Insegnamento | Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | PSIC-02/A (M-PSI/04) |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Mutuazione | No |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | II semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Monica Pellerone | PO | PSIC-02/A (M-PSI/04) |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento sono relative alla psicologia dello sviluppo tipico contemporanea. |
Sede delle lezioni | Dipartimento di Scienze dell’uomo e della società |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore//index.php?_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali prospettive teoriche ed esperienziali, che caratterizzano la psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Ulteriore scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano i profondi mutamenti che contraddistinguono la fase adolescenziale in quanto caratterizzata da opportunità uniche di sviluppo, fornendo alcune modalità comunicative efficaci al fine di rispettare il bisogno di autonomia e di sperimentazione dei soggetti adolescenti. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo, motorio e cognitivo tipico e atipico; lo sviluppo della memoria, comunicativo, linguistico tipico ed atipico; lo sviluppo emotivo, socio-relazionale e morale tipico e atipico. Ulteriore oggetto di studio sarà la valutazione e gli interventi psicologici nell’ambito dello sviluppo atipico e l’uso del colloquio motivazionale in adolescenza. |
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Conoscere i processi evolutivi alla base sia di percorsi tipici, e quindi adattivi, che di quelli atipici, e quindi non adattivi. Conoscere e comprendere le principali metodologie volte alla prevenzione del disagio emotivo-affettivo e socio-relazionale in adolescenza.
Capacità di applicare modelli di intervento, fondati su un programma di azione, che parta dalle conoscenze di base sull’argomento e si adatti alle esigenze del caso specifico con particolare attenzione alla fase adolescenziale.
Capacità di problematizzare, mediante autonomia di giudizio, i principali fenomeni connessi al disagio socio-educativo, emotivo-affettivo e relazionale dall’infanzia all’adolescenza.
Capacità di tradurre in un progetto di intervento le conoscenze acquisite, all’interno di una equipe.
Acquisizione di conoscenze teoriche ed applicative necessarie per affrontare le principali problematiche cognitive, emotivo-affettive e relazionali durante l’infanzia e l’adolescenza, affinché lo studente sappia, al termine dell’insegnamento, proseguire autonomamente nello studio. |
Testi per lo studio della disciplina |
---|
|
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata) |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’ accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati. Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dalla docente. La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode). |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale della docente: https://unikore.it/cdl/psicologia-indirizzi-clinico-criminologico/persone-e-regolamenti/monica-pellerone/ |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9