Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile Riconversione economica, sociale e sviluppo sostenibile GSPS-08/B – SPS/10 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum B – Progettazione sociale e territoriale A.A. 2024-25

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Frequentare il corso (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 Riconversione economica, sociale e sviluppo sostenibile GSPS-08/B – SPS/10 (6 CFU) – (Scienze sociali per lo sviluppo sostenibile) Pds 2024-2025 – II anno – Curriculum B – Progettazione sociale e territoriale A.A. 2024-25
Insegnamento Riconversione economica, sociale e sviluppo sostenibile
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare SPS/10 - (GSPS-08/B )
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione /
Annualità Secondo anno
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Docente Ruolo SSD docente
Maurizio Oddo PO CEAR-09/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Non sono richieste conoscenze preliminari
Sede delle lezioni Plesso A - Rettorato
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

Obiettivi formativi

A partire dall’analisi della complessità del periodo che stiamo attraversando, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della scienza della sostenibilità, mediante una lettura critica della globalizzazione e una capacità di analisi, derivate da un approccio sistemico e complesso. Senza tralasciare le cause principali che generano diseguaglianze sociali anche su piano locale. Oltre a suggerire strumenti pratici per affrontare le principali sfide del nostro tempo, seguendo le indicazioni contenute all’interno di Agenda 2030 ONU, l’insegnamento intende fornire strategie di sostenibilità che possano contribuire alla costruzione di una comunità globale, grazie alla acquisizione di informazioni per adottare strategie di riconversione. Particolare attenzione è dedicata all’economia circolare fino a includere le condizioni sociali e ambientali del territorio (sviluppo sostenibile). Denominatore comune degli argomenti trattati, insieme alla capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni contemporanei per aree geografiche globali e locali, la costruzione critica di un abaco/glossario/elenco, a cura dello studente, da mettere a punto attraverso l’esercizio. L’insegnamento, attraverso una corretta formulazione intra e interdisciplinare intende promuovere l’Agenda 2030 ONU, nello specifico gli obiettivi: 4 (Istruzione di Qualità), fornendo strumenti interdisciplinari; l’Obiettivo 8 (Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile), un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti, fornendo paradigmi concettuali dell’economica duratura. L’insegnamento intende fornire motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina. Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in interventi socio territoriali. Capacità di raccogliere e analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socioeconomico territoriale e ai processi di integrazione sociale.

 

Contenuti del Programma

Ecologia: complessità e teoria del caos. La riconversione ecologica attraverso le politiche nazionali, europee e internazionali. PNRR. Agenda 2030. Crisi globale (cause e conseguenze), Antropocene e sviluppo sostenibile: l’impatto antropico lo stato del pianeta. Natura, Ambiente e Paesaggio. L’Economica circolare. Ripensare il Territorio. Società, globalizzazione, stili e abitudini di vita. Paesaggio, cibo e stili alimentari. Rifiuti: da problema a risorsa. Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza globale. Riconversione sociale e Riutilizzazione dei beni comuni, del patrimonio architettonico e dei patrimoni naturali. Educare alla sostenibilità: verso una ecologia dl conoscere e dell’apprendere.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: una buona conoscenza della disciplina e una adeguata capacità di analisi delle politiche ambientali e di interpretazione dei fenomeni socioeconomici del territorio.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprensione dell’importanza dell’osservazione sul campo e dell’esperienza diretta dei processi in studio. Motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento e master volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina. Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in interventi socio territoriali. Capacità di raccogliere ed analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socioeconomico territoriale integrata e alla comunicazione ambientale.
  3. Autonomia di giudizio: capacità di lettura critica dei testi della disciplina. Capacità di analisi dei complessi contesti socio territoriali. Capacità di identificazione delle metodologie appropriate di studio e ricerca in relazione ai diversi contesti d’applicazione. Capacità di discernere i fattori funzionali dei processi in studio e di identificare indicatori e descrittori appropriati. Capacità di lettura critica dei risultati di studi, ricerche e progetti.
  4. Abilità comunicative: capacità di espressione linguistica razionale che tenga conto della terminologia della disciplina. Capacità di esprimere chiaramente, anche in pubblico non specializzato i punti di forza e gli elementi di debolezza, così come le opportunità e le minacce relative ad un processo in studio. Capacità di evidenziare e comunicare l’importanza del mantenimento dei complessi e dinamici equilibri naturali per il miglioramento qualitativo, sociale, culturale ed economico della qualità della vita in un contesto sociale coeso.

Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di applicare le loro competenze professionali argomentando le correlazioni fra piano, contesto ambientale e socioeconomico e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e sia per risolvere problemi nel campo di studi dell’analisi della città e del territorio. Capacità di apprendere le complesse dinamiche globali che si ripercuotono sul piano locale.

Testi per lo studio della disciplina

Angelini A., Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana, Franco Angeli Editore, Milano 2021

Oddo M., A che punto siamo? Territorio, paesaggio e sviluppo sostenibile, in fase di stampa

Modalità di accertamento delle competenze

L’insegnamento prevede principalmente lezioni frontali che verranno svolte con l’ausilio di strumenti informatici. E’ prevista, a cura dello studente, la costruzione critica di un abaco/glossario/elenco utile alla costruzione di itinerari per la leggibilità sociale del patrimonio storico/architettonico/paesaggistico.

Date di esame

Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it

 

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-maurizio-oddo/

 

Indietro