Insegnamento | Psicoterapia dinamica nel ciclo di vita |
CFU | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/07 |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 42 |
Nr. ore di studio autonomo | 133 |
Mutuazione | no |
Annualità | II |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Schimmenti Adriano | Professore Ordinario | M-PSI/07 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Conoscenze di base di psicologia dinamica e di psicopatologia |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
Orario delle lezioni |
---|
https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di far apprendere agli studenti le competenze necessarie per comprendere e applicare principi, concetti e tecniche principali dell’intervento psicologico ad orientamento psicodinamico rispetto al disagio psichico, sulla base delle fasi del ciclo di vita dell’individuo e delle dimensioni eziopatogenetiche sottostanti alle forme di sofferenza espresse dall’utente. L’insegnamento mira altresì a favorire lo sviluppo delle capacità critiche di pensiero e di ragionamento psicodinamico rispetto all’intervento clinico, anche attraverso il confronto con i temi più attuali della ricerca scientifica contemporanea in psicoterapia dinamica. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:
Sono altresì programmate esperienze pratico-guidate sui seguenti argomenti:
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
Alla fine dell’insegnamento, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Il programma di studio include due libri di testo, riferibili alle seguenti aree del programma: A. Inquadramento teorico, concettuale e metodologico; B. Modelli e metodi di intervento in psicoterapia psicodinamica. SEZIONE A: Inquadramento teorico, concettuale e metodologico. (1) McWilliams, N. (2005). Psicoterapia psicoanalitica. Milano: Raffaello Cortina, 2006. SEZIONE B. Modelli e metodi di intervento in psicoterapia psicodinamica. (2) Un libro a scelta tra: – Bleichmar H. (2008). Psicoterapia psicoanalitica. Verso una tecnica di interventi specifici. Roma: Astrolabio. – Chefetz R.A. (2018). Psicoterapia intensiva per processi dissociativi persistenti. Roma: Giovanni Fioriti. – Gazzillo F. (2016). Fidarsi dei pazienti. Milano: Raffaello Cortina. – Maggiolini A. (2009). Ruoli affettivi e psicoterapia. Milano: Raffaello Cortina. – Manzano J., Palacio Espasa F. & Zilkha N. (2001). Scenari della genitorialità. La consultazione genitori-bambino. Milano: Raffaello Cortina. – Normandin L., Ensink K., Weiner A. & Kernberg O.F. (2022). Adolescenti con gravi disturbi di personalità. La psicoterapia focalizzata sul transfert. Milano: Raffaello Cortina. – Midgley N. & Vrouva I. (2014, eds.). La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitori e insegnanti. Milano: Raffaello Cortina. – Roussow T., Wiwe M., Vrouva I. (2022, eds.). Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti. Milano: Raffaello Cortina. – Tsiantis J., Sandler A.M., Anastasopoulos D., Martindale B. (2017). Il controtransfert con i bambini e gli adolescenti. Milano: Franco Angeli.
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
L’insegnamento si articola in (1) lezioni frontali, volte all’acquisizione e all’elaborazione critica delle conoscenze sulla psicoterapia dinamica e i suoi principi applicativi, e (2) esercitazioni pratico-guidate, sotto forma di analisi di case-studies e attività di role-playing, volte all’acquisizione di competenze applicative e abilità pratiche sugli interventi abilitativi e riabilitativi di stampo psicodinamico relativi al disagio psicologico. Al fine del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento descritti, la frequenza continuativa alle lezioni è consigliata. |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati. Saranno altresì oggetto di valutazione l’appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di elaborare in maniera critica le conoscenze acquisite sui principi che guidano l’intervento psicodinamico nelle diverse fasi evolutive. La valutazione della prova è espressa in trentesimi: il voto minimo per superarla è 18/30 e il voto massimo è 30/30, cui può essere aggiunta la lode. La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina, e sufficiente capacità di elaborare e integrare le conoscenze acquisite ai fini del ragionamento clinico sui metodi e le tecniche psicodinamiche da applicare in relazione al peculiare disagio espresso dall’utente e dalla sua attuale fase evolutiva. |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente: https://unikore.it/cdl/psicologia-indirizzi-clinico-criminologico/persone-e-regolamenti/
|
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9