Insegnamento | Riconversione economica, sociale e sviluppo sostenibile |
CFU | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | SPS/10 - (GSPS-08/B ) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 36 |
Nr. ore di studio autonomo | 114 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | / |
Annualità | Secondo anno |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Maurizio Oddo | PO | CEAR-09/A |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminari |
Sede delle lezioni | Plesso A - Rettorato |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
A partire dall’analisi della complessità del periodo che stiamo attraversando, l’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della scienza della sostenibilità, mediante una lettura critica della globalizzazione e una capacità di analisi, derivate da un approccio sistemico e complesso. Senza tralasciare le cause principali che generano diseguaglianze sociali anche su piano locale. Oltre a suggerire strumenti pratici per affrontare le principali sfide del nostro tempo, seguendo le indicazioni contenute all’interno di Agenda 2030 ONU, l’insegnamento intende fornire strategie di sostenibilità che possano contribuire alla costruzione di una comunità globale, grazie alla acquisizione di informazioni per adottare strategie di riconversione. Particolare attenzione è dedicata all’economia circolare fino a includere le condizioni sociali e ambientali del territorio (sviluppo sostenibile). Denominatore comune degli argomenti trattati, insieme alla capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni contemporanei per aree geografiche globali e locali, la costruzione critica di un abaco/glossario/elenco, a cura dello studente, da mettere a punto attraverso l’esercizio. L’insegnamento, attraverso una corretta formulazione intra e interdisciplinare intende promuovere l’Agenda 2030 ONU, nello specifico gli obiettivi: 4 (Istruzione di Qualità), fornendo strumenti interdisciplinari; l’Obiettivo 8 (Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile), un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti, fornendo paradigmi concettuali dell’economica duratura. L’insegnamento intende fornire motivazione e preparazione per ulteriori corsi di perfezionamento volti all’approfondimento della conoscenza della disciplina. Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite in interventi socio territoriali. Capacità di raccogliere e analizzare dati per l’acquisizione di elementi base funzionali alla progettazione socioeconomico territoriale e ai processi di integrazione sociale.
|
Contenuti del Programma |
---|
Ecologia: complessità e teoria del caos. La riconversione ecologica attraverso le politiche nazionali, europee e internazionali. PNRR. Agenda 2030. Crisi globale (cause e conseguenze), Antropocene e sviluppo sostenibile: l’impatto antropico lo stato del pianeta. Natura, Ambiente e Paesaggio. L’Economica circolare. Ripensare il Territorio. Società, globalizzazione, stili e abitudini di vita. Paesaggio, cibo e stili alimentari. Rifiuti: da problema a risorsa. Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza globale. Riconversione sociale e Riutilizzazione dei beni comuni, del patrimonio architettonico e dei patrimoni naturali. Educare alla sostenibilità: verso una ecologia dl conoscere e dell’apprendere. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di applicare le loro competenze professionali argomentando le correlazioni fra piano, contesto ambientale e socioeconomico e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e sia per risolvere problemi nel campo di studi dell’analisi della città e del territorio. Capacità di apprendere le complesse dinamiche globali che si ripercuotono sul piano locale. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Angelini A., Pizzuto P., La società sostenibile. Manuale di ecologia umana, Franco Angeli Editore, Milano 2021 Oddo M., A che punto siamo? Territorio, paesaggio e sviluppo sostenibile, in fase di stampa |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’insegnamento prevede principalmente lezioni frontali che verranno svolte con l’ausilio di strumenti informatici. E’ prevista, a cura dello studente, la costruzione critica di un abaco/glossario/elenco utile alla costruzione di itinerari per la leggibilità sociale del patrimonio storico/architettonico/paesaggistico. |
Date di esame |
---|
Le date di esame saranno pubblicate sul sito https://unikore.it/ nella sezione dedicata: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it
|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-persone-e-regolamenti/scienze-sociali-per-lo-sviluppo-sostenibile-maurizio-oddo/
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9