Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e management Scienza delle finanze e Politica economica SECS-P/02 (12 CFU) – (Economia e Management) Pds 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e management Frequentare il corso (Economia e Management) Pds 2023-2024 Scienza delle finanze e Politica economica SECS-P/02 (12 CFU) – (Economia e Management) Pds 2023-2024 – II anno
Insegnamento Scienza delle Finanze e Politica Economica
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/02
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione No
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I e II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Marina Töpfer PA SECS-P/02
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Economia Politica
Prerequisiti Conoscenze di elementi di base di microeconomia e macroeconomia acquisite nel corso di Economia Politica.
Sede delle lezioni Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni è consultabile sull’agenda web di Ateneo https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Obiettivi formativi

Il corso offre gli strumenti essenziali per comprendere i principali temi di Politica Economica e Scienza delle Finanze. La prima parte (Politica Economica) si concentra su motivazioni, modalità, tipologie e conseguenze delle azioni di politica economica. Particolare attenzione verrà posta sull’ambito europeo (Unione Europea ed Unione Monetaria Europea) e sulle politiche di stabilizzazione, allocative e redistributive. La seconda parte (Scienza delle Finanze) si focalizza invece sulla teoria dell’imposta, con particolare riferimento al debito pubblico e al decentramento fiscale. Verranno altresì fornite informazioni, fatti e strumenti metodologici per comprendere gli interventi pubblici nell’allocazione delle risorse e nella redistribuzione di reddito e ricchezza, con particolare riferimento alle politiche di welfare (sanità, previdenza, sostegno alla disoccupazione, istruzione) e al sistema fiscale e tributario con riferimenti puntuali al contesto italiano.

Contenuti del Programma

Parte 1 – Politica Economica:

  • I fondamenti e la politica economica in un mondo imperfetto
  • Politica di bilancio
  • Politica monetaria
  • La stabilità finanziaria
  • Integrazione finanziaria internazionale e politica valutaria
  • Politica tributaria

Parte 2 – Scienza delle Finanze:

  • Economia del benessere e scienza delle finanze
  • La finanza pubblica italiana, il Bilancio dello Stato e la legge di bilancio
  • La teoria dell’imposta
  • La teoria del debito pubblico
  • Il decentramento fiscale
  • La politica fiscale dell’Unione monetaria europea
  • La spesa per il welfare state
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze relative ai principi fondamentali della Politica Economica e della Scienza delle Finanze.

 Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione dei temi di Politica Economica e Scienza delle Finanze in modo professionale rispetto agli sbocchi occupazionali della laurea in Economia e Management.

Autonomia di giudizio:

Lo studente sarà in grado di giungere alla determinazione di giudizi autonomi sui temi di Politica Economica e Scienza delle Finanze, oltre che su temi sociali, scientifici o etici ad essa connessi, mediante la raccolta e l’interpretazione di dati a livello prevalentemente macroeconomico.

Abilità comunicative:

Lo studente sarà in grado di comunicare in modo efficace e di argomentare in modo critico informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti al campo di studi della Politica Economica e della Scienza delle Finanze, sia ad interlocutori esperti che ad un pubblico non specializzato.

Capacità di apprendere:

Lo studente sarà in grado di apprendere, anche autonomamente, i temi di Politica Economica e Scienza delle Finanze.

 

Testi per lo studio della disciplina
  • Bénassy-Quéré A., Coeuré B., Jacquet P., Pisany-Ferry J. “Politica economica – Teoria e pratica”, Seconda Edizione, 2019, Il Mulino. In particolare i capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7. Pagine: 468.
  • A cura di Bosi P., 2019, “Corso di scienza delle finanze”, Ottava Edizione, Il Mulino, Bologna. In particolare i capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8. Pagine: 485.

Questi testi sono accompagnati da slides, in formato pdf, disponibili sulla pagina personale della docente.

