Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia Dinamica PSIC-04/A (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 –

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 Psicologia Dinamica PSIC-04/A (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Didattica erogata 2024-2025 –
Insegnamento Psicologia dinamica
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare PSIC-04/A (M-PSI/07)
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione no
Annualità I anno
Periodo di svolgimento I semestre
Docente Ruolo SSD docente
IACOLINO CALOGERO PA PSIC-04/A
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Nessuno
Sede delle lezioni DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA'
Orario delle lezioni

AGENDA WEB LEZIONI

Obiettivi formativi

Il corso offre allo studente un inquadramento generale dei concetti che caratterizzano la psicologia dinamica, tenendo conto del loro sviluppo storico e del loro collegamento con l’evoluzione della psicopatologia clinica. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di poter integrare I presupposti teorici di base con gli attuali temi della ricerca scientifica contemporanee della psicologia dinamica.

Contenuti del Programma
  • Introduzione al Corso
  • Freud e la nascita della psicoanalisi
  • Fondamenti teorici della psicoanalisi
  • Principali orientamenti teorici: la teoria psicoanalitica di M. Klein, A. Freud
  • La scuola inglese delle relazioni oggettuali
  • La psicologia dell’Io
  • La psicologia dell’identità e del Sè
  • Il modello integrato, la teoria intersoggettiva
  • La teoria della mente nel modello psicoanalitico contemporanea
  • La teoria dell’attaccamento
  • L’osservazione del bambino in psicoanalisi, l’Infant Research, la regolazione emotiva nella prima infanzia
  • La psicologia analitica di C. G. Jung
  • Emozioni e memoria
  • Correlati neurobiologici dell’attaccamento
  • La diagnosi psicodinamica
  • La ricerca in psicoterapia psicodinamica
  • Proiezione film, discussione
  • Discussioni casi clinici
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere e comprendere i fondamenti della psicologia dinamica (la teoria psicoanalitica di Freud, i concetti della psicologia dell’Io e dell’identità, la teoria dell’attaccamento). Saranno in grado di analizzare e valutare la diagnosi psicodinamica e la ricerca in psicoterapia, partecipando attivamente a discussioni su casi clinici.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Utilizzare i principali concetti della psicologia dinamica per analizzare e comprendere i casi clinici presentati.

Applicare le teorie psicodinamiche nella valutazione e diagnosi dei pazienti.

Integrare la conoscenza acquisita nella ricerca in psicoterapia, proponendo approcci e interventi basati sui principi della psicologia dinamica.

Utilizzare gli strumenti teorici della psicoanalisi e della psicologia dell’attaccamento nell’interpretazione delle dinamiche relazionali e dei processi emotivi.

 Autonomia di giudizio:

Valutare in modo autonomo le teorie psicodinamiche e applicarle in contesti clinici e di ricerca.

Essere in grado di esprimere un giudizio critico e riflessivo sulla validità e l’applicabilità delle teorie e degli approcci della psicologia dinamica.

Integrare la propria esperienza e conoscenza per formulare decisioni autonome riguardo agli interventi terapeutici basati sui principi della psicologia dinamica.

Riflettere in modo indipendente sulle proprie convinzioni e preconcetti, riconoscendo l’impatto personale sul processo terapeutico e sul rapporto con il paziente.

Abilità comunicative:

Lo studente acquisirà efficaci modalità comunicative nei diversi contesti della psicologia dinamica al fine di riuscire a gestire i processi comunicativi.

Capacità di apprendere:

Dimostrare la capacità di assimilare e integrare concetti complessi della psicologia dinamica attraverso lo studio, la partecipazione attiva alle lezioni e l’approfondimento personale.

Essere in grado di adattare e applicare le conoscenze acquisite in contesti diversi, come situazioni cliniche o progetti di ricerca.

Utilizzare le esperienze di apprendimento per sviluppare una comprensione critica e riflessiva delle teorie e delle pratiche della psicologia dinamica.

Dimostrare una predisposizione all’auto-miglioramento continuo, cercando nuove informazioni e metodi per arricchire la propria pratica clinica e la comprensione teorica.

Testi per lo studio della disciplina

Testi principali:

  • De Coro A., Ortu F.(2010). Psicologia dinamica – ii modelli teorici a confronto. Editori Laterza.
  • Hill D. (2015). Teoria della regolazione affettiva. Raffaello Cortina Editore.
  • Jung K.G. Ricordi, sogni, riflessioni (1998). BUR. (vanno bene anche altre edizioni).
  • Materiale didattico a disposizione degli studenti: slide che verranno pubblicate nella pagina personale del docente.
Metodi e strumenti per la didattica

In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata).

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati.

Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la

disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente.

La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).

Date di esame

AGENDA WEB ESAMI

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina

personale del docente. https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/

Indietro