzione di un IC, ovvero il percorso che a partire dalla misurazione, e attraverso la standardizzazione, la ponderazione e la combinazione delle informazioni elementari (indicatori semplici) produce un’unica misura di sintesi, l’IC appunto. Saranno oggetto di studio sia le tecniche ed i metodi di costruzione cosiddetti “classici”, sia i modelli per l’analisi dei dati rilevati via questionario (ad es., Modelli di Rasch). Le tematiche trattate in aula, le applicazioni pratiche mostrate e le esercitazioni proposte, saranno in linea con gli Obiettivi 3 (Salute e benessere) – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età – e 4 ( Istruzione di qualità) Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti dell’Agenda 2030 (SDGs).
|
Contenuti del Programma |
---|
5.1. Identificazione delle dimensioni, delle sub-dimensioni e delle informazioni elementari. 5.2. L’assunto di indipendenza e l’indipendenza locale. 5.3. Trasformazione, ponderazione e aggregazione delle informazioni elementari per comporre la misura finale di sintesi (IC).
6.1. L’Analisi Fattoriale Esplorativa e Confermativa. 6.2. Il Modello di Rasch (cenni a). 6.3. L’applicazione del modello di Rasch alla misura della qualità del servizio, nell’opinione degli utenti. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento sarà erogato nella forma di lezioni frontali ed esercitazioni in aula, condotte con l’ausilio di pc per: la ricerca e la selezione delle “fonti dei dati” disponibili online; la applicazione del processo di costruzione di un IC, per la misura di concetti multidimensionali (ad. es., quello della qualità della vita de Il Sole 24h), impiegando sia un foglio elettronico di Excel che il software R (R Core Team (2023). R: A language and environment for statistical computing. R Foundation for Statistical Computing, Vienna, Austria. URL https://www.R-project.org/.). Saranno affrontati sia gli aspetti metodologici che quelli sostanziali, attraverso il commento dei risultati. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La valutazione finale del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento della materia si fonda su una singola prova scritta, tesa ad accertare l’acquisizione delle competenze sopra indicate. La prova scritta è composta da otto (8) punti, il cui punteggio in 30esimi è assegnato in funzione del corrispondente livello di difficoltà. Durante la prova scritta:
|
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9