Dipartimento di Ingegneria e architettura Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture Sistemi informatici per l’ingegneria e l’ambiente IINF-05/A (6 CFU) – (Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture) PdS 2024-2025 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture (Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture) Frequentare il corso (Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture) PdS 2024-2025 Sistemi informatici per l’ingegneria e l’ambiente IINF-05/A (6 CFU) – (Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture) PdS 2024-2025 – I anno
Insegnamento Sistemi Informatici per l'ingegneria e l'ambiente
CFU 06
Settore Scientifico Disciplinare IINF-05/A
Metodologia didattica

Attività didattica frontale ed esercitazioni

Nr. ore di aula 48
Nr. ore di studio autonomo 102
Mutuazione NO
Annualità I Anno
Periodo di svolgimento I Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Mario Collotta PA IINF-05/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di farsi che lo studente sia in grado sia di conoscere le principali caratteristiche dei sistemi di elaborazione delle informazioni e delle reti, che di analizzare un problema di natura ingegneristica, trovarne una soluzione e implementare la stessa attraverso un processo di risoluzione in modo automatico in forma algoritmica, utilizzando, inoltre, un linguaggio di programmazione di alto livello.

Contenuti del Programma
N. Argomento tipologia Durata
1  

Panoramica sui Sistemi di Elaborazione delle Informazioni nella società moderna e nel settore dell’ingegneria e dell’ambiente. Esempi di sistemi ingegneristici per il monitoraggio ed il controllo nel settore dell’ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastruttture.

La rappresentazione dell’informazione e la codifica delle informazioni: Rappresentazione binario/naturale, rappresentazione in modulo e segno, rappresentazione in complemento a due. Operatori binari: scorrimento logico e aritmetico. Operatori booleani. Codifica digitale di immagini e video.

 

Frontale ed esercitazioni 9 h
2  

Gli algoritmi per la soluzione di problemi di natura matematica e ingegneristica: Rappresentazione mediante flow-chart. Esempi ed esercizi.

 

Frontale ed esercitazione 9 h
3  

I linguaggi di programmazione, i compilatori e gli interpreti.

 

Il linguaggio C: Sintassi, costrutti, strutture dati, funzioni, passaggio dei parametri, programmazione modulare, Vettori e Matrici. Esempi ed esercizi.

 

Frontale ed esercitazione di laboratorio 30 h

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo studente al termine del corso avrà conoscenza della formalizzazione del processo di risoluzione di un problema di natura ingegneristica in forma algoritmica e alla sua implementazione mediante un linguaggio di programmazione di alto livello.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente sarà in grado di sviluppare semplici applicazioni software utilizzando il linguaggio di programmazione C.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di analizzare un problema e descrivere il processo di risoluzione in modo automatico in forma algoritmica, nonché di visualizzarne graficamente l’output dell’elaborazione numerica effettuata da un programma scritto in linguaggio C.
  • Abilità comunicative (communication skills): Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti i sistemi di elaborazione e la risoluzione automatica di problemi di natura ingegneristica. Sarà, inoltre, in grado di sostenere conversazioni sia su tematiche relative alla programmazione mediante linguaggi di programmazione di alto livello e alla risoluzione algoritmica di problemi ingegneristici.
  • Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente avrà acquisito la conoscenza delle componenti dei sistemi informatici e delle reti nel settore dell’Ingegneria dei rischi ambientali, nonché delle problematiche di sviluppo di applicazioni software nel campo ingegneristico.
Testi per lo studio della disciplina
  • Testi principali: Alessandro Bellini, Andrea Guidi. Linguaggio C – Guida alla Programmazione. Mc.Graw- Hill
  • Materiale didattico a disposizione degli studenti: Materiale fornito dal docente (scaricabile dalla pagina web del docente).
  • Testi complementari: Informatica: Arte e Mestiere 4/Ed, D. Mandrioli, S. Ceri, L. Sbattella, P. Cremonesi e G. Cugola, McGraw-Hill.
Metodi e strumenti per la didattica

Le lezioni saranno accompagnate da un’analisi di casi di studio ed esempi al fine di stimolare una concezione pratica dell’apprendimento e per avviare una riflessione a partire da situazioni reali, su cui avanzare ipotesi e soluzioni.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un’unica prova orale che verterà:

  1. sulla discussione di un esercizio da svolgere al calcolatore in laboratorio, in un tempo massimo di 60 minuti, sugli argomenti affrontati nel corso – contribuisce per il 70% nella valutazione finale;
  2. sulla discussione di un approfondimento su alcune delle tematiche affrontate durante il corso – contribuisce per il 30% sulla valutazione finale. Le domande di approfondimento riguarderanno i metodi e le scelte progettuali per la gestione e l’elaborazione dei dati.

Il colloquio si intende superato, con la votazione di 18/30, quando lo studente dimostra:

  • minima conoscenza delle caratteristiche dei sistemi informatici e delle reti per il monitoraggio.
  • minima conoscenza delle tecniche di base di scrittura di programmi in linguaggio C.
  • capacità di autonomia nell’applicazione dei metodi algoritmici e soluzioni in relazione a semplici problemi informatici e ingegneristici per la gestione e la rappresentazione dei dati;
  • capacità di elaborazione delle conoscenze acquisite per formulare semplici valutazioni di funzionalità̀ in termini di utilizzo dei meccanismi per la formulazione algoritmica di problemi di natura informatica e/o di tipo ingegneristico in linguaggio C.

 

Il voto di 30/30, con eventuale lode, è assegnato quando lo studente dimostra:

  • piena conoscenza delle caratteristiche dei sistemi informatici e delle reti per il monitoraggio.
  • piena conoscenza delle tecniche di base di scrittura di programmi in linguaggio C.
  • ampia capacità di autonomia nell’applicazione dei metodi algoritmici e soluzioni in relazione a semplici problemi informatici e ingegneristici per la gestione e la rappresentazione dei dati;
  • ampia capacità di elaborazione delle conoscenze acquisite per formulare semplici valutazioni di funzionalità̀ in termini di utilizzo dei meccanismi per la formulazione algoritmica di problemi di natura informatica e/o di tipo ingegneristico in linguaggio C.

La prova di esame si intende non superata se lo studente mostra un livello insufficiente di conoscenza degli argomenti trattati e non dimostra una sufficiente capacità nell’applicazione delle conoscenze acquisite.

 

Date di esame

Le date degli esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli studenti si ricevono, di norma, il Lunedì ed il Mercoledì. Al fine di ridurre i tempi di attesa, si chiede di voler formalizzare la richiesta di ricevimento tramite E-mail.

(Ingegneria dei rischi ambientali e delle infrastrutture) Mario Collotta

Indietro