Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Sanità pubblica MEDS-24/B (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2024-2025 – II anno

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Insegnamento Sanità Pubblica
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare MED/42 - (MEDS-24/B)
Metodologia didattica

LEZIONI FRONTALI

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio no
Mutuazione no
Annualità II Anno
Periodo di svolgimento II Semestre
Docente Ruolo SSD docente
Vincenzo Restivo PO MED/42 - (MEDS-24/B)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze sui principi generali di educazione e promozione della salute intesa sia come benessere psico-psico che sociale. Acquisire le conoscenze fondamentali relative allo studio della salute pubblica e della salute globale. Conoscere i principali orientamenti metodologici in tema di ricerca in medicina e in sanità pubblica. Acquisire le conoscenze necessarie relative alle agenzie che si occupano di educazione e promozione della salute.

Acquisire le conoscenze generali sulla normativa italiana in tema di organizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari.

 

Contenuti del Programma
  1. Determinanti di salute – Concetti di base di demografia – Fonti dei dati – Misure (rapporti, proporzioni, tassi): 4 ore
  2. Medicina basata sull’evidenza e consultazione motori di ricerca sanitaria: 2 ore
  3. Metodologia Epidemiologica: studi cross-sectional, caso-controllo, coorte e trial: 6 ore
  4. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: 2 ore
  5. Epidemiologia e prevenzione delle malattie da causa microbica: 3 ore
  6. Immunoprofilassi attiva e passiva in età infantile: 2 ore
  7. Immunoprofilassi attiva e passiva in età adolescenziale: 2 ore
  8. Immunoprofilassi attiva e passiva in età adulta e negli anziani: 2 ore
  9. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Ruolo degli stili di vita: 4 ore
  10. Screening: definizione e metodologia: 2 ore
  11. Igiene degli Alimenti e Nutrizione: 2 ore
  12. Rischio Biologico ed infezioni correlate all’assistenza: 2 ore
  13. Organizzazione del sistema sanitario in Italia: 3 ore

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Saper valutare correttamente i problemi di salute. Conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione. Essere consapevole del ruolo dei determinanti della salute e della malattia e capacità di saper adottare adeguate azioni preventive e protettive nei confronti delle malattie, lesioni e incidenti, mantenendo e promuovendo la salute del singolo individuo, della famiglia e della comunità. Saper fare un uso corretto dei dati di sorveglianza locali, regionali e nazionali, della demografia e dell’epidemiologia nelle decisioni sulla salute. Conoscere le basi per poter assumere corrette decisioni, quando necessario, nelle problematiche relative alla cura della salute. Gli studenti dovranno dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione tali da consentirgli di elaborare e/o applicare i meccanismi molecolari, cellulari, biochimici e fisiologici che mantengono l’omeostasi dell’organismo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Gli studenti dovranno raggiungere gli obiettivi di apprendimento che comprendono capacità cliniche inerenti l’esecuzione di procedure diagnostiche e tecniche di base, saperne analizzare ed interpretare i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema, inoltre, conoscere i principali fattori determinanti della salute e della malattia, quali lo stile di vita, i fattori genetici, demografici, ambientali, socio-economici, psicologici e culturali nel complesso della popolazione.

Autonomia di giudizio:

Acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative:

Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendere:

Essere in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l’informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili. Saper utilizzare la tecnologia associata all’informazione e alle comunicazioni come giusto supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio del livello sanitario.

Testi per lo studio della disciplina
  • Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Vitale F., Zagra M., Elsevier – Edra Masson, Edizione: 2012. ISBN: 9788821434242
  • Elementi di metodologia epidemiologica. Signorelli C. Societa’ Editrice Universo. ISBN: 9788865150443

Per eventuali approfondimenti:

  • Medicina preventiva. Sanità pubblica. Ricciardi W, Boccia S. Idelson-Gnocchi. ISBN: 978-8879477420
  • Manuale di Epidemiologia per la Sanita’ Pubblica Faggiano F., Donato F., Barbone F. Centro Scientifico Editore ISBN: 978-8876406188
  • Epidemiology in medicine. Hennekens C.H., Buring J.E. Little, Brown and Co. ISBN:978-0316356367
  • Essential epidemiology: an introduction for students and health professionals. Webb P., Bain C., Page A. Penny. Cambridge University Press ISBN:978-11087667807.
  • Infectious Diseases of Humans: Dynamics and control. Anderson R.M., May R.M. Oxford University Press (1992). ISBN: 978-0198540403

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame che consiste in una prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”.

Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:

  • eccellente 30-30 L ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • molto buono 26-29 Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • buono 24-25 conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti;
  • soddisfacente 21-23 Non ha piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, soddisfacente proprietà di linguaggio, scarsa capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;
  • sufficiente 18-20 Minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsissima o nulla capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;
  • insufficiente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti trattati nell’insegnamento.

L’esame si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente.

Vincenzo Restivo

https://unikore.it/cdl/medicina-e-chirurgia/persone-e-regolamenti/medicina-e-chirurgia-vincenzo-restivo/

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