Dipartimento di Ingegneria e architettura Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale Sostenibilità dei Trasporti CEAR-03/B (3 CFU) – (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 – III anno indirizzo TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale (Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale) Frequentare il corso (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 Sostenibilità dei Trasporti CEAR-03/B (3 CFU) – (Tecnologie per il Costruito e la Sostenibilità Ambientale) Pds 2024-25 – III anno indirizzo TECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Insegnamento SOSTENIBILITA’ DEI TRASPORTI
CFU 3
Settore Scientifico Disciplinare CEAR-03/B - Trasporti
Nr. ore di aula 24
Nr. ore di studio autonomo 51
Mutuazione NO
Annualità III Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Tiziana Campisi RTD CEAR-03/B - Trasporti
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 SOSTENIBILITA’ DEI TRASPORTI Prof. Tiziana Campisi 24
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti nel campo dei trasporti e della logistica con particolare riferimento ai concetti di sostenibilità e resilienza in accordo con i principali goals di Agenda 2030 e del Green Deal europeo.

Obiettivo primario del corso è fornire all’allievo le conoscenze di base necessarie all’analisi dei principali sistemi di trasporto e della logistica finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza con particolare riferimento all’incremento della ripartizione modale a favore del trasporto collettivo, di riduzione dei costi esterni del trasporto privato e dell’incentivazione di forme di mobilità condivisa, evidenziando altresì  la stretta interdipendenza fra il sistema di trasporto e quello socio-economico.

Sarà, inoltre, fornito allo studente un patrimonio di conoscenze concettuali, metodologiche ed operative che gli consentiranno di comprendere le problematiche e le relative risoluzioni nel processo di gestione del trasporto e della logistica atte a definire il ruolo e le opportunità professionali dell’ingegnere nel settore del mobility management.

Contenuti del Programma
  • INTRODUZIONE AI CONCETTI DI SOSTENIBILITA’ E RESILIENZA DEI SISTEMI DI TRASPORTO E DELLA LOGISTICA (Frontale 3h)
  • Definizione di sistema di trasporto e logistica
  • Il sottosistema della domanda ed il sottosistema dell’offerta
  • Definizione dei principali impatti indotti dai sistemi di trasporto e della logistica
  • Definizione dei principali sistemi modali per il trasporto passeggeri e merci
  • Sostenibilità ambientale, sociale ed economica: indicatori di accessibilità e misure economiche e tecnologiche
  • Implicazioni energetiche ed ambientali dei trasporti connesse al cambiamento climatico
  • Cenni sui metodi di acquisizione dei dati di traffico e mobilità (puntuali e real time)
  • Cenni sulla simulazione del traffico
  • Cenni sul concetto di mobilità dolce.

 

  • IL SETTORE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE NELL’ECONOMIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE (Frontale 4h)
  • Le prospettive delle nuove forme di alimentazione del trasporto: trend, andamento e prospettive del mercato
  • Il ruolo delle tecnologie per la sostenibilità dei trasporti e della logistica
  • La transizione dal possesso alla Mobilità as a Service (MaaS)
  • L’evoluzione delle Città Intelligenti e dei Big Data
  • L’evoluzione normativa nel settore dei trasporti nel Mondo e in Italia
  • Il processo normativo di pianificazione dei trasporti di breve, medio e lungo periodo
  • I piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES): legislazione e applicazioni di valutazione energetica nel settore dei trasporti.

 

  • IL SETTORE DELLA LOGISTICA (Frontale 3h)
  • Il funzionamento e gestione dei principali sistemi di logistica esterna
  • Cenni sul calcolo della potenzialità e capacità nei sistemi di trasporto intermodali, alcuni aspetti economici e di sostenibilità associati alla scelta modale.
  • Tecnologie ICT a supporto della tracciabilità della catena logistica intermodale, della guida assistita ed autonoma
  • L’evoluzione della logistica first and last mile

 

  • ESEMPI DI SOLUZIONI SOSTENIBILI NEL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA (Esercitazione 2h)
  • Individuazione delle principali strategie ed azioni per la sostenibilità e la resilienza
  • Esempi di applicazioni di scelte modali in ambito nazionale nel settore dei trasporti e della logistica

 

  • L’EVOLUZIONE DEL MOBILITY MANAGEMENT (Frontale 4h)
  • Il ruolo e le competenze del Mobility Manager
  • L’ambito normativo di riferimento italiano per la gestione della mobilità
  • Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile

 

  • LA DEFINIZIONE DEI PIANI DI SPOSTAMENTO C-L , C-S E C-U (Frontale 3h)
  • La definizione del piano degli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e casa-università
  • PSCL: la fase di analisi (domanda e offerta di mobilità)
  • PSCL: la fase di progettazione
  • PSCL: la fase di attuazione
  • PSCL: la fase di monitoraggio

 

