Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Sostenibilità e pianificazione territoriale SPS/10 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – II anno – Curriculum progettazione sociale e territoriale

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 Sostenibilità e pianificazione territoriale SPS/10 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2023-2024 – II anno – Curriculum progettazione sociale e territoriale
Insegnamento Sostenibilità e pianificazione territoriale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/10
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione No
Annualità Secondo anno – Curriculum “Progettazione sociale e territoriale”
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Facoltà di scienze dell’uomo e della società – Plesso A
N Nome del modulo Docente Durata in ore
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque

descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: una buona conoscenza della disciplina e una adeguata capacità di analisi delle politiche ambientali e di interpretazione dei fenomeni socioeconomici del territorio.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio. Motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento e master volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina. Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in interventi socio territoriali. Capacità di raccogliere ed analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socioeconomico territoriale integrata e alla comunicazione ambientale.
  3. Autonomia di giudizio: Capacità di lettura critica dei testi della disciplina. Capacità di analisi dei complessi contesti socio territoriali. Capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione. Capacità di discernere i fattori funzionali dei processi in studio e di identificare indicatori e descrittori appropriati. Capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
  4. Abilità comunicative: capacità di espressione linguistica razionale che tenga conto della terminologia della disciplina. Capacità di esprimere chiaramente, anche ad un pubblico non specializzato i punti di forza e gli elementi di debolezza, così come le opportunità e le minacce relative ad un processo in studio. Capacità di evidenziare e comunicare l’importanza del mantenimento dei complessi e dinamici equilibri naturali per il miglioramento qualitativo, sociale, culturale ed economico della qualità della vita in un contesto sociale coeso.
  5. Capacità di apprendere: Gli studenti saranno in grado di applicare le loro competenze professionali argomentando le correlazioni fra piano, contesto ambientale e socioeconomico e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e sia per risolvere problemi nel campo di studi dell’analisi della città e del territorio.
Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente.

Indietro