Insegnamento | Ricerca educativa e valutazione scolastica |
CFU | 12 |
Settore Scientifico Disciplinare | MPED/04 Pedagogia sperimentale |
Nr. ore di aula | 72 |
Nr. ore di studio autonomo | 228 |
Nr. ore di laboratorio | Consultare il prospetto dei Laboratori per Area - A.A. 2023/24 |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I-II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
David Martínez Maireles | RTD | MPED/04 |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Non sono richieste conoscenze preliminare |
Sede delle lezioni | Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione |
Orario delle lezioni |
---|
Consultare l’Agenda WEB dell’Università degli Studi di Enna Kore |
Obiettivi formativi |
---|
Lo scopo dell’insegnamento è che gli allievi acquisiscano strumenti concettuali e procedurali della ricerca in educazione e della valutazione scolastica attraverso le lezioni frontali, che sviluppano la capacità di unire conoscenze, il pensiero concettuale e attività pratiche che sviluppano l’abilità e la capacità di condurre ricerca e di valutare la progressione degli apprendimenti degli alunni con attenzione agli aspetti formative e all’utilizzo diversificato degli strumenti per migliorare il processo di insegnamento-apprendimento-valutazione, di lavorare in équipe, di comunicazione, di flessibilità e gestione del cambiamento, e di pensamento analitico. Più nello specifico, ci si propone di far:
|
Contenuti del Programma |
---|
Il Corso si articola in due parti: La prima parte del Corso sarà dedicata allo studio dei problemi storico-epistemologici della ricerca in educazione in generale e nello specifico il rapporto tra ricerca qualitativa e quantitativa. Questa parte introduttiva, di 36 ore, si svolgerà:
La seconda parte intende condurre gli studenti all’acquisizione dei fondamenti teorico-metodologici della valutazione scolastica attraverso l’esame delle caratteristiche e degli ambiti di intervento, oltre che delle procedure e degli strumenti di ricerca utilizzati. Questa seconda parte, di 36 ore, verranno svolti approfondimenti circa i rapporti tra ricerca educativa e professionalità docente evidenziando gli elementi che caratterizzano la professionalità docente. Tale parte ed è diretta a mettere in grado gli studenti a:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
|
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’esame prevede una prova scritta. La prova scritta è di tipo strutturato con quesiti a scelta multipla e prevede una sola risposta corretta fra le quattro proposte per ciascun quesito. Si considera superata la prova fornendo il 60% di risposte corrette sul numero totale dei quesiti. Il voto min è 18, max 30 con eventuale lode |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Alla fine di ogni lezione. Edificio D – 1° piano – Studio n. 11 A distanza solo su prenotazione attraverso email da inviare a: david.maireles@unikore.it |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9