Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze delle attività motorie e sportive Sociologia del benessere e degli stili di vita SPS/08 (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Pds 2023-2024 – I anno

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Insegnamento Sociologia del benessere e degli stili di vita
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/08
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 114
Nr. ore di studio autonomo 36
Mutuazione no
Annualità I
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Loredana Tallarita
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Essendo disciplina di primo anno non sono previsti prerequisiti specifici diversi da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni Plesso D - Unikore
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è disponibile nella pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha come obiettivo indurre lo studente a conoscere le principali teorie sociologiche di base della sociologia e della sociologia del benessere e degli stili di vita, insieme alle metodologie di analisi applicate ai fenomeni oggetto di analisi. L’insegnamento partirà dallo studio del campo semantico della sociologia del benessere e dei concetti più̀ rilevanti che caratterizzano i fenomeni trattati nell’ambito della cultura del benessere, della sostenibilità̀, dello sport, della salute e degli stili di vita. Nello specifico durante lo svolgimento dell’insegnamento saranno presentati i temi correlati al benessere: pratiche motorie e sport; salute; ricchezza, felicità, stili di vita, nutrizione. Saranno affrontati i temi riguardanti la comunicazione del benessere e al benessere digitale: cura del corpo e della mente, ricerca della forma fisica nel suo significato riguardante la salute e alla prevenzione e perfezione estetica; benessere sociale come standard di qualità̀ della vita; benessere derivante dalle relazioni e dagli ambienti sociali anche sportivi; benessere intersoggettivo, nel suo significato di costruzione dello stile di vita e del modello culturale a esso connesso. Il risultato principale consisterà̀ nello stimolare le skills più̀ appropriate e la capacità di saper progettare dei modelli sociali nell’ambito della promozione e della comunicazione del benessere negli ambienti dello sport.

Contenuti del Programma

L’insegnamento è finalizzato alla conoscenza delle teorie sociologiche di base e dei concetti più̀ rilevanti della sociologia che accompagneranno lo studente a conoscere e approfondire il campo di studi, i contenuti e le dimensioni scientifiche più̀ rilevanti del benessere; degli stili di vita e dei fenomeni a essi connessi. L’insegnamento mira ad approfondire i risultati della sociologia del benessere e degli stili di vita facendo dei focus di approfondimento negli ambiti del wellness e del fitness, della salute e del corpo tentando di offrire allo studente le conoscenze più̀ rilevanti relative alle nuove professionalità̀ che si stanno sviluppando nell’ambito della cultura del benessere e degli stili di vita elevati. Saranno altresì approfonditi i temi riguardanti la relazione che si è instaurata di recente tra lo sport l’attività̀ fisica, il corpo e la salute. I modelli di analisi approfonditi durante l’insegnamento consentiranno allo studente di comprendere i paradigmi culturali emergenti della sociologia del benessere e degli stili di vita per interpretare i fenomeni e le pratiche culturali a esso. L’insegnamento prevede anche degli approfondimenti sulle tendenze culturali più̀ innovative della società̀ del wellness e del benessere digitale legati all’uso delle nuove tecnologie e all’impatto che i new-media hanno assunto sulle pratiche di benessere. Si farà̀ riferimento, sia pure per cenni, alle tecniche d’indagine della ricerca sociale.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà̀̀ le conoscenze e le capacità di comprensione riguardo i principali metodi d’indagine della sociologia del benessere e degli stili di vita; le principali tematiche relative a allo studio della società̀̀ della wellness e del benessere digitale; i processi culturali che orientano la cultura del benessere olistico e i comportamenti orientati al benessere e alla pratica motoria e sportiva; i principi teorici fondamentali della disciplina e i principali paradigmi di ricerca e l’impatto delle tecnologie digitali sulla costruzione del benessere della persona; le soft-skills che, insieme a quelle tecniche, le hard-skills, che concorrono alla formazione professionale del laureato in “Scienze delle attività̀̀ motorie e sportive” e le principali teorie sociologiche del benessere sportivo e digitale interconnesso ai corretti stili di vita, con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite permetteranno allo studente di saper collegare le conoscenze teoriche della sociologia e della sociologia del benessere e degli stili di vita con i processi culturali e sociali coinvolti nella pratica motoria e sportiva; saprà̀ analizzare e interpretare opportunamente i risultati delle analisi relative alle pratiche di benessere derivanti dallo sport, dai corretti stili di vita e dai prodotti della comunicazione del benessere.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente sarà̀̀ in grado di problematizzare l’oggetto, le caratteristiche e i contenuti della disciplina e i metodi della ricerca sociale più̀ idonei e di analizzare i fenomeni che ruotano attorno all’universo del benessere e degli stili di vita connessi alla pratica sportiva.
  4. Abilità comunicative: Alla fine dell’insegnamento lo studente conoscerà̀̀ la struttura, le finalità̀̀, il linguaggio e i contenuti della ricerca che riguardano la sociologia del benessere e degli stili di vita.

