Insegnamento | Rilievo e Rappresentazione |
CFU | 12 (6+6) |
Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-10/A - Disegno CEAR-04/A - Geomatica |
Nr. ore di aula | 96 |
Nr. ore di studio autonomo | 204 |
Mutuazione | NO |
Annualità | II Anno |
Periodo di svolgimento | I Semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
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Mariangela Liuzzo | PA | CEAR-10/A |
Laura Floriano | RTD | CEAR-04/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Ingegneria e Architettura - Polo scientifico e tecnologico di Santa Panasia |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
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1 | Rilievo e Rappresentazione del Territorio e del Costruito | Mariangela Liuzzo | 48 |
2 | Tecniche di Rilievo e Sistemi di Rilevamento | Laura Floriano | 48 |
Orario delle lezioni |
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L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
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Obiettivi formativi |
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L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base, teoriche e operative, sul disegno tecnico, sui metodi di rappresentazione della geometria descrittiva, sui principi, sulle tecniche e sulle strumentazioni attuali di rappresentazione e di rilevamento tridimensionale del costruito e del territorio, a diversi livelli di scala e di approfondimento. Il fine è consentire agli studenti la comprensione e la gestione delle relazioni spaziali tra gli oggetti tridimensionali e la loro rappresentazione piana. Comprendere e rappresentare lo spazio tridimensionale attraverso il disegno geometrico e il rilievo diventano strumenti insostituibili di conoscenza, modificazione, comunicazione della realtà; realtà intesa prima come spazio geometrico astratto, poi sempre più caratterizzato come ambiente antropico e naturale. L’affiancamento delle tecniche di disegno tradizionale e di Computer Aided Design (CAD), nonchè dei metodi di rilevamento diretto tradizionale e strumentale, offre agli studenti la possibilità di vagliare con consapevolezza critica molteplici strumenti, col fine di scegliere, di volta in volta, secondo specifiche esigenze tecniche e culturali, quelli più incisivi. Obiettivo dell’insegnamento è, dunque, contribuire a formare una figura professionale con spiccate competenze operative e tecnologiche, dotandolo di mirati strumenti di indagine e comunicazione, in particolare grafica e digitale, a supporto dei processi edilizi, degli interventi sul patrimonio costruito e per la difesa del territorio, della gestione sostenibile dell’ambiente, della bonifica e della riqualificazione ambientale. |
Contenuti del Programma | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
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I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
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Testi per lo studio della disciplina |
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Modulo 1: Rilievo e Rappresentazione del Territorio e del Costruito. Testi consigliati:
Manuale di AutoCAD (o di software affine)
Modulo 2: Tecniche di Rilievo e Sistemi di Rilevamento. Testi consigliati: AA.VV., Frontiere del rilievo. Dalla matita alle scansioni 3D, a cura di R. Migliari, Gangemi, Roma 2001 ARUTA L. – MARESCALCHI P., Cartografia. Lettura delle carte, Dario Flaccovio Ed., Palermo 2005 BEZOARI G., SELVINI A., Manuale di topografia moderna, Città Studi Ed., Milano 2002 CAPRIOLI M., Geomatica. Appunti delle Lezioni di Topografia, Ed. Laterza, Bari 2000 CINA’ A., GPS: Principi, modalità e tecniche di posizionamento, CELID, Torino 2000 D’APOSTOLI R., Prontuario di topografia professionale, Maggioli Ed., Milano 2009 DE LUCA L., La fotomodellazione architettonica. Rilievo, modellazione, rappresentazione di edifici a partire da fotografie. Palermo: Dario Flaccovio Editore, 2011 DOCCI M.– DIEGO MAESTRI D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Nuova edizione ampliata, Laterza, Roma-Bari 2009 SELVINI ATTILIO, Elementi di Cartografia, Città Studi Ed., Milano 1996
Per ogni singolo argomento trattato durante le lezioni, il docente indicherà le sezioni dei suddetti testi, consigliati come supporto per lo studio, da poter consultare presso la Biblioteca dell’Università di Enna Kore. Tali indicazioni sono, inoltre, esplicitate all’interno di specifiche dispense in formato digitale, messe a disposizione degli studenti, relative a tutti gli argomenti trattati durante le lezioni.
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Metodi e strumenti per la didattica |
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L’insegnamento prevede modalità integrate di erogazione dei contenuti, attraverso l’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, individuali e di gruppo, attività di campo e la predisposizione di elaborati grafici anche con l’ausilio di strumenti informatici. Dispense in formato digitale relative a tutti gli argomenti trattati sono messe a disposizione degli studenti da parte del docente, durante il corso di svolgimento delle lezioni. Col fine di agevolare e, al contempo, verificare il graduale processo di apprendimento, durante le lezioni sono previste concomitanti esercitazioni, intese quali applicazioni pratico-grafiche sugli argomenti trattati. Per le applicazioni al CAD gli studenti porteranno a lezione un notebook personale, nel quale saranno installati software gratuiti o per i quali il Corso di Laurea garantisce di poter usufruire di licenze educational. Lo studio delle tecniche e strumentazioni di rilievo si avvarrà del supporto logistico, strumentale e di competenze del Laboratorio di Rilievo e Rappresentazione dell’Università di Enna Kore, che consentirà un approccio pratico-operativo alla disciplina. La partecipazione ed il completamento delle attività esercitative sono condizioni richieste per l’ammissione all’esame.
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Modalità di accertamento delle competenze |
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L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale, relativo agli argomenti trattati durante le lezioni (Cfr. Contenuti del programma, nel presente documento) e alla discussione critica sulle esercitazioni svolte durante l’insegnamento. Nell’ambito del colloquio orale può essere richiesto lo svolgimento di esercizi grafici, a mano libera o al CAD, di schizzi e costruzioni grafiche di supporto. La valutazione finale tiene conto della preparazione mostrata, vagliata in accordo con i descrittori di Dublino descritti nel presente documento. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Il voto sarà espresso, pertanto, secondo il seguente schema di valutazione: – Ottimo (30 – 30 e lode): Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. Eccellenti capacità espositive. – Molto buono (26 – 29): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Buona capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. Ottime capacità espositive. – Buono (24-25): Buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Discreta capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. Buone capacità espositive. – Discreto (21 – 23): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati. Limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti e nell’affrontare nuove problematiche. – Sufficiente (18 – 20): Conoscenza sufficiente degli argomenti trattati e limitata capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi proposti. – Insufficiente: Mancanza di una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati e di una altrettanto sufficiente capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere gli esercizi.
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Date di esame |
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Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
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Gli orari e le modalità di ricevimento studenti saranno pubblicati sulla pagina personale del docente nella scheda “Curriculum e Ricevimento”, al seguente link:
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Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
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