Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Sociologia della salute GSPS-05/A – SPS/07 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum B – Progettazione sociale e territoriale A.A. 2024-25

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Insegnamento Sociologia della salute
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07 - (GSPS-05/A )
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Primo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Sergio Severino PO SPS/07 - (GSPS-05/A )
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Sviluppare conoscenze e competenze per approfondire le connessioni tra salute e società.Descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra soggettività, dimensioni sociali e salute, nonché  analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società post-moderna e i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), prendendo in considerazione gli aspetti relativi alla salute globale, lo sviluppo sostenibile (sostenibilità sociale) e le forme di emarginazione ed esclusione e della prevenzione delle povertà sanitarie, al fine di trovare nessi significativi rispetto al disagio sociale e le sue cause socio-economiche e quindi sanitarie. Analizzare le interconnessioni tra salute bio-psico-sociale e le relative condizioni sociali. Analizzare le relazioni che intercorrono tra capitale sociale e vulnerabilità biologica. Analizzare e descrivere la interdipendenza sistemica tra sistema socio-sanitario e partecipazione sociale nelle politiche sanitarie e nei Piani per la Salute. Comprendere le ragioni della crescente medicalizzazione della vita e della farmacologizzazione.

L’insegnamento contribuisce al perseguimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU:

1) sconfiggere la povertà  3) salute e benessere

 

Contenuti del Programma

La società bionicasche di trasparenza LM 87; la medicalizzazione dell’infelicità; i nomi della malattia: Disease, Illness e Sickness; benessere emotivo e società bionica; disagio lavorativo e antidepressivi in Italia; giustizia sociale e salute; le dimensioni del benessere e le dimensioni sociali della malattia; il capitale sociale come fattore di salute; malattia come metafora; dimensioni di disabilità, Vulnerabilità sociale e disuguaglianze di salute; la costruzione medica della malattia; governance, partnership e prevenzione; la valutazione della qualità dal punto di vista del cittadino; la comunicazione della salute; piani Per la Salute (PPS) e La Carta dei Servizi.

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche della salute con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche, in modo tale che la professione di assistente sociale specialista abbia le conoscenze e le capacità di comprensione di un contesto sociale e lavorativo complesso.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l’analisi di casi e la discussione collettiva in aula, lo studente maturerà la capacità di adoperare gli strumenti concettuali della sociologia per la comprensione degli assetti sociali territoriali, dei fenomeni aggregativi e di devianza, nonché dei processi di mutamento, con particolare riferimento alle fattispecie più ricorrenti nella sociologia della salute, affinché l’assistente sociale specialista sia in grado di concorrere alla produzione di modelli di sviluppo rispettosi dell’ambiente, della sostenibilità ecologica e della sopravvivenza sociale, nella consapevolezza delle difficoltà nel rapporto tra l’essere umano e il sua ambiente di riferimento.
  3. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione e comunicazione della salute in ambito sociale e formativo.
  4. Abilità comunicative: attraverso lo stimolo della partecipazione in aula, gli studenti saranno invitati a formulare riflessioni, individuare problemi e prospettare soluzioni facendo ricorso ai concetti sociologici appresi. L’obiettivo è rafforzare le loro abilità comunicative sia nei contesti professionali, sia nel contatto con l’utenza.

Capacità di apprendere: l’obiettivo del corso non è solo quello di trasmettere gli specifici contenuti relativi alla disciplina sociologica, ma anche le metodologie adeguate ad apprendere nuove teorie e nuovi concetti nel campo della sociologia della salute.

Testi per lo studio della disciplina

Maturo A. (2012) La società bionica, Franco Angeli, Milano

Maturo A. (2022) Sociologia della malattia, Franco Angeli, Milano

Metodi e strumenti per la didattica

Le attività formative saranno articolate in lezioni che saranno condotte attraverso lezioni in presenza e prioritariamente a carattere teorico.

È previsto l’utilizzo della piattaforma UnikoreFAD per la condivisione di materiale didattico e di approfondimento.

Modalità di accertamento delle competenze

Modalità: prova orale.

Tipologia: colloquio orale individuale verterà sull’intero programma dell’insegnamento.

Criteri cha la Commissione utilizzerà per la valutazione saranno:

1) capacità dello studente di centrare il focus della domanda e pertinenza delle argomentazioni utilizzate per la risposta;

2) originalità della risposta e capacità di attivare collegamenti con altri temi pertinenti;

3) esaustività della risposta;

4) competenza linguistica e utilizzo di un lessico specifico.

 

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/

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