Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia sociale M-PSI/05 (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Psicologia sociale M-PSI/05 (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento Psicologia sociale
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/05
Metodologia didattica

Lezione frontale; esercitazioni; discussione guidata; analisi di video.

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
Paola Magnano Professore associato M-PSI/05
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it

Obiettivi formativi

Acquisire le conoscenze relative alla scienza che studia il comportamento sociale, attraverso l’approfondimento di tre aree tematiche: (1) la percezione sociale; (2) l’influenza sociale; (3) i rapporti sociali.

Contenuti del Programma

Presentazione del corso: assiomi fondamentali, principi motivazionali e principi di elaborazione

Percezione sociale: le prime impressioni e le attribuzioni causali

Cognizione sociale: categorizzazione sociale e stereotipi

Cognizione sociale: euristiche cognitive

Concetto di sé: teorie sulla costruzione sociale del sé

Concetto di sé: autostima, senso di autoefficacia, locus of control, valori

Gli atteggiamenti: cosa sono e come si misurano

Gli atteggiamenti: relazione tra atteggiamenti e comportamento

L’influenza sociale: le norme sociali e conformismo

L’influenza sociale: tecniche di modificazione degli atteggiamenti

L’influenza sociale: esperimenti di Sherif, Zimbardo, Milgram e Asch

L’aggressività: teorie sull’aggressività, differenze individuali, influenze situazionali

Il comportamento prosociale: effetto spettatore, modello costi-benefici, ruolo dei processi di gruppo

Le relazioni interpersonali: attrazione interpersonale, amore, amicizia, reciprocità

Le dinamiche di gruppo

La comunicazione interpersonale: il processo di comunicazione; comunicazione verbale e non verbale

La comunicazione assertiva

La comunicazione assertiva: aspetti pratici

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione: sviluppare un modo critico di affrontare gli argomenti relativi alle discipline sociali e di comprendere le relazioni tra tematiche differenti

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: comprendere le implicazioni sul piano operativo dei principali studi e delle teorie relative ai fenomeni sociali e le possibili applicazioni di questi nel contesto attuale

Autonomia di giudizio: selezionare e collegare tra di loro i differenti argomenti approfonditi all’interno delle tre aree tematiche, costruendo una visione unitaria della materia

Abilità comunicative: utilizzare il linguaggio tecnico proprio della disciplina.

Capacità di apprendere: saper presentare ed argomentare criticamente i contenuti appresi, sganciandoli dallo specifico testo/contesto in cui vengono presentati

Testi per lo studio della disciplina

Testi obbligatori

  1. Hewstone M., Stroebe W., Jonas K., Introduzione alla psicologia sociale, Il Mulino, V ed. (escluso capp. 12 e 13)
  2. Di Nuovo S., Magnano P., Competenze trasversali e scelte formative, Erickson (prima parte, capp. 3, 4, 5, 6. Di ogni capitolo escludere la parte relativa ai test)

Un testo a scelta tra i seguenti

  1. Benasayag M., Funzionare o esistere? Vita e Pensiero, 2019
  2. Passini S., Morselli D., Psicologia dell’obbedienza e della disobbedienza, Carocci
  3. Soresi S., Dire la diversità. Parole per un’inclusione senza se e senza ma, EMP, 2020

Materiale didattico a disposizione degli studenti:

Le Slide e il materiale di approfondimento pubblicati nella sezione “Documenti” della pagina personale del docente, sul sito del CdL, costituiscono parte integrante del programma di studio.

Metodi e strumenti per la didattica

Il docente utilizzerà: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti attraverso la visione di video e la discussione guidata.

La frequenza non è obbligatoria; tuttavia data la natura interattiva delle lezioni essa è fortemente consigliata.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che verificherà: (1) il padroneggiamento dei contenuti del programma e la loro esposizione attraverso il linguaggio tecnico di riferimento; (2) la comprensione delle tematiche affrontate attraverso l’interconnessione degli argomenti e i collegamenti tra essi.
Il voto sarà espresso in trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=home&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/paola-magnano/

email: paola.magnano@unikore.it

Indietro