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni durante le ore di lezione frontale. In aggiunta, saranno svolte otto ore di esercitazioni (quattro ore per ciascuna delle due parti) a frequenza facoltativa, il cui calendario sarà riportato sull’Agenda Web dell’UKE. La frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni, pur restando facoltativa, è fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

La prova è strutturata in due parti, la prima relativa alla parte di Politica Economica, la seconda relativa alla parte di Scienza delle Finanze. L’esame prevede due prove: un esame scritto seguito da un colloquio orale.

L’esame scritto è valutato in trentesimi, ha una durata complessiva di 90 minuti e prevede:

  • Esercizi a risposta aperta con calcoli, la cui valutazione incide per due terzi del voto della prova scritta. Negli esercizi a risposta aperta gli studenti dovranno commentare brevemente, lungo linee guida predefinite e con l’ausilio di grafici e modelli, alcuni fatti stilizzati.
  • Dieci domande a risposta multipla, dove ciascuna risposta corretta è valutata col punteggio +1, mentre, in caso di mancata risposta o risposta errata, si ottiene il punteggio 0. La valutazione incide quindi per un terzo del voto della prova scritta.

L’esame scritto si focalizza sugli argomenti inclusi nell’elenco della sezione “Contenuti del Corso” della presente Scheda di Trasparenza. Durante la prova scritta, non è consentito l’utilizzo di libri o di appunti. Gli studenti possono utilizzare una calcolatrice scientifica non programmabile. Gli studenti che non rispettano le indicazioni prima evidenziate saranno immediatamente esclusi dalla prova. Gli esiti della prova scritta sono comunicati via email, indicando anche la data della prova orale.

La prova orale è valutata in trentesimi e si intenderà superata, con un voto almeno sufficiente, qualora, visti gli indicatori di Dublino, lo studente avrà risposto correttamente alle domande poste, manifestando capacità critica e adeguata proprietà di linguaggio, in relazione agli argomenti studiati, agli strumenti impiegati e alle competenze acquisite durante il corso. La partecipazione alla prova orale non è condizionata dall’esito della prova scritta.

La valutazione finale è calcolata come media ponderata delle valutazioni ottenute nella prova scritta e nel colloquio orale, con pesi pari a 0.4 e 0.6, rispettivamente. Nello specifico, il voto è calcolato come segue:

voto = (voto prova scritta * 0.4) + (voto prova orale * 0.6).

Gli studenti frequentanti il corso di Politica Economica durante il primo semestre potranno svolgere una prova parziale, c.d. “in itinere”, relativa alla sola parte di Politica Economica composta da una prova scritta e da una prova orale, durante la sessione invernale. Anche tale prova in itinere è valutata in trentesimi. Dato che la prova in itinere ha ad oggetto la sola parte di Politica Economica (50% dell’insegnamento annuale complessivo), il relativo esame scritto ha una durata pari a 45 minuti e prevede esercizi a risposta aperta e cinque domande a risposta multipla. Il relativo voto è moltiplicato per due così da essere valutato in trentesimi. La prova in itinere dovrà essere integrata con una seconda prova parziale relativa alla parte di Scienza delle Finanze, anch’essa in forma sia scritta che orale, entro la sessione autunnale dello stesso anno accademico. Il voto finale sarà costituito da una media delle due prove parziali. L’esame orale e la valutazione finale della prova in itinere si svolgerà con le stesse modalità della prova di esame sopra descritte.

Date di esame

Le date di esami sono consultabili sull’agenda web di Ateneo

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/

Modalità e orario di ricevimento

Nel periodo in cui si svolgono le lezioni del corso, il ricevimento per gli studenti ha luogo ogni mercoledì dalle ore 15 alle ore 16 presso lo studio del docente. Per motivi organizzativi si invita a volere sempre comunicare la partecipazione al ricevimento inviando una mail al docente. È possibile anche concordare con il docente ulteriori eventuali appuntamenti via email. In caso di necessità, gli studenti possono anche contattare via email la docente in qualsiasi momento.

Indietro