Insegnamento | Sanità Pubblica |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | MED-42 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | No |
Annualità | Secondo anno |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Vincenzo Restivo | PO | MED/42 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso A – Dipartimento di “Scienze dell’uomo e della società” |
Orario delle lezioni |
---|
Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it
|
Obiettivi formativi |
---|
Acquisire le conoscenze sui principi generali di educazione e promozione della salute intesa sia come benessere psico-psico che sociale. Acquisire le conoscenze fondamentali relative allo studio della salute pubblica e della salute globale. Conoscere i principali orientamenti metodologici in tema di ricerca in medicina e in sanità pubblica. Acquisire le conoscenze necessarie relative alle agenzie che si occupano di educazione e promozione della salute. Acquisire le conoscenze generali sulla normativa italiana in tema di organizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari. |
Contenuti del Programma |
---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Alla fine del corso, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: della terminologia, degli ambiti disciplinari e delle aree di ricerca scientifica nell’ambito della medicina sperimentale; nonché della principale normativa in materia di salute pubblica, sia di livello regionale che nazionale. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: alle principali fonti ufficiali di dati sanitari, al loro utilizzo e alla relativa lettura critica. Gli studenti avranno acquisito la capacità di elaborare autonomamente interventi di promozione della salute individuale e collettiva. 3. Autonomia di giudizio: sulla base dei saperi acquisiti mediante lo studio dei testi e la partecipazione alle lezioni, gli studenti acquisiranno le conoscenze che consentono loro di discernere e analizzare in modo critico e oggettivo le attuali questioni di salute pubblica legate alla giustizia sociale e alla equità redistributiva. Saranno in grado di valutare l’incidenza sulla salute pubblica degli stili, delle abitudini di vita e dei comportamenti, per analizzare e valutare criticamente i problemi di salute individuali e collettivi. Inoltre, saranno in grado di utilizzare in maniera critica le conoscenze della disciplina per formulare giudizi scientificamente fondati sui legami tra salute ed esposizione ai fattori di rischio. 4. Abilità comunicative: attraverso lo studio dei testi e la partecipazione alle lezioni gli studenti acquisiranno un appropriato linguaggio tecnico e i metodi comunicativi più efficaci utilizzati in sanità pubblica. 5. Capacità di apprendere: al termine dell’insegnamento i partecipanti saranno in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, acquisendo le conoscenze metodologiche necessarie per la realizzazione di revisioni sistematiche; per la consultazione delle evidenze scientifiche più recenti, degli studi internazionali e per l’utilizzo dei database indispensabili per la formazione e l’aggiornamento. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Per eventuali approfondimenti:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
Lezioni frontali in presenza e attività di lavoro in gruppo.
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle conoscenze e delle competenze apprese dagli allievi, così come declinate nei descrittori di Dublino precedentemente indicati, avverrà attraverso modalità di esame che consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza dei concetti fondamentali degli argomenti riportati nella sezione “Contenuti del Programma del Corso”. Il voto del colloquio orale sarà espresso in trentesimi e varierà da 0/30 a 30/30 con lode, secondo il seguente schema di valutazione:
L’esame si considererà superato solo al raggiungimento di una valutazione minima complessiva pari a 18/30. Gli esaminandi, nel giorno previsto per lo svolgimento del colloquio, potranno in caso di necessità essere ripartiti in più giornate, secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella cartella “Curriculum e ricevimento” della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche/persone-e-regolamenti/servizio-sociale-e-scienze-criminologiche-vincenzo-restivo/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9