Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia sociale PSIC-03/A (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 –

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 Psicologia sociale PSIC-03/A (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 –
Insegnamento Psicologia sociale
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare PSIC-03/A (M-PSI/05)
Metodologia didattica

Lezione frontale;

esercitazioni;

discussione guidata;

analisi di video.

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
MAGNANO PAOLA PO PSIC-03/A (M-PSI/05)
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Sede delle lezioni DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA'
Orario delle lezioni

AGENDA WEB LEZIONI

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze relative alla scienza che studia il comportamento sociale, attraverso l’approfondimento di tre aree tematiche:

(1) la percezione sociale;

(2) l’influenza sociale;

(3) i rapporti sociali.

Contenuti del Programma

Presentazione del corso: assiomi fondamentali, principi motivazionali e principi di elaborazione

Percezione sociale: le prime impressioni e le attribuzioni causali

Cognizione sociale: categorizzazione sociale e stereotipi

Cognizione sociale: euristiche cognitive

Concetto di sé: teorie sulla costruzione sociale del sé

Concetto di sé: autostima, senso di autoefficacia, locus of control, valori

Gli atteggiamenti: cosa sono e come si misurano

Gli atteggiamenti: relazione tra atteggiamenti e comportamento

L’influenza sociale: le norme sociali e conformismo

L’influenza sociale: tecniche di modificazione degli atteggiamenti

L’influenza sociale: esperimenti di Sherif, Zimbardo, Milgram e Asch

L’aggressività: teorie sull’aggressività, differenze individuali, influenze situazionali

Il comportamento prosociale: effetto spettatore, modello costi-benefici, ruolo dei processi di gruppo

Le relazioni interpersonali: attrazione interpersonale, amore, amicizia, reciprocità

Le dinamiche di gruppo

La comunicazione interpersonale: il processo di comunicazione; comunicazione verbale e non verbale

La comunicazione assertiva

La comunicazione assertiva: aspetti pratici

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Sviluppare un modo critico di affrontare gli argomenti relativi alle discipline sociali e di comprendere le relazioni tra tematiche differenti

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Comprendere le implicazioni sul piano operativo dei principali studi e delle teorie relative ai fenomeni sociali e le possibili applicazioni di questi nel contesto attuale

Autonomia di giudizio:

Selezionare e collegare tra di loro i differenti argomenti approfonditi all’interno delle tre aree tematiche, costruendo una visione unitaria della materia

Abilità comunicative:

Utilizzare il linguaggio tecnico proprio della disciplina.

Capacità di apprendere:

Saper presentare ed argomentare criticamente i contenuti appresi, sganciandoli dallo specifico testo/contesto in cui vengono presentati

Testi per lo studio della disciplina

Testi obbligatori

  1. Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, V ed. (escluso capp. 12 e 13)
  2. Di Nuovo S., Magnano P., Competenze trasversali e scelte formative, Erickson (prima parte, capp. 3, 4, 5, 6. Di ogni capitolo escludere la parte relativa ai test)

Un testo a scelta tra i seguenti

  1. Benasayag M., Funzionare o esistere? Vita e Pensiero, 2019
  2. Passini S., Morselli D., Psicologia dell’obbedienza e della disobbedienza, Carocci
  3. Soresi S., Dire la diversità. Parole per un’inclusione senza se e senza ma, EMP, 2020

Materiale didattico a disposizione degli studenti:

Le Slide e il materiale di approfondimento pubblicati nella sezione “Documenti” della pagina personale del docente, sul sito del CdL, costituiscono parte integrante del programma di studio

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti attraverso la visione di video e la discussione guidata.

La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, data la natura interattiva delle lezioni essa è fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che verificherà: (1) il padroneggiamento dei contenuti del programma e la loro esposizione attraverso il linguaggio tecnico di riferimento; (2) la comprensione delle tematiche affrontate attraverso l’interconnessione degli argomenti e i collegamenti tra essi.
Il voto sarà espresso in trentesimi

Date di esame

AGENDA WEB ESAMI

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/paola-magnano/

Indietro