  • ESEMPI DI PIANI DI SPOSTAMENTO (Esercitazione 3 h)
  • La redazione del questionario della mobilità interno all’azienda
  • Esempi di piano degli spostamenti casa-lavoro , casa-scuola e casa-università

 

  • LA FIGURA DEL MOBILITY MANAGER D’AREA E AZIENDALE (Frontale 2h)
  • Il contributo delle azioni del mobility manager per l’employer experience
  • La mobilità casa-lavoro e lo smart working
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione dei sistemi trasportistici su gomma. Essendo indirizzato ad Allievi Ingegneri della laurea del settore LP-01 il corso fornirà gli strumenti conoscitivi, metodologici e operativi per definire il concetto di sostenibilità nel settore della gestione dei trasporti e della logistica e porrà l’attenzione sul ruolo del Mobility Manager nel settore pubblico e privato;

Nel corso è fornita allo studente una metodologia di analisi degli aspetti normativi e teorico-pratici atti a sviluppare competenze, anche di carattere normativo, per pianificare nuove soluzioni di mobilità aziendale e di trasporto sostenibile; il corso permetterà di conoscere l’applicazione delle più recenti pratiche di mobilità all’interno delle varie organizzazioni (pubbliche e private).

Con il conseguimento dei crediti formativi lo studente avrà maturato gli elementi fondamentali relativi alla definizione della gestione della mobilità sotto il profilo della sostenibilità e della resilienza , valutando le diverse forme modali presenti attualmente nel settore e definendo strategie per la mitigazione degli impatti attraverso la realizzazione di strumenti di pianificazione e controllo

 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Fornire le conoscenze teorico-pratiche, relative alla evoluzione della gestione dei trasporti e della logistica con riferimento al rapporto domanda/offerta, all’evoluzione normativa, modale e tecnologica  e agli impatti ambientali e di sicurezza

 

  1. Autonomia di giudizio:

Essere in grado riconoscere e valutare attraverso opportuni strumenti le problematiche connesse ai principali sistemi di trasporto

 

  1. Abilità comunicative:

Capacità di comunicare, attraverso esercitazioni in aula o visione di elaborati grafici i risultati del dimensionamento dei principali sistemi di trasporto e delle problematiche ad esso connesse .

 

  1. Capacità di apprendere:

Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell’evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri tecnici una continua formazione e specializzazione.

 

Testi per lo studio della disciplina

Le lezioni frontali seguono abbastanza fedelmente la struttura dei seguenti testi che possono essere utilizzati dagli studenti come riferimento per gli argomenti inerenti al binomio trasporti e ambiente e i principali concetti connessi alla gestione della mobilità e della logistica

 

  • Trasporti e ambiente, prof. Stefano Ricci , EGAF , ISBN: 978-88-352-1314-7
  • Sistemi di trasporto intermodali, prof. Bruno Dalla Chiara, EGAF ISBN: 978-88-8482-636-7
  • Dispense fornite durante il corso
  • Copia della normativa nazionale ed europea sui trasporti

 

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizza lezioni frontali per lo sviluppo degli argomenti teorici previsti nel programma dell’insegnamento, integrate dallo svolgimento di esercizi finalizzati all’applicazione degli strumenti proposti.

Il docente mette a disposizione materiale didattico (dispense e slide), reperibili all’interno della piattaforma Unikorefad, ed incentiva la partecipazione individuale degli studenti alle sessioni di ricevimento che, oltre ai giorni da calendario, prevedono eventuali sessioni aggiuntive da concordare direttamente con il docente.

Anche se la frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria, essa è comunque fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

La modalità d’esame prevede il superamento di una PROVA ORALE.
La prova orale permetterà di valutare le conoscenze teoriche/pratiche acquisite dallo studente e le abilità comunicative maturate attraverso la individuazione di casi pratici.
La prova orale si basa su un colloquio sull’intero programma del corso e sulla realizzazione di un elaborato scritto incentrato su un caso studio afferente ad un piano di spostamento
Le domande sugli aspetti teorici della disciplina riguarderanno la valutazione normativa e degli strumenti utili alla definizione dei principali impatti generati dai sistemi di trasporto , individuazione delle strategie di mitigazione e gestione della mobilità attraverso i principali strumenti di pianificazione sostenibile.
La verifica delle conoscenze tecniche apprese dagli allievi si svolgerà attraverso un colloquio orale individuale la cui durata è indicativamente pari a 30-45 minuti. La valutazione dell’apprendimento sarà focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino.
Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode. Il voto sarà espresso, secondo il seguente schema di valutazione:
• Ottimo (30- 30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche. Eccellenti capacità espositive.
• Molto buono (26-29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche. Ottime capacità espositive
• Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche. Buone capacità espositive.
• Discreto (21-23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte e nell’affrontare nuove problematiche.
• Sufficiente (18-20): Conoscenza minima degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte.
• Insufficiente: Manca di una conoscenza accettabile degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per rispondere alle domande proposte.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Indietro