Insegnamento | SANITÀ PUBBLICA E SCIENZE MEDICO LEGALI C.I (Medicina legale, Medicina del lavoro, Igiene e Bioetica) |
CFU | 13 Corso integrato: 3 CFU Medicina Legale 3 CFU Medicina del lavoro 5 CFU Igiene 2 CFU Bioetica |
Settore Scientifico Disciplinare | MED/43 MED/44 MED/42 MED/02 |
Nr. ore di aula | 156 (36+36+60+24) |
Nr. ore di studio autonomo | 169 |
Mutuazione | No |
Annualità | IV Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Vincenzo Restivo | PO | MED/42 |
Massimiliano Esposito | PA | MED/43 |
Ermanno Vitale | RTD | MED/44 |
Propedeuticità | Nessuna propedeuticità |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Istologia ed Embriologia, Anatomia umana, Fisiologia umana, Fisiopatologia semeiotica e metodologia clinica e Patologie sistematiche. |
Sede delle lezioni | C.da Santa Panasia Enna Bassa |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
1 | Igiene | Vincenzo Restivo | 60 |
2 | Medicina Legale | Massimiliano Esposito | 36 |
3 | Medicina del Lavoro | Ermanno Vitale | 36 |
4 | Bioetica | Massimiliano Esposito | 24 |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi essenziali per comprendere e gestire le problematiche correlate al verificarsi di eventi sanitari in ambienti di vita o di lavoro, all’epidemiologia, all’insorgenza di situazioni di interesse medico-legale, nonché a circostanze connesse al management della salute ed agli equilibri economico-finanziari delle aziende sanitarie e ospedaliere. Pertanto, ciascun modulo ha obiettivi formativi specifici di seguito riportati.
IGIENE L’insegnamento di Igiene si propone di fornire allo studente le conoscenze di base dell’epidemiologia, della prevenzione, della promozione della salute e dell’educazione alla salute con approfondimenti su alcuni contenuti dell’igiene applicata più strettamente alle pratiche preventive specialistiche.
MEDICINA LEGALE L’insegnamento di Medicina Legale si propone di fornire allo studente la comprensione e la conoscenza delle principali problematiche medico-legali in tema di accertamento del nesso di causalità materiale, del danno alla persona, di indagini criminalistiche, dell’accertamento dell’identità personale, di patologia forense. Devono conoscere e comprendere, altresì, le norme di tutela previdenziale e di assicurazioni pubbliche e private.
MEDICINA DEL LAVORO Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie derivanti dall’esposizione ai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione. Lo studente dovrà altresì conoscere, in generale, il quadro normativo che regola il ruolo del Medico Competente, gli infortuni e malattie professionali. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.
BIOETICA L’insegnamento di Bioetica si propone di presentare e discutere temi e problemi della ricerca bioetica, illustrando rilevanza e senso di un dibattito che riguarda la nascita, la morte, la salute, il fine-vita, le DAT, la preservazione della biosfera. |
Contenuti del Programma |
---|
IGIENE
MEDICINA LEGALE
MEDICINA DEL LAVORO
Il benessere organizzativo ed il rischio stress lavoro correlato.
Bioetica Il corso tratterà dei temi principali della bioetica e dell’etica applicata alla clinica, inquadrandoli anche in un contesto storico che permetta di comprendere le problematiche attuali dell’organizzazione sanitaria e lo sviluppo della scienza medica.
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Saper valutare correttamente i problemi di salute. Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Essere consapevole del ruolo dei determinanti della salute e della malattia e capacità di saper adottare adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Saper fare un uso corretto dei dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, della demografia e dell’epidemiologia nelle decisioni sulla salute. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative alla cura della salute. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare i meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l’omeostasi dell’organismo.
Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Gli studenti dovranno raggiungere gli obiettivi di apprendimento che comprendono capacità cliniche inerenti l’esecuzione di procedure diagnostiche e tecniche di base, saperne analizzare ed interpretare i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, inoltre, conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.
Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l’informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili. Saper utilizzare la tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
IGIENE
Per eventuali approfondimenti:
MEDICINA LEGALE
MEDICINA DEL LAVORO
BIOETICA
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame che consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
La verifica di profitto per tutti i moduli è contestuale e la prova d’esame certificativa è UNA soltanto. L’esame è, pertanto, complessivo e si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Se i risultati di apprendimento attesi non sono stati raggiunti – in uno o più moduli costituenti l’attività formativa – l’intero esame è da considerarsi non superato. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
---|
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente. Vincenzo Restivo Massimiliano Esposito Ermanno Vitale |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9