Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Sociologia e ricerca sociale GSPS-05/A (9 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Servizio sociale e scienze criminologiche (Servizio sociale e scienze criminologiche) Frequentare il corso (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 Sociologia e ricerca sociale GSPS-05/A (9 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – I anno
Insegnamento Sociologia e ricerca sociale
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare GSPS-05/A - (SPS/07)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Primo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Sergio Severino PO GSPS-05/A - (SPS/07)
Giada Cascino RTD GSPS-05/A - (SPS/07)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Plesso A
N Nome del modulo Docente Durata in ore
1 Sociologia generale Sergio Severino 24
2 Metodologia della ricerca sociale Giada Cascino 30
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

 

Obiettivi formativi

Analizzare gli aspetti salienti del processo di formazione della società. Affrontare lo studio delle principali forme di disuguaglianza. Approfondire il punto di vista specifico con il quale la disciplina affronta lo studio della società, sia negli aspetti macro-sociali, sia in quelli microsociali. Educare lo studente al ragionamento critico, attraverso la presentazione di esempi tratti dal campo delle scienze sociali, in cui viene mostrato come i ricercatori sviluppano i loro interrogativi, formulano le loro ipotesi, scelgono i metodi per la raccolta dei dati e la validazione degli strumenti.

Contenuti del Programma
Presentazione della scheda di trasparenza. Introduzione alla materia &

Unità di Apprendimento 1 – L’immaginazione sociologica

Unità di Apprendimento 2 – La struttura sociale & Globalizzazione – (Testo A)
Unità di Apprendimento 3 – Mercati, Organizzazioni e Lavoro & La Teoria sociale (Testo A)
Unità di Apprendimento 4 – L’interazione sociale & Cultura, Media e Comunicazione (Testo A)
Unità di Apprendimento 5 – Genere e Sessualità & Famiglie e Vita famigliare – (Testo A)
Unità di Apprendimento 6 – Razzismo e Migrazioni & Crimine & Devianza e Controllo sociale &  La Religione (Testo A)
Unità di Apprendimento 7 – Stratificazione sociale & Disuguaglianza e Povertà – (Testo A)

Unità di Apprendimento 8 – Dal senso comune al senso non comune (Testo B)

Unità di Apprendimento 9  La pluralità dei paradigmi & Studiare il mondo sociale Testo A, B
Unità di Apprendimento 10 La logica del processo di ricerca (Testo B)
Unità di Apprendimento 11 – Definizione operativa e misurazione – (Testo B)
Unità di Apprendimento 12 – L’inchiesta campionaria o Survey (Testo B)
Unità di Apprendimento 13 – Causalità ed esperimento (Testo B)
Unità di Apprendimento 14 – Il campionamento (Testo B)
Unità di Apprendimento 15 – La ricerca qualitativa (Testo B)
Riepilogo finale, eventuale recupero, approfondimenti (Testo A), (Testo B)
Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale
Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale
Laboratorio di Metodologia della ricerca sociale
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti dovranno ottenere conoscenze e capacità di comprensione, elaborare e applicare i paradigmi della sociologia, svolgere efficacemente ricerche (di primo e di secondo livello) sia esplorative, sia descrittive.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le conoscenze, la comprensione e sviluppare abilità nella gestione delle problematiche (anche su tematiche inedite) connesse al settore di riferimento ed essere in grado di leggere criticamente le problematiche sociali.

  1. Autonomia di giudizio:

Gli studenti dovranno essere in grado di integrare le conoscenze (anche in maniera interdisciplinare) e gestire l’eventuale complessità disciplinare al fine di formulare giudizi in maniera critica e consapevole rispetto alle problematiche del settore, sia a livello sociale, sia etico, nonché essere in grado di valutare in piena autonomia di giudizio le problematiche sociologiche.

  1. Abilità comunicative:

Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare (chiaramente e senza ambiguità), utilizzando correttamente il registro specifico della disciplina, nonché di utilizzare le conoscenze acquisite per interagire efficacemente con interlocutori specialisti (e non), dimostrando di aver acquisito le abilità comunicative tali da consentirgli di elaborare degli interventi sociologici.

  1. Capacità di apprendere:

Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di apprendimento (nonché di auto-apprendimento), che consentirà loro, dopo il superamento dell’esame di questo insegnamento, di continuare a studiare il filone di studi in maniera autonoma e di essere in grado di sviluppare sia la ricerca bibliografica specifica, sia gli approfondimenti necessari, in modo tale da procedere in modo autonomo nel proprio aggiornamento conoscitivo e professionale.

 

Testi per lo studio della disciplina
  • A – Manza, J., Arum, R., Haney L. (2018) Progetto sociologia. Guida all’immaginazione sociologica, 2nd edizione. Milano-Torino: Pearson Italia. Tutti i capitoli, compreso il 15° Globalizzazione (risorsa on-line).
  • B – Lucchini, M. (2018). Metodologia della ricerca sociale. Milano-Torino: Pearson Italia. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 (esclusi 8 e 9).
Metodi e strumenti per la didattica
  • I docenti inseriranno nelle proprie pagine le copie PDF delle presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni, la bibliografia integrativa e altri sussidi.
Modalità di accertamento delle competenze

Il colloquio orale individuale verterà sull’intero programma dell’insegnamento.
I criteri cha la Commissione utilizzerà per la valutazione saranno:
1) capacità dello studente di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta;

2) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti;
3) esaustività della risposta;
4) competenza linguistica e utilizzo di un lessico specifico.

È attraverso il grado di rispondenza con i suddetti criteri che avviene la graduazione del voto.

La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

 

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale dei docenti:

https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/sergio-severino/ https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche-giada-cascino/

Indietro