Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze delle attività motorie e sportive Sociologia del benessere e degli stili di vita GSPS-06/A (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze delle attività motorie e sportive (Scienze delle attività motorie e sportive) Frequentare il corso (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 Sociologia del benessere e degli stili di vita GSPS-06/A (6 CFU) – (Scienze delle attività motorie e sportive) Didattica erogata 2024-2025 – I anno
Insegnamento Sociologia del benessere e degli stili di vita
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare GSPS-06/A (SPS/08)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Mutuazione no
Annualità I
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Tallarita Loredana PA GSPS-06/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze dell'Uomo e della Società
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è disponibile sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha come obiettivo indurre lo studente a conoscere le principali teorie sociologiche di base della sociologia e della sociologia del benessere e degli stili di vita e le metodologie, partendo dallo studio del campo semantico più rilevante e dalla distinzione dei concetti di base che caratterizzano la cultura del benessere; della sostenibilità; dello sport e degli stili di vita. Nello specifico durante lo svolgimento dell’insegnamento saranno presentati i temi correlati al benessere: pratiche motorie e sport; salute; ricchezza, felicità, stili di vita, nutrizione. Saranno affrontati i temi riguardanti la comunicazione del benessere e al benessere digitale: cura del corpo e della mente, ricerca della forma fisica nel suo significato riguardante la salute e alla prevenzione e perfezione estetica; benessere sociale come standard di qualità della vita; benessere derivante dalle relazioni e dagli ambienti sociali anche sportivi; benessere inter-soggettivo nel suo significato di costruzione dello stile di vita e del modello culturale a esso connesso. Il risultato principale consisterà nello stimolare le skills più appropriate e la capacità di saper progettare dei modelli sociali nell’ambito della promozione e della comunicazione del benessere negli ambienti dello sport.

Contenuti del Programma

L’insegnamento è finalizzato alla conoscenza delle teorie sociologiche di base e dei concetti più rilevanti della sociologia che accompagneranno lo studente a conoscere e approfondire il campo di studi, i contenuti e le dimensioni scientifiche più rilevanti del benessere; degli stili di vita e dei fenomeni a essi connessi. L’insegnamento mira ad approfondire i risultati della sociologia del benessere e degli stili di vita facendo dei focus di approfondimenti negli ambiti del wellness e del fitness, della salute e del corpo tentando di offrire allo studente le conoscenze più rilevanti relative alle nuove professionalità che si stanno sviluppando nell’ambito della cultura del benessere e degli stili di vita elevati. Saranno altresì approfonditi i temi riguardanti la relazione che si è instaurata di recente tra lo sport l’attività fisica, il corpo e la salute. I modelli di analisi approfonditi durante l’insegnamento consentiranno allo studente di comprendere i paradigmi culturali emergenti della sociologia del benessere e degli stili di vita per interpretare i fenomeni e le pratiche culturali a esso. L’insegnamento prevede anche degli approfondimenti sulle tendenze culturali più innovative della società della wellness e del benessere digitale legati all’uso delle nuove tecnologie e all’impatto che i new-media hanno assunto sulle pratiche di benessere. Si farà riferimento, sia pure per cenni, alle tecniche d’indagine della ricerca sociale.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze e le capacità di comprensione riguardo i principali metodi d’indagine della sociologia del benessere e degli stili di vita; le principali tematiche relative a allo studio della società della wellness e del benessere digitale; i processi culturali che orientano la cultura del benessere olistico e i comportamenti orientati al benessere e alla pratica motoria e sportiva; i principi teorici fondamentali della disciplina e i principali paradigmi di ricerca e l’impatto delle tecnologie digitali sulla costruzione del benessere della persona; le soft-skills che, insieme a quelle tecniche, le hard-skills, che concorrono alla formazione professionale del laureato in “Scienze delle attività motorie e sportive” e le principali teorie sociologiche del benessere sportivo e digitale interconnesso ai corretti stili di vita, con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche.

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite permetteranno allo studente di saper collegare le conoscenze teoriche della sociologia e della sociologia del benessere e degli stili di vita con i processi culturali e sociali coinvolti nella pratica motoria e sportiva; saprà̀ analizzare e interpretare opportunamente i risultati delle analisi relative alle pratiche di benessere derivanti dallo sport, dai corretti stili di vita e dai prodotti della comunicazione del benessere.

 

Autonomia di giudizio: lo studente sarà̀ in grado di problematizzare l’oggetto, le caratteristiche e i contenuti della disciplina e i metodi della ricerca sociale più idonei e di analizzare i fenomeni che ruotano attorno all’universo del benessere e degli stili di vita connessi alla pratica sportiva.

 

Abilità comunicative: Alla fine dell’insegnamento lo studente conoscerà̀ la struttura, le finalità̀, il linguaggio e i contenuti della ricerca che riguardano la sociologia del benessere e degli stili di vita.

Capacità di apprendere: Lo studente alla fine dell’insegnamento avrà̀ maturato la capacità di apprendere i modelli sociologici e i paradigmi interpretativi più̀ rilevanti della disciplina.

 

Testi per lo studio della disciplina
  1. Crespi (2002), Introduzione alla Sociologia, Il Mulino, Bologna. (Studiare i seguenti capitoli: II; III; IV; V.)
  2. Martelli, I. Matteucci, G. Russo, L. Tallarita (2019), Keep Fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, Angeli, Milano.
  3. Russo, (2011), a cura di, La Società della Wellness, Angeli, Milano (Studiare i seguenti capitoli: I; IV; V).

Approfondimenti:

Tallarita L. (2023), Le sfide globali della pandemia. Un confronto fra scienze bio-mediche e scienze sociali, Franco Angeli, Milano (Studiare il capitolo IV).

Tallarita L. (2021), Capitale sociale sportivo e modelli d’integrazione. Uno sguardo sul calcio amatoriale. In «Mondi Migranti», Fascicolo 1, pp. 177-196, DOI: 10.3280/MM2021-001010.

Tallarita L, (2017), Sport e benessere corporeo. Il fitness italiano punta sul pilates, in «Studi di Sociologia», Vita e Pensiero, (ISSN 0039291X – ISSN – 18277896), pp. 103 – 120.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali; seminari di approfondimento; discussioni tematiche e focus-group sugli argomenti trattati nel programma di studio; questionario a risposta aperta, finalizzato al consolidamento delle conoscenze trasmesse e delle competenze attese in funzione dei descrittori di Dublino.

Modalità di accertamento delle competenze

Per il superamento dell’esame è prevista una prova scritta. L’esame s’intende superato con la votazione minima di 18/30 esimi. Il questionario prevede 31 domande a risposta multipla. La risposta corretta è una su quattro risposte.

Date di esame

Le date di esami saranno visibili sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si terrà il giovedì mattina alle ore 12.45 al 1° piano della Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società, mediante appuntamento per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: loredana.tallarita@unikore.it o in modalità online, inviando preventivamente una e-mail allo stesso indirizzo di posta elettronica.

Indietro