Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Servizio sociale e scienze criminologiche Sanità pubblica MED/42 (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Servizio sociale e scienze criminologiche (Servizio sociale e scienze criminologiche) Frequentare il corso (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 Sanità pubblica MED/42 (6 CFU) – (Servizio Sociale e Scienze Criminologiche) PdS 2023-2024 – II anno
Insegnamento Sanità Pubblica
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare MED-42
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione No
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Vincenzo Restivo PO MED/42
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A – Dipartimento di “Scienze dell’uomo e della società”
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

 

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze sui principi generali di educazione e promozione della salute intesa sia come benessere psico-psico che sociale. Acquisire le conoscenze fondamentali relative allo studio della salute pubblica e della salute globale. Conoscere i principali orientamenti metodologici in tema di ricerca in medicina e in sanità pubblica. Acquisire le conoscenze necessarie relative alle agenzie che si occupano di educazione e promozione della salute.

Acquisire le conoscenze generali sulla normativa italiana in tema di organizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari.

Contenuti del Programma
  1. Determinanti di salute – Concetti di base di demografia – Fonti dei dati – Misure (rapporti, proporzioni, tassi): 4 ore
  2. Medicina basata sull’evidenza e consultazione motori di ricerca sanitaria: 2 ore
  3. Metodologia Epidemiologica: studi cross-sectional, caso-controllo, coorte e trial: 6 ore
  4. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: 2 ore
  5. Epidemiologia e prevenzione delle malattie da causa microbica: 3 ore
  6. Immunoprofilassi attiva e passiva in età infantile: 2 ore
  7. Immunoprofilassi attiva e passiva in età adolescenziale: 2 ore
  8. Immunoprofilassi attiva e passiva in età adulta e negli anziani: 2 ore
  9. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Ruolo degli stili di vita: 4 ore
  10. Screening: definizione e metodologia: 2 ore
  11. Igiene degli Alimenti e Nutrizione: 2 ore
  12. Rischio Biologico ed infezioni correlate all’assistenza: 2 ore
  13. Organizzazione del sistema sanitario in Italia: 3 ore
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:

1.    Conoscenza e capacità di comprensione: della terminologia, degli ambiti disciplinari e delle aree di ricerca scientifica nell’ambito della medicina  sperimentale; nonché della principale normativa in materia di salute pubblica, sia di livello regionale che nazionale.

2.    Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alle principali fonti ufficiali di dati sanitari, al loro utilizzo e alla relativa lettura critica. Gli studenti avranno acquisito la capacità di elaborare autonomamente interventi di promozione della salute individuale e collettiva.

3.    Autonomia di giudizio: sulla base dei saperi acquisiti mediante lo studio dei testi e la partecipazione alle lezioni, gli studenti acquisiranno le conoscenze che consentono loro di discernere e analizzare in modo critico e oggettivo le   attuali questioni di salute pubblica legate alla giustizia sociale e alla equità redistributiva. Saranno in grado di valutare l’incidenza sulla salute pubblica degli stili, delle abitudini di vita e dei comportamenti, per analizzare e valutare criticamente i problemi di salute individuali e collettivi. Inoltre, saranno in grado di utilizzare in maniera critica le conoscenze della disciplina per formulare giudizi scientificamente fondati sui legami tra salute ed esposizione ai fattori di rischio.

4.    Abilità comunicative: attraverso lo studio dei testi e la partecipazione alle lezioni gli studenti acquisiranno un appropriato linguaggio tecnico e i metodi comunicativi più efficaci utilizzati in sanità  pubblica.

5.    Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento i partecipanti saranno in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, acquisendo le conoscenze metodologiche necessarie per la realizzazione di revisioni sistematiche; per la consultazione delle evidenze scientifiche più recenti, degli studi internazionali e per l’utilizzo dei database indispensabili per la formazione e l’aggiornamento.

Testi per lo studio della disciplina
  • Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Vitale F., Zagra M., Elsevier – Edra Masson, Edizione: 2012. ISBN: 9788821434242
  • Elementi di metodologia epidemiologica. Signorelli C. Societa’ Editrice Universo. ISBN: 9788865150443

Per eventuali approfondimenti:

  • Medicina preventiva. Sanità pubblica. Ricciardi W, Boccia S. Idelson-Gnocchi. ISBN: 978-8879477420
  • Igiene edilizia ed Ambientale. Signorelli C. Societa’ Editrice Universo. ISBN: 978- 8887753598
  • Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria. Damiani G., Specchia M.L., Ricciardi W. Idelson-gnocchi. ISBN: 978-8879476676
  • Manuale di Epidemiologia per la Sanita’ Pubblica Faggiano F., Donato F., Barbone F. Centro Scientifico Editore ISBN: 978-8876406188
  • Epidemiology in medicine. Hennekens C.H., Buring J.E. Little, Brown and Co. ISBN:978-0316356367
  • Essential epidemiology: an introduction for students and health professionals. Webb P., Bain C., Page A. Penny. Cambridge University Press ISBN:978-11087667807.
  • Infectious Diseases of Humans: Dynamics and control. Anderson R.M., May R.M. Oxford University Press (1992). ISBN: 978-0198540403

 

Metodi e strumenti per la didattica

Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo.

 

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame che consiste in una prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”.

Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:

  • eccellente 30-30 L ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, buona capacità analitica, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • molto buono 26-29 Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
  • buono 24-25 conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti;
  • soddisfacente 21-23 Non ha piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, soddisfacente proprietà di linguaggio, scarsa capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;
  • sufficiente 18-20 Minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsissima o nulla capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite;
  • insufficiente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti trattati nell’insegnamento.

L’esame si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30.

Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche-vincenzo-restivo/

Indietro