Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia Generale M-PSI/01 (12 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 – I anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Psicologia Generale M-PSI/01 (12 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 – I anno
Insegnamento Psicologia generale
CFU 12
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/01
Metodologia didattica

Lezioni frontali.

Nr. ore di aula 72
Nr. ore di studio autonomo 228
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità I anno
Periodo di svolgimento Annuale
Docente Ruolo SSD docente
Maria Guarnera Professore Associato M-PSI/01
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea.
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

Gli orari delle lezioni saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive della scienza psicologica. Particolare attenzione sarà dedicata al metodo sperimentale e alle sue diverse applicazioni nei settori esaminati; l’insegnamento offre anche una panoramica dello sviluppo storico della psicologia, illustrando i vari periodi attraverso i quali essa si snoda: dalle origini filosofiche al contesto contemporaneo della scienza cognitiva.

Contenuti del Programma

Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

Origini della psicologia, strutturalismo e funzionalismo, riflessologia e scuola storico-culturale, psicologia della Gestalt, Freud, Comportamentismo, Piaget, Cognitivismo, scienza cognitiva esistema computer-rete; la ricerca in psicologia, le basi biologiche della psicologia, i processi sensoriali, la percezione, l’apprendimento, la memoria, l’intelligenza, il pensiero e il problem

–solving, il linguaggio, la motivazione, le emozioni.

Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei vari modelli teorici presentati, relativi ai processi cognitivi e affettivi; altresì dovrà dimostrare la conoscenza degli oggetti e metodi di studio delle diverse prospettive psicologiche.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà essere in grado di comprendere la differenza tra l’approccio proprio del senso comune alle questioni del pensiero e del comportamento e quello proprio della psicologia.
  3. Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di operare un confronto tra i diversi modelli presentati, individuando somiglianze e differenze e dovrà mostrare autonomia nel formulare riflessioni coerenti con il quadro teorico di riferimento. Lo studente, mostrando padronanza dell’oggetto di studio e dei metodi delle diverse prospettive, dovrà anche essere in grado di individuare i punti di forza e i limiti dei modelli teorici studiati.
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di esporre gli argomenti dell’insegnamento utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.
  5. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza non solo dei modelli teorici presentati, ma anche degli esperimenti e dei risultati che hanno condotto alla formulazione degli stessi.
Testi per lo studio della disciplina
  • Legrenzi P. (a cura di). Storia della psicologia. Il Mulino, Bologna 2012.
  • Atkinson – Hilgard. Introduzione alla psicologia. PICCIN Padova, ultima edizione: capitoli 1-2-4-5-7-8-9-10-11-12. OPPURE Eysenck, M. W. Psicologia Generale. IDELSON-GNOCCHI, ultima edizione: capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11
Metodi e strumenti per la didattica

Il docente svolgerà lezioni frontali che potranno assumere spesso la forma di lezioni partecipate, in quanto  durante la spiegazione, il docente stabilisce un’interazione con gli studenti, ponendo domande e richiedendo interventi, che concorrono a chiarire e ad integrare l’argomento proposto.

Modalità di accertamento delle competenze

La modalità di accertamento delle competenze è orale. La prova orale è costituita da un colloquio sull’intero programma dell’insegnamento. Durante il colloquio saranno valutate la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, la qualità dell’esposizione degli argomenti, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Il voto sarà espresso in trentesimi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea almeno due mesi prima dell’inizio della sessione d’esami:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

LINK della propria pagina personale

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/maria-antonella-elisabetta-guarnera/

Indietro