Insegnamento | Sistemi Operativi |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-INF/05 |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Nr. ore di laboratorio | NO |
Mutuazione | NO |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I SEMESTRE |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Giovanni Pau | PA | ING-INF/05 |
Propedeuticità | Fondamenti di Informatica |
Prerequisiti | È necessario aver acquisito i contenuti erogati nel corso di Fondamenti di Informatica |
Sede delle lezioni | Facoltà di Ingegneria e Architettura |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” |
Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si propone di fornire allo studente la capacità di comprendere come i sistemi operativi gestiscono e controllano le risorse del calcolatore al fine di ottimizzare l’efficienza e la facilità d’uso. Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
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Contenuti del Programma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Testi principali Abraham Silberschatz – Peter Baer Galvin – Greg Gagne, “Sistemi operativi – Concetti ed esempi – 10/Ed.”, Pearson https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6795-sistemi_operativi W. Richard Stevens, Stephen A. Rago, “Advanced Programming in the UNIX® Environment – Third Edition”, Addison-Wesley Professional https://www.amazon.it/Advanced-Programming-Environment-Richard-Stevens/dp/0321637739
Altri testi per approfondimento Simone Piccardi, “GaPiL: Guida alla Programmazione in Linux” Andrew S. Tanenbaum – Herbert Bos, “I moderni sistemi operativi – 4/Ed”, Pearson https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6260-i_moderni_sistemi_operativi Neil Matthew, Richard Stones, “Beginning Linux Programming”, Wiley & Sons
Le slide proiettate a lezione che non sono protette da copyright sono fornite dal docente titolare dell’insegnamento e messe a disposizione degli studenti sul sito web dell’Università. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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Le lezioni saranno accompagnate da un’analisi di casi di studio e sviluppo di esempi al fine di stimolare una concezione pratica dell’apprendimento sia per la stesura dell’elaborato da presentare in sede d’esame sia per avviare una riflessione, a partire da situazione reali, su cui avanzare ipotesi e soluzioni. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata ma non obbligatoria. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale, inizialmente basata sulla proposta progettuale dallo studente (o da un gruppo di massino due studenti nel caso di lavoro in gruppo). L’elaborato deve rispettare le direttive che saranno pubblicate dal docente nella sua pagina web e può essere redatto traendo spunto da materiali e/o strumenti forniti dal docente che possono essere anche integrati dallo studente attraverso ricerca autonoma ricerca ma anche tramite interazioni con il docente. La discussione della proposta progettuale è volta a dimostrare l’acquisizione degli argomenti inerente alla programmazione in C erogati durante le lezioni frontali. Successivamente, il colloquio si focalizzerà su altri argomenti trattati durante il corso e non coperti dalla stesura dell’elaborato. La durata del colloquio dipenderà dalla profondità ed ampiezza sia della proposta progettuale sia degli argomenti esposti dallo studente ed indicativamente durerà tra 20 e 60 minuti. Ove fosse necessario, gli esaminandi saranno ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà, in tal caso, opportunamente pubblicizzata. La valutazione dell’apprendimento sarà focalizzata sulla valutazione dei risultati attesi, in accordo con i descrittori di Dublino. La prova di esame si intende superata con una votazione minima di 18/30 quando lo studente dimostra:
La votazione di 30/30, eventualmente con lode, è assegnata quando lo studente dimostra:
La prova di esame si intende non superata se lo studente mostra un livello insufficiente di conoscenza degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità nell’applicazione delle conoscenze acquisite. |
Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sull’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna “Kore” |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento saranno pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/ingegneria-informatica/persone-e-regolamenti/giovanni-pau/ |
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