Insegnamento | Sociologia generale |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | GSPS-05/A (SPS/07) |
Metodologia didattica | LEZIONI FRONTALI |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | no |
Annualità | II anno |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
SEVERINO SERGIO | PO | GSPS-05/A (SPS/07) |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA' |
Orario delle lezioni |
---|
Obiettivi formativi |
---|
Analizzare gli aspetti salienti del processo di formazione della società. Affrontare lo studio delle principali forme di disuguaglianza. Approfondire il punto di vista specifico con il quale la disciplina affronta lo studio della società, sia negli aspetti macro-sociali, sia in quelli micro-sociali. Osservare i cambiamenti sociali e lo sviluppo dei fatti sociali attraverso studio di un caso: la radio dei poveri cristi. |
Contenuti del Programma |
---|
U.A. 1a – Presentazione della scheda di trasparenza (programma d’insegnamento). Introduzione alla materia. L’immaginazione sociologica (Cap. 1). La Teoria sociale (Cap. 2). Studiare il mondo sociale (Cap. 3). 6h U.A. 2 a – La struttura sociale (Cap. 5). Cultura, Media e Comunicazione (Cap. 6). 6h U.A. 3a – L’interazione sociale (Cap. 4). Crimine, Devianza e Controllo sociale (Cap. 14). 6h U.A. 4a – Genere e Sessualità (Cap. 11). Famiglie e Vita famigliare (Cap. 12). 3h U.A. 5a – Potere e Politica (Cap. 7). Mercati, Organizzazioni e Lavoro (Cap. 8). Stratificazione sociale, Disuguaglianza e Povertà (Cap. 9). Globalizzazione (Cap.15). 6h U.A. 6a – Razzismo e Migrazioni (Cap. 10), La Religione (Cap. 13). 6h U.A. 7a – “La radio dei poveri cristi” – Intervista impossibile a Danilo Dolci. 3h |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Gli studenti dovranno ottenere conoscenze e capacità di comprensione, elaborare e applicare i paradigmi della sociologia, svolgere efficacemente ricerche (di primo e di secondo livello) sia esplorative, sia descrittive.
Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le conoscenze, la comprensione e sviluppare abilità nella gestione delle problematiche (anche su tematiche inedite) connesse al settore di riferimento ed essere in grado di leggere criticamente le problematiche sociali.
Gli studenti dovranno essere in grado di integrare le conoscenze (anche in maniera interdisciplinare) e gestire l’eventuale complessità disciplinare al fine di formulare giudizi in maniera critica e consapevole rispetto alle problematiche del settore, sia a livello sociale, sia etico, nonché essere in grado di valutare in piena autonomia di giudizio le problematiche sociologiche.
Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare (chiaramente e senza ambiguità), utilizzando correttamente il registro specifico della disciplina, nonché di utilizzare le conoscenze acquisite per interagire efficacemente con interlocutori specialisti (e non), dimostrando di aver acquisito le abilità comunicative tali da consentirgli di elaborare degli interventi sociologici.
Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di apprendimento (nonché di auto-apprendimento), che consentirà loro, dopo il superamento dell’esame di questo insegnamento, di continuare a studiare il filone di studi in maniera autonoma e di essere in grado di sviluppare sia la ricerca bibliografica specifica, sia gli approfondimenti necessari, in modo tale da procedere in modo autonomo nel proprio aggiornamento conoscitivo e professionale. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
Il colloquio orale individuale verterà sull’intero programma dell’insegnamento. I criteri cha la Commissione utilizzerà per la valutazione saranno: 1) capacità dello studente di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta; 2) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti; 3) esaustività della risposta; 4) competenza linguistica e utilizzo di un lessico specifico. |
Date di esame |
---|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Ricevimento degli studenti presso lo studio n.111 (accanto 64Rooms) il lunedì, dalle ore 09:30 alle 10:30 |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9