Insegnamento | Sociologia del benessere e degli stili di vita |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | GSPS-06/A (SPS/08) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Tallarita Loredana | PA | GSPS-06/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell'Uomo e della Società |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni è disponibile sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento ha come obiettivo indurre lo studente a conoscere le principali teorie sociologiche di base della sociologia e della sociologia del benessere e degli stili di vita e le metodologie, partendo dallo studio del campo semantico più rilevante e dalla distinzione dei concetti di base che caratterizzano la cultura del benessere; della sostenibilità; dello sport e degli stili di vita. Nello specifico durante lo svolgimento dell’insegnamento saranno presentati i temi correlati al benessere: pratiche motorie e sport; salute; ricchezza, felicità, stili di vita, nutrizione. Saranno affrontati i temi riguardanti la comunicazione del benessere e al benessere digitale: cura del corpo e della mente, ricerca della forma fisica nel suo significato riguardante la salute e alla prevenzione e perfezione estetica; benessere sociale come standard di qualità della vita; benessere derivante dalle relazioni e dagli ambienti sociali anche sportivi; benessere inter-soggettivo nel suo significato di costruzione dello stile di vita e del modello culturale a esso connesso. Il risultato principale consisterà nello stimolare le skills più appropriate e la capacità di saper progettare dei modelli sociali nell’ambito della promozione e della comunicazione del benessere negli ambienti dello sport. |
Contenuti del Programma |
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L’insegnamento è finalizzato alla conoscenza delle teorie sociologiche di base e dei concetti più rilevanti della sociologia che accompagneranno lo studente a conoscere e approfondire il campo di studi, i contenuti e le dimensioni scientifiche più rilevanti del benessere; degli stili di vita e dei fenomeni a essi connessi. L’insegnamento mira ad approfondire i risultati della sociologia del benessere e degli stili di vita facendo dei focus di approfondimenti negli ambiti del wellness e del fitness, della salute e del corpo tentando di offrire allo studente le conoscenze più rilevanti relative alle nuove professionalità che si stanno sviluppando nell’ambito della cultura del benessere e degli stili di vita elevati. Saranno altresì approfonditi i temi riguardanti la relazione che si è instaurata di recente tra lo sport l’attività fisica, il corpo e la salute. I modelli di analisi approfonditi durante l’insegnamento consentiranno allo studente di comprendere i paradigmi culturali emergenti della sociologia del benessere e degli stili di vita per interpretare i fenomeni e le pratiche culturali a esso. L’insegnamento prevede anche degli approfondimenti sulle tendenze culturali più innovative della società della wellness e del benessere digitale legati all’uso delle nuove tecnologie e all’impatto che i new-media hanno assunto sulle pratiche di benessere. Si farà riferimento, sia pure per cenni, alle tecniche d’indagine della ricerca sociale. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze e le capacità di comprensione riguardo i principali metodi d’indagine della sociologia del benessere e degli stili di vita; le principali tematiche relative a allo studio della società della wellness e del benessere digitale; i processi culturali che orientano la cultura del benessere olistico e i comportamenti orientati al benessere e alla pratica motoria e sportiva; i principi teorici fondamentali della disciplina e i principali paradigmi di ricerca e l’impatto delle tecnologie digitali sulla costruzione del benessere della persona; le soft-skills che, insieme a quelle tecniche, le hard-skills, che concorrono alla formazione professionale del laureato in “Scienze delle attività motorie e sportive” e le principali teorie sociologiche del benessere sportivo e digitale interconnesso ai corretti stili di vita, con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite permetteranno allo studente di saper collegare le conoscenze teoriche della sociologia e della sociologia del benessere e degli stili di vita con i processi culturali e sociali coinvolti nella pratica motoria e sportiva; saprà̀ analizzare e interpretare opportunamente i risultati delle analisi relative alle pratiche di benessere derivanti dallo sport, dai corretti stili di vita e dai prodotti della comunicazione del benessere.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà̀ in grado di problematizzare l’oggetto, le caratteristiche e i contenuti della disciplina e i metodi della ricerca sociale più idonei e di analizzare i fenomeni che ruotano attorno all’universo del benessere e degli stili di vita connessi alla pratica sportiva.
Abilità comunicative: Alla fine dell’insegnamento lo studente conoscerà̀ la struttura, le finalità̀, il linguaggio e i contenuti della ricerca che riguardano la sociologia del benessere e degli stili di vita. Capacità di apprendere: Lo studente alla fine dell’insegnamento avrà̀ maturato la capacità di apprendere i modelli sociologici e i paradigmi interpretativi più̀ rilevanti della disciplina.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Approfondimenti: Tallarita L. (2023), Le sfide globali della pandemia. Un confronto fra scienze bio-mediche e scienze sociali, Franco Angeli, Milano (Studiare il capitolo IV). Tallarita L. (2021), Capitale sociale sportivo e modelli d’integrazione. Uno sguardo sul calcio amatoriale. In «Mondi Migranti», Fascicolo 1, pp. 177-196, DOI: 10.3280/MM2021-001010. Tallarita L, (2017), Sport e benessere corporeo. Il fitness italiano punta sul pilates, in «Studi di Sociologia», Vita e Pensiero, (ISSN 0039291X – ISSN – 18277896), pp. 103 – 120. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Lezioni frontali; seminari di approfondimento; discussioni tematiche e focus-group sugli argomenti trattati nel programma di studio; questionario a risposta aperta, finalizzato al consolidamento delle conoscenze trasmesse e delle competenze attese in funzione dei descrittori di Dublino. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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Per il superamento dell’esame è prevista una prova scritta. L’esame s’intende superato con la votazione minima di 18/30 esimi. Il questionario prevede 31 domande a risposta multipla. La risposta corretta è una su quattro risposte. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno visibili sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
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Il ricevimento studenti si terrà il giovedì mattina alle ore 12.45 al 1° piano della Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società, mediante appuntamento per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: loredana.tallarita@unikore.it o in modalità online, inviando preventivamente una e-mail allo stesso indirizzo di posta elettronica. |
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