Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Sofferenza e cura nella Mitologia Greca HELL-01/B (6 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 –

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Insegnamento Sofferenza e cura nella mitologia greca
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare HELL/01–B (L-FIL-LET/02)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità I anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
MACRI' SONIA PA HELL/01–B (L-FIL-LET/02)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA'
Orario delle lezioni

AGENDA WEB LEZIONI

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a far acquisire conoscenze inerenti al rapporto tra psicanalisi e mitologia classica, attraverso la messa a fuoco delle figure e dei temi che nei secoli della modernità sono stati al centro delle teorie di ambito psicanalitico.

Contenuti del Programma

Dopo una parte introduttiva dedicata ad alcune coordinate di base concernenti il sistema dei racconti mitici e la nascita della mythologia come moderna «scienza dei miti», il programma seguirà due distinti percorsi di approfondimento incentrati rispettivamente su due adolescenti del mito greco: Narciso e Telemaco. La nascita, al principio del XX secolo, del concetto di narcisismo costituirà il punto di partenza del primo percorso, finalizzato a una ricollocazione del mito di Narciso nella sua dimensione storica e nei contesti socioculturali antichi in cui si è originato. Questa contestualizzazione sarà funzionale a una messa a fuoco di alcune categorie moderne della riflessione psicologica: il rapporto tra il sé e l’altro da sé, il tema del “doppio”, i processi di costruzione sociale dell’identità individuale. Il secondo percorso, a partire da un approfondimento del personaggio di Telemaco, figlio di Ulisse, sarà incentrato sul tema della relazione tra padre e figlio con riferimento alle riflessioni più recenti elaborate intorno al cosiddetto “Complesso di Telemaco”. Le considerazioni teoriche saranno condotte attraverso un riscontro con alcune testimonianze letterarie e artistiche (antiche e moderne) particolarmente rappresentative.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

si conseguiranno conoscenze storico-culturali relative al rapporto tra psicanalisi e mitologia.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

le conoscenze acquisite favoriranno la capacità di applicare un metodo di lettura dei miti volto a una contestualizzazione storico-antropologica degli stessi.

  1. Autonomia di giudizio:

si svilupperanno capacità di lettura della portata simbolica dei miti, insieme alla capacità di comparare mondo antico e contemporaneità.

  1. Abilità comunicative:

incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti, il corso favorisce lo sviluppo di abilità comunicative; favorisce, inoltre, il potenziamento di un linguaggio specialistico.

  1. Capacità di apprendere:

si acquisirà autonomia e consapevolezza rispetto alle proprie capacità di apprendimento e di comprensione dei fenomeni culturali.

Testi per lo studio della disciplina
  • Lingiardi, Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo, Einaudi, Torino 2021
  • Macrì, Narciso. La passione dello sguardo, Marsilio, Venezia 2018 (da studiare solo le pp. 9-49)
  • Recalcati, Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre, Feltrinelli, Milano 2013
  • Il materiale didattico esaminato a lezione (passi letterari, spezzoni cinematografici, opere artistiche) sarà reso disponibile su unikorefad come parte integrante dell’esame
Metodi e strumenti per la didattica

L’insegnamento si svolgerà prevalentemente in forma di lezioni frontali, con l’ausilio di materiale multimediale; sarà incoraggiata la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, che saranno chiamati a formulare le proprie riflessioni sui temi affrontati in classe con proposte di approfondimenti individuali e lavori di gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

L’esame consiste in una prova orale della durata di 20 min. volta ad accertare il raggiungimento di un livello sufficiente delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza del concetto di narcisismo e capacità di distinguere il fenomeno moderno dal racconto antico, operando una contestualizzazione storico-culturale di quest’ultimo; conoscenza del fenomeno definito “complesso di Telemaco”, con riferimento alle differenze tra il personaggio del mito e le riflessioni moderne; conoscenza delle tematiche approfondite a lezione e contenute nei testi di studio e nel materiale didattico caricato su unikorefad; capacità di comunicare con una visione d’insieme e con proprietà di linguaggio le informazioni acquisite. La valutazione dell’esame, espressa in trentesimi, si attesterà su un minimo di 18/30 per coloro che dimostreranno un livello sufficiente di tali conoscenze e capacità; la valutazione si estenderà fino un massimo di 30/30 con eventuale lode per coloro che dimostreranno di aver raggiunto un livello eccellente di tali conoscenze e capacità oltre che di aver maturato autonome capacità di giudizio.

Date di esame

AGENDA WEB ESAMI

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento si tiene il mercoledì ore 15:00-17:00 presso lo studio della docente (Plesso D, piano zero, n. 16). Per e-mail è possibile concordare giorni e orari diversi.

(Scienze e tecniche psicologiche) Sonia Macrì

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