Insegnamento | Psicologia dello sviluppo tipico e atipico |
CFU | 9 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PSI/04 |
Metodologia didattica | In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata). |
Nr. ore di aula | 54 |
Nr. ore di studio autonomo | 171 |
Mutuazione | no |
Annualità | I |
Periodo di svolgimento | I semestre |
Docente | Ruolo | SSD docente |
---|---|---|
Monica Pellerone | Professore Ordinario | M-PSI/04 |
Propedeuticità | Nessuna |
Prerequisiti | Le conoscenze preliminari necessarie per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall’insegnamento sono relative alla psicologia dello sviluppo tipico dall’infanzia all’adolescenza. |
Sede delle lezioni | Plesso D - Unikore |
Orario delle lezioni |
---|
L’orario delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easycourse&_lang=it |
Obiettivi formativi |
---|
L’insegnamento si propone di offrire una panoramica delle principali prospettive teoriche ed esperienziali, che caratterizzano la psicologia dello sviluppo tipico e atipico, con particolare riferimento all’infanzia e all’adolescenza. Ulteriore scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano i profondi mutamenti che contraddistinguono la fase adolescenziale in quanto caratterizzata da opportunità uniche di sviluppo, fornendo alcune modalità comunicative efficaci al fine di rispettare il bisogno di autonomia e di sperimentazione dei soggetti adolescenti. |
Contenuti del Programma |
---|
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo, motorio e cognitivo tipico e atipico; lo sviluppo della memoria, comunicativo, linguistico tipico ed atipico; lo sviluppo emotivo e socio-relazionale tipico e atipico. Ulteriore oggetto di studio sarà la valutazione e gli interventi psicologici nell’ambito dello sviluppo atipico e l’uso del colloquio motivazionale in adolescenza.
|
Risultati di apprendimento (descrittori di Dublino) |
---|
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
|
Testi per lo studio della disciplina |
---|
Barone L. (2021), a cura di, Manuale di Psicologia dello sviluppo. Carocci Editore Naar-King, S., & Suarez, M. (2014). Il colloquio motivazionale con gli adolescenti. Edizioni Centro Studi Erickson. |
Metodi e strumenti per la didattica |
---|
In aggiunta alle lezioni frontali, verranno effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni, lavori di gruppo, e analisi di casi. La modalità di frequenza dell’insegnamento è facoltativa (ovvero consigliata). |
Modalità di accertamento delle competenze |
---|
L’ accertamento delle competenze avverrà mediante colloquio orale, volto a rilevare la conoscenza degli argomenti e dei contenuti del programma, identificati negli argomenti oggetto di lezione frontale e con riferimento ai testi adottati. Il colloquio sarà, inoltre, finalizzato a verificare: la capacità di definire e discutere gli argomenti di esame in forma corretta e organica, utilizzando un linguaggio specifico e appropriato per la disciplina, e l’autonomia di giudizio che si esplica mediante l’analisi e la discussione di casi-studio proposti dal docente. La valutazione è espressa in trentesimi, il voto minimo è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode). |
Date di esame |
---|
Le date di esami saranno pubblicate sulla pagina web del corso di laurea: https://gestioneaule.unikore.it/agendaweb_unikore/index.php?view=easytest&_lang=it |
Modalità e orario di ricevimento |
---|
Gli orari di ricevimento sono pubblicati nella sezione Curriculum e Ricevimento della pagina personale del docente. |
Università degli Studi di Enna “Kore” – Cittadella Universitaria – 94100 Enna (EN)
C.F.: 01094410865- PARTITA IVA COMUNITARIA: IT01094410865 – P.E.C.: protocollo@pec.unikore.it
Fatturazione elettronica – Codice Destinatario: KRRH6B9