Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Sociologia delle migrazioni GSPS-08/B (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Servizio sociale e scienze criminologiche (Servizio sociale e scienze criminologiche) Frequentare il corso (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 Sociologia delle migrazioni GSPS-08/B (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – II anno
Insegnamento Sociologia delle migrazioni
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/10 - (GSPS-08/B )
Metodologia didattica

LEZIONI FRONTALI

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio no
Mutuazione NO
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Giada Cascino RTD GSPS-05/A - (SPS/07)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità No
Prerequisiti Non sono previste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
N Nome del modulo Docente Durata in ore
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Obiettivi formativi

In considerazione del fatto che il laureato dovrà individuare e analizzare i fenomeni attinenti al campo dell’assistenza e dell’inclusione sociale e alla loro evoluzione nel contesto delle società avanzate, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle migrazioni, mirando a sviluppare una conoscenza più precisa e argomentata delle migrazioni – viste nel contesto di una società che sta diventando, tra altri aspetti, culturalmente intrecciata e complessa – attraverso i concetti e gli strumenti interpretativi necessari.

In particolare, l’insegnamento ha l’obiettivo di declinare la conoscenza delle migrazioni secondo le seguenti prospettive: coordinate e processi fondamentali; attori emergenti; dimensione politica; aree problematiche.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la trattazione dei seguenti temi:

  • migrazioni e migranti
  • cause delle migrazioni
  • inserimento nel mercato del lavoro
  • le funzioni delle reti migratorie
  • il lavoro indipendente
  • donne migranti e famiglie transnazionali
  • i figli dell’immigrazione
  • la regolazione dell’immigrazione
  • le politiche per gli immigrati
  • devianti e vittime, trafficanti e trafficati
  • pregiudizio, discriminazione, razzismo
  • rifugiati, migranti forzati, minoranze rom e sinti
  • approfondimenti: il quadro normativo, violenza familiare e minori migranti, la scuola.
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)
  1. Conoscenza e capacità di comprensione: al termine dell’insegnamento lo studente conoscerà i concetti e gli strumenti interpretativi necessari per la conoscenza delle migrazioni secondo quattro prospettive (coordinate e processi fondamentali; attori emergenti; dimensione politica; aree problematiche).
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare e applicare i concetti e gli strumenti interpretativi per analizzare il contesto di una società sempre più culturalmente intrecciata e complessa.
  3. Autonomia di giudizio: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso le esercitazioni e/o lavori di gruppo, avrà sviluppato capacità critica e autonomia di giudizio nell’ambito dell’analisi e della gestione del fenomeno migratorio, nonché dell’impatto del fenomeno sui contesti locali.
  4. Abilità comunicative: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso le esercitazioni e/o lavori di gruppo, avrà sviluppato la capacità di comunicare e trasmettere quanto appreso in forma orale padroneggiando il lessico specialistico di settore.
  5. Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento lo studente, attraverso i metodi e i materiali didattici utilizzati e suggeriti dal docente, avrà sviluppato una “modalità di pensiero” in grado di supportare la capacità di auto-orientamento nello studio e nella futura professione di assistente sociale.

 

Testi per lo studio della disciplina

Testi e materiali per lo studio (obbligatori):

  • Ambrosini, M. (2020). Sociologia delle migrazioni (3° ed). Bologna: il Mulino.
  • Fondazione ISMU (2023). XXIX Rapporto ISMU sulle migrazioni 2023. (capitoli: 4. Il quadro normativo; 6. La scuola; 15. Violenza familiare e minori migranti). Disponibile qui: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1089
  • materiale didattico a disposizione degli studenti: copie PDF delle presentazioni PowerPoint utilizzate durante le lezioni e disponibili nella pagina del docente.
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà prevalentemente lezioni frontali e stimolerà la riflessione degli studenti attraverso esercitazioni e/o lavori di gruppo.

 

Modalità di accertamento delle competenze

Le competenze sono accertate attraverso una prova orale.

La Commissione esaminatrice basa la valutazione sui seguenti criteri:

1) capacità di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta;

2) esaustività della risposta;

3) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti;

4) qualità dell’esposizione e competenza nell’impiego del lessico specialistico.

È attraverso il grado di rispondenza con i suddetti criteri che avviene la graduazione del voto.

La valutazione è espressa attraverso un voto in trentesimi; l’esame sarà superato al raggiungimento del voto 18/30. Il voto massimo è 30/30; al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente:https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche-giada-cascino/

 

Indietro