Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società Scienze e tecniche psicologiche Psicologia dinamica M-PSI/05 (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2022-2023 – II anno

Home Didattica Corsi di Laurea triennali e Magistrali Scienze e tecniche psicologiche (Scienze e tecniche psicologiche) Frequentare il corso (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2023-2024 Psicologia dinamica M-PSI/05 (9 CFU) – (Scienze e tecniche psicologiche) Pds 2022-2023 – II anno
Insegnamento Psicologia dinamica
CFU 9
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/07
Metodologia didattica

Lezioni frontali

Nr. ore di aula 54
Nr. ore di studio autonomo 171
Nr. ore di laboratorio /
Mutuazione I anno del corso
Annualità II anno
Periodo di svolgimento II semestre
Docente Ruolo SSD docente
Calogero Iacolino Professore associato M-PSI/08
* PO (professore ordinario), PA (professore associato), RTD (ricercatore a tempo determinato), RU (Ricercatore a tempo indeterminato), DC (Docente a contratto).
Propedeuticità nessuna
Prerequisiti Si consiglia la conoscenza dei concetti di base di psicologia generale.
Sede delle lezioni PLESSO D - UNIKORE
Orario delle lezioni

Gli orari di lezione saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it

Obiettivi formativi

Il corso offre allo studente un inquadramento generale dei concetti che caratterizzano la psicologia dinamica, tenendo conto del loro sviluppo storico e del loro collegamento con l’evoluzione della psicopatologia clinica. Inoltre, il corso ha l’obiettivo di poter integrare I presupposti teorici di base con gli attuali temi della ricerca scientifica contemporanee della psicologia dinamica.

Contenuti del Programma
  1. Introduzione al corso
  2. Freud e la nascita della psicoanalisi
  3. Fondamenti teorici della psicoanalisi
  4. Principali orientamenti teorici: la teoria psicoanalitica di M. Klein, A. Freud
  5. La scuola inglese delle relazioni oggettuali
  6. La psicologia dell’Io
  7. La psicologia dell’identità e del Sè
  8. Il modello integrato, la teoria intersoggettiva.
  9. La teoria della mente nel modello psicoanalitico contemporaneo
  10. La teoria dell’attaccamento
  11. L’osservazione del bambino in psicoanalisi, l’Infant Research, la regolazione emotiva nella prima infanzia.
  12. La psicologia analitica di C. G. Jung
  13. Emozioni e memoria
  14. Correlati neurobiologici dell’attaccamento
  15. La diagnosi psicodinamica
  16. La ricerca in psicoterapia psicodinamica
  17. Proiezione film, discussione
  18. Discussioni casi clinici
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino)

I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di ragionare secondo i presupposti della prospettiva teorica relativa alla disciplina, valutandone l’applicabilità nell’ambito della salute psicologica normale e/o patologica.
  2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le conoscenze verteranno sulle diverse teorie della mente che da Freud ad oggi si sono sviluppate nell’ambito della psicologia dinamica. Gli studenti saranno in grado di ragionare secondo i presupposti della teoria psicodinamica.
  3. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di evidenziare gli apporti teorico-clinici alla comprensione del funzionamento psicologico normale e patologico dei diversi autori trattati durante le lezioni.
  4. Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un linguaggio tecnico attinente agli argomenti  della  psicologia dinamica.
  5. Capacità di apprendere: lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito gli argomento trattati durante il corso, attraverso lo studio individuale e di gruppo.
Testi per lo studio della disciplina

Testi principali:

  • De Coro A., Ortu F.(2010). Psicologia dinamica – ii modelli teorici a confronto. Editori Laterza.
  • Hill D. (2015). Teoria della regolazione affettiva. Raffaello Cortina Editore.
  • Jung K.G. Ricordi, sogni, riflessioni (1998). BUR. (vanno bene anche altre edizioni).

Materiale didattico a disposizione degli studenti: slide che verranno pubblicate nella pagina personale del docente.

Metodi e strumenti per la didattica

Le attività di insegnamento e di apprendimento previste sono le seguenti: lezioni frontali, esercitazioni pratico-guidate e lavori di gruppo.

Modalità di accertamento delle competenze

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale. La prova orale è costituita da un colloquio individuale, volto ad accertare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto delle lezioni frontali e con riferimento ai testi principali adottati.

La prova di esame viene superata se lo studente dimostra sufficiente capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica utilizzando un linguaggio appropriato per la disciplina e sufficientemente capace di elaborare ed integrare le conoscenze acquisite ai fini della comprensione delle criticità connesse alla conduzione del colloquio psicologico in relazione ai suoi obiettivi.

Date di esame

Le date di esami saranno pubblicati sulla pagina web del corso di laurea:

https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it

Modalità e orario di ricevimento

Gli orari di ricevimento saranno pubblicati sulla pagina personale del docente:

https://unikore.it/cdl/scienze-e-tecniche-psicologiche/persone-e-regolamenti/

Indietro