5. Capacità di apprendere: Lo studente alla fine dell’insegnamento avrà̀̀ maturato la capacità di apprendere i modelli sociologici e i paradigmi interpretativi più rilevanti della disciplina.

Testi per lo studio della disciplina
  1. Crespi (2002), Introduzione alla Sociologia, Il Mulino, Bologna. (Studiare i seguenti capitoli: II; III; IV; V.)
  2. Martelli, I. Matteucci, G. Russo, L. Tallarita (2019), Keep Fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, Angeli, Milano.
  3. Russo, (2011), a cura di, La Società della Wellness, Angeli, Milano (Studiare i seguenti capitoli: I; IV; V).

Tallarita L. (2023), Le sfide globali della pandemia. Un confronto fra scienze bio-mediche e scienze sociali, Franco Angeli, Milano (Studiare il capitolo IV).

Tallarita L. (2021), Capitale sociale sportivo e modelli d’integrazione. Uno sguardo sul calcio amatoriale. In «Mondi Migranti», Fascicolo 1, pp. 177-196, DOI: 10.3280/MM2021-001010.

Tallarita L, (2017), Sport e benessere corporeo. Il fitness italiano punta sul pilates, in «Studi di Sociologia», Vita e Pensiero, (ISSN 0039291X – ISSN – 18277896), pp. 103 – 120.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali; seminari di approfondimento; discussioni tematiche e focus-group sugli argomenti trattati nel programma di studio; questionario a risposta aperta, finalizzato al consolidamento delle conoscenze trasmesse e delle competenze attese in funzione dei descrittori di Dublino.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi avverrà̀ attraverso una prova scritta. La registrazione dei partecipanti alla prova avrà̀ inizio, di norma, 20 minuti prima dell’orario indicato nel prospetto degli esami del corso di laurea. La prova scritta avrà̀ la durata di 40 minuti e verterà sugli argomenti specificati nella sezione: “contenuti del programma” e non prevederà l’utilizzo di alcun materiale né sussidio didattico. La prova sarà̀ strutturata in 31 quesiti a risposta multipla. I quesiti a risposta multipla si baseranno su tutti gli argomenti del programma della disciplina. La risposta corretta è una su quattro domande. L’esame s’intende superato con la votazione minima di 18/30 esimi. Lo studente che risponderà̀ correttamente a tutti i 31 quesiti raggiungerà̀ il punteggio di 30/30 e lode. I risultati di ogni appello saranno restituiti agli studenti per mezzo di una nota trasmessa tramite il sistema telematico di verbalizzazione degli esami entro 7 giorni dallo svolgimento della prova e, nella stessa nota, sarà̀ indicata la data in cui sarà̀ possibile procedere alla verifica del compito svolto.

Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si terrà il giovedì mattina alle ore 12.45 al 1° piano della Facoltà di Scienze dell’Uomo e della Società, mediante appuntamento per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: loredana.tallarita@unikore.it o in modalità online, inviando preventivamente una e-mail allo stesso indirizzo di posta elettronica. Consultare la pagina web del docente al seguente indirizzo:

https://unikore.it/cdl/scienze-delle-attivita-motorie-e-sportive/persone-e-regolamenti/scienze-delle-attivita-motorie-e-sportive-loredana-tallarita/

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