Insegnamento | SCIENZE MORFOLOGICHE UMANE C.I. |
CFU | Anatomia Umana: 4 CFU Istologia Umana: 1 CFU |
Settore Scientifico Disciplinare | BIOS-12/A - Anatomia Umana BIOS-13/A - Istologia ed embriologia umana |
Nr. ore di aula | 40 ore Anatomia Umana 10 ore Istologia Umana |
Nr. ore di studio autonomo | 80 ore Anatomia Umana 20 ore Istologia Umana |
Mutuazione | no |
Annualità | I ANNO |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Burgio Stefano | RTD | BIOS-12/A |
Assenza Maria Rita | RTD | BIOS-13/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di Biologia di base |
Sede delle lezioni | Ospedale Gravina - Caltagirone |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | ANATOMIA UMANA | Burgio S. | 40 |
2 | ISTOLOGIA UMANA | Assenza M. | 10 |
Orario delle lezioni |
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Obiettivi formativi |
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Il corso di Scienze Morfologiche Umane si propone di fornire al discente le conoscenze di base della topografia, della struttura, delle correlazioni tra gli organi dei vari distretti del corpo umano, delle caratteristiche morfologiche, microscopiche e submicroscopiche delle cellule e dei vari tessuti dell’organismo umano e delle relative correlazioni morfo-funzionali. Lo studente dovrà conoscere l’organizzazione morfofunzionale delle strutture istologiche del corpo umano, saper analizzare, interpretare e descrivere un preparato istologico. Altresì dovrà essere consapevole dei percorsi metodologici e sperimentali alla base dei contenuti della disciplina e saper applicarli prospetticamente alle problematiche biomediche e fisiopatologiche. Alla fine del corso l’allievo dovrà essere in grado di conoscere la struttura dei tessuti, saper interpretare una struttura istologica, saper utilizzare in maniera appropriata la terminologia anatomica, comprendere e descrivere la interdipendenza tra gli organi, la correlazione tra struttura e funzione e aver sviluppato una prospettiva unitaria dell’organizzazione del corpo umano. |
Contenuti del Programma | |||||||||||||||||||
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ANATOMIA UMANA (4 CFU)
ISTOLOGIA UMANA (1 CFU)
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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ANATOMIA UMANA -Anatomia Umana. Frederic H. Martini et al. Edises 7 edizione. ISBN 978-8833190259 -Anatomia Umana. Kenneth S. Saladin. Piccin 3 edizione. ISBN 978-8829932160 -Netter. Atlante di Anatomia Umana. Scienze Infermieristiche. Edra 6 edizione. 978-8821450518
ISTOLOGIA UMANA -Istologia per le lauree triennali e magistrali di D. Bani, M. Mattioli Belmonte, T. Baroni Idelson-Gnocchi ISBN 978-8879476785 -Elementi di istologia e cenni di embriologia, curatore A. Filippini. Piccin-Nuova Libraria 978- ISBN 8829929689. |
Metodi e strumenti per la didattica |
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L’ Attività didattica prevede lezioni frontali, con esercitazioni volte al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati, anche tramite l’utilizzo di modelli anatomici e preparati istologici. Verranno, inoltre, utilizzati strumenti e software di didattica multimediale e interattiva al fine di favorire i processi di apprendimento e stimolare lo studente ad approfondire autonomamente gli argomenti svolti a lezione. |
Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso un colloquio orale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Saranno oggetto di valutazione: la completezza nella conoscenza degli argomenti, la chiarezza espositiva, l’appropriatezza nell’utilizzo del linguaggio specifico della disciplina, la dimostrazione di autonomia di giudizio e di sintesi, la capacità di argomentare e discutere criticamente le conoscenze acquisite, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, l’acquisizione di una visione unitaria e integrata del corpo umano. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode. ll superamento dell’esame prevede il raggiungimento di una valutazione minima pari a 18/30. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
La verifica di profitto per entrambi i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è una soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
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pagina web del Corso (sede Caltagirone) |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente https://unikore.it/cdl/infermieristica/persone-e-regolamenti/ |
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