Insegnamento | Riconversione economica, sociale e sviluppo sostenibile |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPS/10 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Mutuazione | No |
Annualità | Secondo anno – Curriculum “Progettazione sociale e territoriale” |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Maurizio Oddo | PO | 8/D1 ICAR /1 4 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società – Plesso A |
N | Nome del modulo | Docente | Durata in ore |
---|---|---|---|
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
A partire dall’analisi della complessità del periodo che stiamo attraversando, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della scienza della sostenibilità, mediante una lettura critica della globalizzazione e una capacità di analisi, derivate da un approccio sistemico e complesso. Senza tralasciare le cause principali che generano diseguaglianze sociali anche su piano locale. Oltre a suggerire strumenti pratici per affrontare le principali sfide del nostro tempo, seguendo le indicazioni contenute all’interno di Agenda 2030 ONU, l’insegnamento intende fornire strategie di sostenibilità che possano contribuire alla costruzione di una comunità globale, grazie alla acquisizione di informazioni per adottare strategie di riconversione . Particolare attenzione è dedicata all’economia circolare fino a includere le condizioni sociali e ambientali del territorio (sviluppo sostenibile). Denominatore comune degli argomenti trattati, insieme alla capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni contemporanei per aree geografiche globali e locali , la costruzione critica di un abaco /glossario /elenco a cura dello studente , da mettere a punto attraverso l’esercizio. L’insegnamento, attraverso una fluida formulazione intra e interdisciplinare intende promuovere l’Agenda 2030 ONU, nello specifico gli obiettivi: 4 (Istruzione di Qualità), fornendo strumenti interdisciplinari; l’l’Obiettivo 8 (Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile), un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti, fornendo paradigmi concettuali dell’economica duratura. L’insegnamento intende fornire motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina. Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in interventi socio territoriali. Capacità di raccogliere e analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socioeconomico territoriale e ai processi d socioeconomico territoriale e ai processi di integrazione sociale. |
Contenuti del Programma |
---|
Ecologia: complessità e teoria del caos. La riconversione ecologica attraverso le politiche nazionali, europee e internazionali . PNRR. Agenda 2030 . Crisi globale (cause e conseguenze ), Antropocene e sviluppo sostenibile : l’impatto antropico lo stato del pianeta . Natura, Ambiente e Paesaggio. L’Economica circolare . Ripensare il Territorio. Società, globalizzazione, stili e abitudini di vita . Paesaggio, cibo e stili alimentari . Rifiuti: da problema a risorsa. Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza globale . Riconversione sociale e Riutilizzazione dei beni comuni, del patrimonio architettonico e dei patrimoni naturali. Educare alla sostenibilità: verso una ecologia del conoscere e dell’apprendere. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Angelini A., Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana , Franco Angeli Editore, Milano 2021. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento prevede principalmente lezioni frontali che verranno svolte con l’ausilio di strumenti informatici. E’ prevista, a cura dello studente, la costruzione critica di un |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
La verifica delle conoscenze teoriche e tecniche apprese avverrà attraverso un esame orale generale sui temi trattati nel corso, sui contenuti nel testo adottato e sugli approfondimenti svolti |
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-maurizio-oddo/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9