Insegnamento | Psicologia dinamica |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | PSIC-04/A (M-PSI/07) |
Metodologia didattica | Lezioni frontali |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Nr. ore di laboratorio | / |
Mutuazione | no |
Annualità | I anno |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
IACOLINO CALOGERO | PA | PSIC-04/A |
Propedeuticità | nessuna |
Prerequisiti | Nessuno |
Sede delle lezioni | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'UOMO E DELLA SOCIETA' |
Orario delle lezioni |
---|
Obiettivi formativi |
---|
Il corso offre allo studente un inquadramento generale dei concetti che caratterizzano la psicologia dinamica, tenendo conto del loro sviluppo storico e del loro collegamento con l’evoluzione della psicopatologia clinica. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di poter integrare I presupposti teorici di base con gli attuali temi della ricerca scientifica contemporanee della psicologia dinamica. |
Contenuti del Programma |
---|
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso, gli studenti dovranno conoscere e comprendere i fondamenti della psicologia dinamica (la teoria psicoanalitica di Freud, i concetti della psicologia dell’Io e dell’identità, la teoria dell’attaccamento). Saranno in grado di analizzare e valutare la diagnosi psicodinamica e la ricerca in psicoterapia, partecipando attivamente a discussioni su casi clinici. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Utilizzare i principali concetti della psicologia dinamica per analizzare e comprendere i casi clinici presentati. Applicare le teorie psicodinamiche nella valutazione e diagnosi dei pazienti. Integrare la conoscenza acquisita nella ricerca in psicoterapia, proponendo approcci e interventi basati sui principi della psicologia dinamica. Utilizzare gli strumenti teorici della psicoanalisi e della psicologia dell’attaccamento nell’interpretazione delle dinamiche relazionali e dei processi emotivi. Autonomia di giudizio: Valutare in modo autonomo le teorie psicodinamiche e applicarle in contesti clinici e di ricerca. Essere in grado di esprimere un giudizio critico e riflessivo sulla validità e l’applicabilità delle teorie e degli approcci della psicologia dinamica. Integrare la propria esperienza e conoscenza per formulare decisioni autonome riguardo agli interventi terapeutici basati sui principi della psicologia dinamica. Riflettere in modo indipendente sulle proprie convinzioni e preconcetti, riconoscendo l’impatto personale sul processo terapeutico e sul rapporto con il paziente. Abilità comunicative: Lo studente acquisirà efficaci modalità comunicative nei diversi contesti della psicologia dinamica al fine di riuscire a gestire i processi comunicativi. Capacità di apprendere: Dimostrare la capacità di assimilare e integrare concetti complessi della psicologia dinamica attraverso lo studio, la partecipazione attiva alle lezioni e l’approfondimento personale. Essere in grado di adattare e applicare le conoscenze acquisite in contesti diversi, come situazioni cliniche o progetti di ricerca. Utilizzare le esperienze di apprendimento per sviluppare una comprensione critica e riflessiva delle teorie e delle pratiche della psicologia dinamica. Dimostrare una predisposizione all’auto-miglioramento continuo, cercando nuove informazioni e metodi per arricchire la propria pratica clinica e la comprensione teorica. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Testi principali:
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata). |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati. Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente. La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode). |
Date di esame |
---|
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente. https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9