Dipartimento di Scienze economiche e giuridiche Economia e direzione delle imprese Revisione aziendale SECS-P/07 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2024-2025 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Economia e direzione delle imprese (Economia e direzione delle imprese) Frequentare il corso (Economia e Direzione delle Imprese) Didattica erogata 2024-2025 Revisione aziendale SECS-P/07 (6 CFU) – (Economia e Direzione delle Imprese) Pds 2024-2025 – II anno
Insegnamento Revisione Aziendale
CFU 6
Settore Scientifico Disciplinare ECON-06/A
Nr. ore di aula 36
Nr. ore di studio autonomo 114
Nr. ore di laboratorio -
Mutuazione Nessuna
Annualità II anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Enrico Sorano PA ECON-06/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità Nessuna
Prerequisiti Elementi di Contabilità e Bilanci delle imprese
Sede delle lezioni Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sull’Agenda Web dell’UKE

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi conoscitivi sui principi generali, le norme etico-professionali e i contenuti dell’attività di revisione legale, con particolare riferimento agli approcci, alle tecniche quali-quantitative, ai soggetti deputati all’attività di controllo, alla capacità di interpretare le informazioni aziendali al fine di comprendere le metodologie di individuazione e valutazione dei rischi inerenti l’attività di revisione, al processo di revisione e alle relative procedure di controllo e di rendicontazione delle attività svolte.

Contenuti del Programma
  1. La definizione e l’inquadramento concettuale delle attività di controllo
  2. L’evoluzione storica della revisione aziendale
  3. La revisione legale dei conti: normativa italiana e internazionale in tema di controlli societari
  4. I principi di revisione, le norme civilistiche ed i principi contabili
  5. La tassonomia nelle attività di revisione: inquadramento e relazioni con le altre attività di auditing
  6. Le norme etico-professionali
  7. Il postulato della continuità aziendale e la normativa di riferimento
  8. L’Audit Risk Model Approach e la metodologia di revisione
  9. Il processo di revisione
  10. Gli elementi probativi
  11. Le specifiche attività di revisione sui cicli aziendali
  12. La revisione delle imprese in caso di segnali di crisi
  13. La revisione nelle imprese di minori dimensioni 
  14. Gli esiti del processo di revisione 
  15. Il giudizio di attendibilità del bilancio
  16. Il Percorso Attuativo della Certificabilità (c.d. “PAC”) nelle aziende sanitarie

 

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

Alla fine del corso gli studenti avranno conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze coerenti con i risultati di apprendimento attesi e definiti secondo i parametri europei dei cinque descrittori di Dublino. 

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà acquisito le conoscenze relative ai principi, alle tecniche ed alle criticità inerenti le attività di controllo sul bilancio di esercizio, al percorso evolutivo della figura professionale del revisore legale, all’analisi del sistema informativo aziendale, alle metodologie utilizzate nella revisione legale. 
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente acquisirà la capacità di utilizzare gli strumenti di verifica delle condizioni patrimoniali, economiche e finanziarie di una azienda sottoposta a revisione legale, svolgendo funzioni di controllo sul sistema informativo aziendale e sugli andamenti aziendali, così come svolte da un membro del collegio sindacale e/o da un revisore legale.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di valutare le implicazioni e i risultati dell’applicazione degli strumenti di revisione legale dell’azienda, con una capacità di giudizio e di analisi dei problemi al fine di sviluppare autonome riflessioni sulle tematiche affrontate nel corso di studio. 
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti e gli strumenti della revisione, sia in forma scritta che orale, con un linguaggio tecnico adeguato e coerente agli obiettivi della stessa e delle analisi e verifiche che tale attività comporta, esplicitando in modo chiaro le proprie considerazioni; dovrà utilizzare la specifica terminologia della disciplina, anche in lingua inglese. 
  5. Capacità di apprendere: lo studente apprenderà i contenuti della revisione legale e sarà in grado di utilizzarli criticamente per l’analisi e la gestione delle attività di controllo. 
Testi per lo studio della disciplina
  • Fellegara A.M. (a cura di). Manuale di Revisione legale. Logiche e Strumenti. Giappichelli Editore, 2022.  (Si invitano gli studenti ad utilizzare l’edizione qui indicata (2022), in corso di pubblicazione ma certamente disponibile per l’inizio delle lezioni). (Pagine 352)
  • Ferrari E.R. e Sorano E., Appunti di Revisione aziendale, dispensa PDF disponibile sulla piattaforma UniKore FAD. 
Metodi e strumenti per la didattica

Il Docente utilizzerà lezioni frontali ed attività applicative sui contenuti della disciplina. Gli stessi saranno contestualizzati in ambiti aziendali specifici. 

La frequenza è facoltativa; tuttavia è auspicabilmente consigliata dal docente poiché la condivisione delle attività (lezioni frontali, testimonianze da parte di partner di società di revisione ed esperti, approfondimenti tematici proposti agli studenti mediante l’organizzazione di gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula i risultati raggiunti, dibattiti disciplinari e/o multidisciplinari, analisi di casi studio) favorisce il migliore perseguimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento, così come suindicati.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale; si baserà sulla conoscenza da parte degli studenti del materiale didattico e del contenuto di tutte le attività, anche di natura applicativa, realizzate durante lo svolgimento del Corso. 

Inoltre, si precisa che la valutazione finale – espressa in trentesimi – è assegnata valutando il complesso delle seguenti caratteristiche che lo studente dovrà dimostrare di possedere durante il colloquio: conoscenza dei temi indicati, utilizzo di un linguaggio tecnico adeguato, pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste dalla commissione, visione complessiva della disciplina e capacità di raccordo tra le differenti parti del programma, capacità di applicare le conoscenze acquisite ad esempi dedotti da casi aziendali nelle attuali condizioni di contesto in cui si trovano ad operare le aziende sottoposte a revisione legale.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sull’Agenda Web dell’UKE.

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Primo semestre (periodo di svolgimento del corso): il ricevimento studenti per l’insegnamento in oggetto avrà luogo, di norma, nell’ora successiva al termine di ciascuna delle lezioni frontali tenute dal docente. Per motivi organizzativi, si invitano gli studenti a voler comunque cortesemente confermare la partecipazione al ricevimento medesimo inviando una mail al docente. È possibile anche concordare via e-mail un appuntamento al di fuori di tale orario.

Nel periodo in cui non si tengono le lezioni, il docente riceve previo appuntamento da concordare tramite una apposita richiesta per e-mail.

Indietro